MOSTRA GIOIELLI ANTICHI E RARI – “WILD JEWELS” – 9 – 17 SETTEMBRE 2016 – Galleria E.L.A. Antichità Bergamo

Autentici capolavori che vanno dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri

AMMIRARE ALCUNI PEZZI DELLA COLLEZIONE PANTHÈRE DI CARTIER NONCHÉ GLI INARRIVABILI “ANIMALI ESOTICI” DI DAVID WEBB

“WILD JEWELS”
Flora e fauna nel design del gioiello
DAL 9 AL 17 SETTEMBRE 2016 – Galleria E.L.A. Antichità – via Sant’Orsola 17 – BERGAMO

Una esclusiva e preziosa mostra interamente dedicata al tema del selvaggio nel mondo dei gioielli.

Les Animalier di Frascarolo, le Panthère di Cartier, gli animali esotici di David Webb e altri ancora.

Un’occasione imperdibile per estimatori e amanti dell’arte orafa. Ma non solo.

 – “Wild Jewels” potrebbe sembrare una contraddizione in termini eppure la natura selvaggia ha guidato e ispirato, nei secoli, i più grandi designer dell’arte orafa nella creazione di fantastiche o iperrealistiche rappresentazioni di animali feroci ed esotici fiori.

Il risultato sono autentici capolavori che vanno dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri e che, per la prima volta, potranno essere ammirati nella Galleria E.L.A Antichità dal 9 al 17 settembre 2016.
Frutto di ricerche e di passione per il mondo dell’arte orafa, dell’antiquariato e del modernariato la Mostra raccoglie svariati pezzi della collezione “Les Animaliers” di Rino Frascarolo, vere chicche per gli appassionati, alcuni pezzi della collezione Panthère di Cartier nonché gli inarrivabili “animali esotici” di David Webb.
Una diversa concezione di selvaggio traspare invece dai gioielli di design innovativo e particolare che, dagli anni 30 sino alla fine degli anni 70, hanno avuto, di pari passo con la storia, una valenza di “rottura” con la tradizione orafa.

Di natura più “gentile”, ma altrettanto affascinante, sono tutti i gioielli a ispirazione floreale che ebbero il periodo di maggior enfasi produttiva nell’epoca Liberty e che, tuttora, entrano a far parte delle collezioni dei più famosi gioiellieri, da Van Cleef a Tiffany da Buccellati a Cartier o Bulgari.

Dalla centralissima via Sant’Orsola Wild Jewels dialogherà perfettamente con la contemporanea manifestazione “I maestri del paesaggio” – kermesse internazionale che caratterizza la città di Bergamo proprio in quel periodo – e, grazie alla raffinata visione creativa del suo ideatore, Gian Luca Andreotti, accompagnerà gli appassionati in un viaggio affascinante nel mondo dei gioielli e della storia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*