FESTIVAL DELLA LETTERATURA A MONTOVA XXa edizione – 7 – 11 settembre 2016

Due grandi occasioni per visitare Mantova:

-città della cultura

-festival della letteratura.

FESTIVAL DELLA LETTERATURA

XX edizione

dal 7 all’11 settembre 2016

GRANDI E NUMEROSE INIZIATIVE IMPERDIBILI

291 eventi numerati, oltre 100 non numerati, 400 scrittori e artisti ospiti.

Cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo.

http://www.festivaletteratura.it/it

Per alcune iniziative è necessaria la registrazione.

Ecco una piccola parte del programma:

3 settembre 2016

1 18.00 • palazzo San Sebastiano • € 6,00 Jonathan Safran Foer con Marcello Fois

BENTORNATO, MISTER JONATHAN

Più di dieci anni sono passati dall’uscita di Ogni cosa è illuminata e Molto forte, incredibilmente vicino, opere che hanno fatto conoscere al pubblico un giovanissimo Jonathan Safran Foer come uno dei più talentuosi scrittori della nuova narrativa americana; per questo è grande l’attesa per la pubblicazione del nuovo libro dell’autore di Washington, prevista a fine agosto in contemporanea con gli Stati Uniti. L’artista, che annovera Primo Levi e Italo Calvino tra i suoi principali maestri, sostiene che “narrare è nella nostra natura” e ritorna sulla scena letteraria mondiale con un romanzo al centro del quale – come nella migliore tradizione ottocentesca – c’è la famiglia. Attraversato da molteplici registri narrativi, Eccomi è sostanzialmente la storia di una classica crisi tra marito e moglie, il cui rapporto inizia a sgretolarsi in contemporanea con lo Stato di Israele, portando i protagonisti a confrontarsi con la distanza tra la vita che desiderano e quella che si trovano a vivere. Insieme a Marcello Fois, Safran Foer parteciperà a questo evento speciale, per inaugurare la ventesima edizione del Festival ancora prima del Festival stesso.

4 settembre 2016

10.30 • piazza sordello • ingresso libero

GRAN PARATA DEI VOLONTARI
con la partecipazione straordinaria della Banda Città di Mantova
Blu come una città in festa, blu come strade che risuonano di canti e di evviva. Le migliaia di volontari che hanno animato le venti edizioni di Festivaletteratura sono attesi a Mantova per sfilare in gran parata per le vie del centro storico. Coriandoli, festoni e bandiere al vento saluteranno il loro gioioso passaggio per ringraziarli dei cinque giorni letterari che ogni anno regalano alla città. Al termine del corteo, in piazza Sordello, discorsi poco ufficiali, la banda in musica e altre sorprese.

7 settembre 2016

incontri in lingua

14.30 > 18.30 • chiesa di santa paola • € 20,00 2

Chiara Guidi

ESERCIZIO DI LETTURA CORALE

laboratorio rivolto ai cittadini di Mantova e di altre città

In occasione dell’anteprima di Lettere dalla notte, Chiara Guidi propone un esercizio di lettura in coro sui componimenti della poetessa tedesca Nelly Sachs a partire dalla tecnica molecolare messa a punto nel suo percorso di ricerca vocale. Verranno svolti esercizi per dare espressione e cadenza ai singoli fonemi in una prospettiva di orchestrazione. Al termine del terzo giorno, il coro confluirà nella lettura pubblica di Lettere dalla notte, intersecando la propria voce a quella di Chiara Guidi attraverso le parole dei componimenti corali scritti da Nelly Sachs: Coro degli orfani, Coro dei nascituri, Coro dei salvati. Potrà partecipare a questo esercizio chiunque voglia dimenticare la propria voce per ritrovarla tra le voci.

L’esercitazione è aperta a persone con o senza esperienza attoriale. — È richiesta la frequenza ai tre incontri pomeridiani di lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 settembre dalle 14.30 alle 18.30 e al momento pubblico Lettere dalla notte, la sera del terzo giorno di esercitazione. Il progetto è promosso da Societas e Liberty.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*