Oktoberfest – Dal 17 di Settembre al 3 di Ottobre la famosa Theresienwiese a Monaco di Baviera

Bavarian veal sausage breakfast with sausages, soft pretzel and mild mustard on wooden board from Germany
Bavarian veal sausage breakfast with sausages, soft pretzel and mild mustard on wooden board from Germany
part of a typical bavarian dirndl
part of a typical bavarian dirndl

Anche quest anno durante le due settimane dal 17 di Settembre al 3 di Ottobre la famosa Theresienwiese a Monaco di Baviera ospiterà i circa 7 milioni di visitatori assetati che ogni anno, come da decennale tradizione, invadono la città baverese.

E, così come gli abitanti di Monaco (e non solo) sono pronti a rispolverare i loro bellissimi Trachtn (i tradizionali abiti bavaresi, dirndl per lei e lederhose per lui), anche Holidu – in quanto fiero cittadino del capoluogo della Bavaria, si stà preparando per l’imminente evento. Il motore di ricerca per case vacanze tedesco ha infatti deciso di stilare una lista con i top 10 consigli da parte dei bavaresi che chiunque farà visita all’Oktoberfest deve ricordare.

1. Affrontate la giornata con una colazione a base di würstel

Imitate il modello bavarese e fate colazione con dei würstel (possibilmente quelli bianchi)!

Potrete ordinare la tradizionale ‘Weißwurst Frühstück’ in centro città o alla Franziskaner oppure alla Spaten, ma se il tempo è bello andate al biergarten di Viktualienmarkt (dietro a Marienplatz). E non preoccupatevi, dovesse la fame tornare a farvi visita mentre siete all’Oktoberfest potrete ordinare in qualsiasi momento del pollo arrosto (Hendl), uno stinco (Haxen), od un panino farcito con del pesce (Fischsemmel). E se siete vegetariani non perdertevi i Käsespätzl!

2. Annodate correttamente il fiocco del Dirndl

Se indosserete un Dirnld non vorrete di sicuro annodare il fiocco dell’abito nel modo sbagliato, rischiando di trarre in inganno i poveri ragazzi bavaresi che potrebbero interpretare il messaggio in modo sbagliato! Il fiocco infatti deve essere sul lato sinistro nel caso in cui siate single, e su quello destro se siete in una relazione.

3. Non provate mai ad entrare in una tenda verso le 4 di

pomeriggio !!!

Ci sono circa 115.000 posti a sedere, ma non tutti sono disponibili solamente previa prenotazione!

Circa 38.000 posti durante la settimana e 60.000 nei fine settimana sono disponibili anche senza prenotazione.

Ma per riuscire ad avere uno di questi famigerati posti ‘liberi’ dovrete essere mattinieri, e trovarvi “sul campo” alle 7 di mattina, almeno durante i weekend!

Ed evitate assolutamente provare ad entrare in una tenda tra le 4 e le 6 del piomeriggio perchè in questo intervallo vengono effettuati i cambi delle prenotazioni: aka, mission impossible senza una prenotazione!

4. Siate generosi con la mancia alla cameriera

Desiderate essere serviti in maniera veloce e magari anche cortese? Allora iniziate con l’essere voi in prima persona gentili con la cameriera.

Chiamatela con il suo nome personale – spesso lo portano appuntato da qualche parte, altrimenti abbozzate un tentativo con “Wie heißen Sie?” (la cameriera di turno sicuramente apprezzerá lo sforzo data la rinomata difficoltà della lingua tedesca), e siate generosi con la mancia!

Non dimenticate che lo staff dell’Oktoberfest, soprattutto il servizio ai tavoli, lavora all’Oktoberfest per 16 giorni di fila per 12 ore al giorno. Trasportando di corsa in lungo ed in largo pesantissimi vassoi e boccali di birra, il tutto per servire tutto il tempo una folla di gente ubriaca.

5. Mai bere una birra “alla russa”

Mai e poi mai bere una birra alla russa quando siete all’interno di una tenda. A meno che non vogliate essere a tutti i costi buttati fuori per non poter mai più (per quel giorno almeno) rientrare, allora si! In quel caso è la cosa giusta da fare!

6. Tenete duro più che potete – evitate di andare in bagno!

Tenere duro il più a lungo possibile è in realtà la regola numero uno per l’Oktoberfest. Una volta che inizierete ad andare in bagno non smetterete mai più e dovrete andarci sempre più spesso, fidatevi! E di sicuro non volete passare il vostro prezioso tempo al bagno rischiando di perdere (o di non ritrovare proprio più) il posto per cui avete combattutto così duramente e la bella biondina che avete appena conosciuto, o sbaglio?

7. La calcinculo gigantesca vi mostrerà la via di casa

La birra viene servita fino alle 22:30 e le uniche due tende che chiudono più tardi (all’una) sono la Kufflers Weinzelt e la Käfer-Zelt. Quest ultima è anche il luogo ideale se si vogliono incontrare le star del calcio dell’FC Bayern o qualche altro VIP. Ad ogni modo, una volta che sarete finalmente fuori dalla tenda e l’alcool non vi sarà di alcun aiuto per trovare la via di casa, la cosa migliore che potete fare è rivolgere lo sguardo al cielo alla ricerca della calcinculo gigante (la giostra): seguitela, o meglio camminate verso di lei e sarete quanto meno in grado di raggiungere la stazione della metro.

