SALUTE vacanze e bar – CALDO UGUALE UNA BOMBA DI GERMI PER IL CIBO

Secondo l’European Food Safety Agency i focolai di intossicazioni alimentari in Europa sono quasi 5.200 all’anno; provocati da:
-uova e derivati
-pesce contaminato da Salmonella
-virus
-tossine batteriche
-Campylobacter.

Non vogliamo allarmare nessuno, perché nessuno deve ritrovarsi maniaco dell’igiene che, se eccessiva, si è dimostrata portatrice di allergie; soprattutto fin dalla tenera età.

E’ però un fatto che il caldo favorisca la diffusione di infezioni intestinali, ovviamente questo non può succedere se si seguono le più elementari norma igieniche.

Purtroppo, molti bar e altri, lasciano a temperature errate e troppo a lungo aperti i vari vasi di salse, maionese in particolare. Per economizzare abbassano la temperatura del frigorifero durante la notte e questo può, nonostante i conservanti, favorire la crescita di batteri patogeni.

Pertanto, anche un semplice panino, può danneggiare il vostro intestino; lasciando brutti strascichi.

Quando si entra in un bar sconosciuto o pizzeria o altro, è bene guardare attentamente l’eventuale banco trasparente e guardare l’aspetto dell’insieme. Tutto deve essere pulito, mantenuto all’interno del frigorifero e ben pulito.

Tra i cibi piu’ pericolosi:

-gelati
-carpaccio
-pesce crudo.

Dalle autorità, ogni anno, vengono segnalati numerosissimi casi di disturbi gastrointestinali correlati a infezioni alimentari; particolarmente frequenti in estate. Il che rovina a molti le vacanze.

Nausea, vomito, diarrea, febbre, disidratazione sono i sintomi più comuni, conseguenti ad infezioni alimentari.

E’ utile sapere che la maggioranza dei microrganismi e tossine, muore se esposto a temperature superiori ai 60-70 gradi. Quindi già la cottura evita molti guai; anche in caso di cattiva conservazione.

LA TEMPERATURA DEL FRIGORIFERO E’ MOLTO IMPORTANTE

Il frigorifero deve avere una temperatura di 3-4 gradi. Temperature più alte, sono pericolose per la corretta conservazione e lo sportello del frigorifero deve rimanere aperto solo lo stretto necessario, sia per risparmio energetico che per mantenimento dei cibi ad una temperatura costante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*