LA PRIMA GUERRA MONDIALE – 3.200 ANNI FA

Furono gli sconosciuti popoli provenienti dalla Turchia a distruggere Micene, Creta, Troia e altre città e solo gli egizi riuscirono a fermarli.

Quello che conosciamo per certo sono i resti di una grande devastazione e di grandi incendi che distrussero, nel 1200 a.C., Creta, Micene e Troia, sino all’assoggettamento delle città portuali della Palestina.

Successivamente, nel 1180 a.C., popoli guerrieri attaccarono il regno di Ramsete III; il quale li respinse con grande fatica.

Tutto quanto sopra è stato trovato scritto su di un rilievo parietale in un tempio di Medinet Habu, a Luxor, in Egitto. La scoperta si deve all’archeologo Andreas Schachner, dell’Istituto di Archeologia di Istambul.

Il rilievo racconta di invasori stranieri pieni di armi, con elmi in metallo su navi corazzate, provenienti dall’Anatolia Centrale. Il tutto è confermato anche da papiri ritrovati nell’area del Delta del Nilo, che parlano di misteriosi invasori provenienti dal nord.

Sta di fatto che le ultime ricerche hanno accertato l’esistenza di ben 200 importanti città nell’Anatolia occidentale. Si stanno ora esaminando 33 mila tavolette provenienti da siti turchi e che parlano di città a noi sconosciute come Lukka, Kizzuwatna, Hapalla, Pitasa e Arzawa e vassalli degli ittiti (che occupavano l’attuale Turchia orientale). Sarebbero stati gli abitanti di queste città a scatenare la prima Guerra Mondiale.

La causa pare fu l’atteggiamento aggressivo di alcuni ittiti che, nel 1220, occuparono Cipro rendendone schiavi gli abitanti.

La conseguenza fu che almeno 40 città dell’Anatolia decisero di combattere insieme, a partire dal 1200; anno di una terribile carestia.

Ittiti ed egiziani si unirono; lasciando alla fame gli altri popoli vicini, che poi risposero con la guerra.

La prima città distrutta fu Hattusa, capitale ittita.

Gli archeologi sono certi che sotto la Turchia occidentale ci aspettano preziosi tesori di una importante civiltà scomparsa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*