8. Togliete il Trachtn se volete andare a ballare

Se dopo l’Oktoberfest il letto non è ancora tutto ciò che desiderate, ma al contrario siete alla ricerca di ulteriore divertimento, non dovrete cercare molto!

Tutte le discoteche di Monaco sono lì ad aspettarvi.

Ma se indosso avete ancora il vostro bellissimo Trachtn, fate attenzione. Informatevi prima di andare in un club specifico perchè potrebbe essere che non vi venga permesso mettere un singolo piede all’interno, vestiti a quel modo!

Le discoteche più grandi come Pacha e P1 probabilmente non vi creeranno alcun tipo di problema, ma molti altri club di dimensioni più contenute potrebbero non essere interessati ad un pubblico di turisiti ubriachi, per cui saranno irremovibili dalla loro politica “no-trachtn”.

9. Lasciate i rickshaw a quando viaggerete in India

Theresienwiese è ubicata in una posizione centrale nei confronti della città, quindi non disprezzate una breve camminata, soprattutto dopo la dura giornata alcolica e considerando che la metro sarà al 100% sovraffollata ed impossibile da accedere!

A soli 10 minuti a piedi sarete in grado di raggiungere la stazione centrale, dove accapparrarsi un taxi sarà molto più semplice.

Cercate inoltre di evitare la tentazione di andarvene comodamente con un rikshaw! Il mezzo di trasporto è di particolare tendenza in queste occasioni, ma sono anche molto probabilmente un costo che (da sobri) evitereste al vostro portafogli! Ma se proprio non sapete resistervi accertatevi almeno che quei 50 Euro che avete appena contrattato per il tragitto sia in totale, e non per persona!

10. Non perdetevi la serata delle stelline pirotecniche

L’ultimo giorno merita decisamente una visita!

Theresienwiese non sarà più affollata come nei giorni precedenti, e rimanere fino all’orario di chiusura varrà decisamente la pena.

A fine serata infatti ci sarà nella maggior parte delle tende il magico momento in cui ogni ospite viene equipaggiato con una stellina scintillante, le luci principali si spengono, “Angels” di Robbie Williams o “Weus’d a herz hast wia a bergwerk” di Rainhard Fendrich fanno da sottofondo musicale e tutti cantano, più o meno, all’unisono (gli italiani magari si ritroveranno ad incrociare le dita nella speranza che sia Robbie a cantare e non il buon Reinhard – con tutto il rispetto, ovviamente) e tutta la tenda si illumina solamente della luce di queste romantiche stelline pirotecniche. Essendo però quest anno l’ultimo giorno dell’Oktoberfest un lunedì (Festa dell’Unità della Germania), potrebbe rendersi necessario prendersi un giorno di ferie per assistere alla magia di questa serata.

Holidu si è anche preoccupato di dare un occhio a prezzi e disponibilità per il pernottamento a Monaco durante l’Oktoberfest, e come ultimo consiglio, ma non per questo meno importante – SBRIGATEVI se ancora non avete un posto dove dormire! Una notte in una casa vacanze per due persone costa infatti, in media, 220 Euro e solo il 10% delle propiertà risulta essere ancora disponibile.

È inoltre importante sapere che, dati gli ultimi avvenimenti, ci saranno alcuni cambiamentei dovuti a motivi di sicurezza. Il territorio della festa consisterà in un area delimitata, con sei entrate principali con controlli di sicurezza e non sarà permesso entrare con zaini o borse di dimensioni maggiori ai 3 litri. In caso di sovraffollamento, la polizia potrebbe decidere di chiudere le entrate principali e saranno in grado di entrare solamente coloro in possesso di una prenotazione. La possibilità che ciò accada è sicuramente più alta durante i sabati 24 di settembre e 3 di Ottobre e la domenica 2 di Ottobre.

Riguardo ad Holidu:

Holidu è un motore di ricerca per appartamenti e case vacanze con sede a Monaco di Baviera. Holidu, leader del settore a livello mondiale, confronta oltre 4 milioni di proprietà provenienti da oltre 100 pagine web con lo scopo di trovare il prezzo più conveniente per un dato alloggio.

Grazie ad i tantissimi filtri disponibili gli utenti possono limitare i risultati secondo le loro necessità. Ma questo non è l’unico grande vantaggio di Holidu: essendo molte proprietà presenti contemporaneamente su diversi siti per case vacanze, il motore di ricerca tedesco provvede a confrontare anche nello specifico i prezzi che queste proprietà hanno sui diversi siti allo scopo di mostrare agli utenti dove, la stessa casa vacanze, può essere trovata al miglior prezzo! Questo confronto prezzi è reso possibile da una tecnologia patentata dall’azienda che riconosce le immagini e permette di risparmiare fino al 55% per una stessa proprietà.

Holidu è stata fondata nel Luglio 2014 dai fratelli Michael e Johannes Siebers. Dopo un’accurata ricerca ed analisi dei concorrenti del settore, sia a livello naziona nazionale che internazionale, nel Maggio 2015 la rivista tedesca dei consumatori “Guter Rat” ha conferito ad Holidu la nomina di migliore motore di ricerca per case vacanze. Per più informazioni in merito, www.holidu.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*