Viaggio in Cina per veri viaggiatori – Non dimenticate di visitare lo Yunnan – Partiamo dallo Yunnan

cibo cucina molecolare bellagio copy

acqua lago cascata montagna

COGNE CASCATA ARCOBALENO

Lo Yunnan, che significa a sud delle nuvole, si trova nel Sud-Ovest della Cina. 270 milioni di anni fa era inondato dal mare; oggi è una zona ricca di montagne, tradizioni e gastronomia.

Suggestivi i paesaggi da fotografare; come gli splendidi tramonti e albe sulle immense risaie (patrimonio UNESCO) e Kumning, detta anche città dell’eterna primavera.

La provincia dello Yunnan, grande poco più dell’Italia, conserva ben 25 minoranze etniche ed anche una popolazione di elefanti asiatici selvaggi; 300 esemplari protetti dalle autorità cinesi (al confine con il Laos).

Oggi anche gli abitanti dell’inquinatissima Pechino, quando vogliono prendersi una vacanza, volano sovente verso lo Yunnan.

La città di Kumning, capitale della provincia dello Yunnan a 2.000 metri sopra il mare, è riparata dalle catene montuose ed a queste montagne deve il suo clima di eterna primavera; una benedizione per i cinesi abituati ai terribili freddi invernali e caldi estivi o ai climi torridi del sud.

La zona delle risaie, si trova a 300 chilometri a sud di Kumning ed è il capolavoro ingegneristico della popolazione locale Hani. 17 mila ettari di terrazzamenti a vari livelli, sino a raggiungere i 1.800 metri di altitudine.

Qui non ci sono gli ultramoderni aeroporti della Cina più nota, né linee ferroviarie ad altissima velocità, ma potete trovare la Cina più autentica; quella che non vedrete mai in un classico viaggio organizzato.

Preparatevi anche, come ogni vero viaggiatore, a pullman su strade tortuose. Da Kunming a Yuanyang ci vogliono minimo otto ore di bus.

Bellissime le terrazze di puro giallo; coltivate a colza nella zona di Lousitian, regione di Luoping (fioritura tra febbraio e aprile).

Autentica meraviglia è la foresta di pietra di Shilin Yi, a due ore di bus a est di Kunming. In un’area di 50 chilometri quadrati, tronchi pietrificati altri anche 30 metri. La gelosia ci spiega che 270 milioni di anni fa, qui c’era il mare e quando le acque si ritirarono rimase un fondo calcare che l’erosine ha elegantemente scolpito.

Lo Yunnan confina con Vietnam, Laos e Myammar e vi si trovano influenze delle antiche colonie francesi e inglesi.

Famosa è anche una zona, ai piedi dell’Himalaya, denominata Shangri-La (nella contea di Zhongdian). Questo territorio ha ispirato James Hilton per il romanzo “ Orizzonte perduto ”. Divenuto film nel 1933, grazie al regista Frank Capra.

Inoltre una delle più famose case francesi di vini, vi ha portato le proprie viti tra i 2.550 e i 2.700 metri di altezza; qui produce un rosso che si chiama Ao Yun ( Sacra nuvola ). Prezzo 300 euro a bottiglia.

Per organizzare un viaggio consultare: turismocinese.it
Passaporto valido ameno 6 mesi con visto da chiedere all’Ambasciata Cinese o al Consolato (06.44 25 0240 // 02. 83 20 13 85).

Kumning: Green Lake Hotel 160 euro la doppia; storico hotel appena ristrutturato.

Janshui: Zhu Family Garden hotel, da 80 euro, antica dimora del XIX secolo, camere con grandi letti a baldacchino. Custodisce una mostra fotografica che narra la storia degli Zhu e della Cina del secolo scorso.

Lijang: Banyan Tree Lijang, da 200 euro, Sulle rive del lago Lugu, è forse l’indirizzo più elegante della regione. Le camere sono molto grandi ed il ristorante offre una raffinata scelta di piatti cinesi. La miglior vista è quella che da sui Monti del Drago di Giada.

Viaggio organizzato; I Viaggi dell’Elefante, viaggidellelefante.it 11 giorni 2.500 euro; compresa la visita alla zona di produzione del pregiatissimo tè rosso (a Pu’er).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*