Weekend e piccolo trekking a Crespi d’Adda vicino a Milano

Una bella camminata che abbiamo fatto qualche anno fa, ma che merita di essere ripetuta

per la ricchezza delle scoperte, circondati dalla natura

Le foto sono state fatte con un telefono dell’epoca; ma rendono bene l’idea di cosa si può vedere

Crespi d'Adda 672 Ingressojpg

Foto: entrata dell’antico stabilimento.

Molte le ville in stile eclettico che appartennero ai dirigenti della fabbrica.

Seguendo l’Adda e la comoda strada pedonale costiera.

Le chiuse dell’Adda. Anche Leonardo soggiornò da queste aprti e ne progettò alcune.

Qui il lungimirante industriale Benigno Crespi, fece costruire case, scuole e altro per i dipendenti; anche un cimitero.

Crespi d'Adda operaio 1800 industria

Foto: il lavoro in fabbrica.

Crespi d’Adda

Un luogo di archeologia industriale.

Esempio eccezionale di città industriale, perfettamente conservata.

Il sito è Patrimonio dell’Umanità.

I L  LU O G O

Il villaggio operaio di Crespi d’Adda.

Il villaggio operaio di Crespi d’Adda è stato fondato (intorno allo stabilimento che ospitò, in origine, il Cotonificio Benigno Crespi), da Cristoforo Benigno Crespi nel 1878 e venne completato, dal figlio di quest’ultimo Silvio Benigno; verso la fine degli anni Trenta del Novecento. Il luogo si trova  in prossimità del fiume Adda, proprio sul confine tra le provincie di Milano e Bergamo, nella quale è incluso, facendo parte del Comune di Capriate San Gervasio.

Crespi d’Adda rappresenta un esempio eccezionale di città industriale, perfettamente conservata, ed è principalmente per questa ragione che venne inserita, nel 1995, nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

L’impianto regolare delle strade e la sua fisionomia urbanistica permette di individuare in modo chiaro tutti gli edifici che formano il paese, composto, oltre che dalla fabbrica e dalle abitazioni, anche da strutture sociali; all’epoca di uso pubblico come: il lavatoio, il dopolavoro, l’albergo, il piccolo ospedale, la scuola, il teatro, la chiesa, i bagni pubblici con piscina, il cimitero.

Dopo essere stato chiuso definitivamente nel 2003, vandalizzato e depredato per un decennio, lo stabilimento è stato acquistato, nel 2013, dall’imprenditore bergamasco Antonio Percassi con l’idea di farne la sede operativa delle proprie aziende nonché un campus dell’innovazione e dell’arte aperto ad altri partners, con museo e zone espositive accessibili al pubblico.

Il luogo è visitabile tutti i giorni dell’anno prenotando una guida al numero 02/90939988 oppure a mezzo mail a info@crespidadda.it. A partire dal mese di Aprile e fino a tutto Ottobre, ogni domenica e giorno festivo è aperto un punto informazioni che distribuisce mappe e organizza visite guidate anche senza prenotazione.

SEMPLICE TREKKING / CAMMINATA

Abbiamo seguito un semplice itinerario costeggiando il fiume Adda. Il percorso può essere più o meno lungo, secondo le capacità personali. Tutto in pianura, non presenta diffcoltà.

Partendo dal Villaggio di Crespi trovate itinerari lungo il fiume Adda da percorrere a piedi o in bicicletta.

Lungo la via Alzaia:

-sterrato quasi sempre in piano, si costeggia l’Adda (sponda milanese) e si risale il fiume.
Partenza da Crespi (zona castello) in direzione della passerella in ferro si raggiunge la via Alzaia e si risale il fiume verso Lecco.

CORNATE
Tra Cornate e Paderno d’Adda si incontrano le centrali idroelettriche della società Edison (centrale idroelettrica Esterle, quindi Bertini, quindi Semenza) e il naviglio di Paderno, oggi  ecomuseo (Ecomuseo Adda di Leonardo).

IMBERSAGO
Qui trovate il traghetto Leonardesco.

Da Crespi verso Milano
Lungo l’Adda e il Martesana lungo la via Alzaia, seguendo poi il naviglio Martesana (facili sterrati  in piano) per ridiscendere i due corsi d’acqua.

VAPRIO
Si può anche ridiscendere il fiume verso Vaprio seguendo l’itinerario  tra l’Adda e il Martesana.
A Vaprio va segnalata la Villa Melzi (vi risiedette Leonardo da Vinci) e lo stabilimento ex Visconti di Modrone (informarsi per le date delle visite).

Foto: alcune gentilmente fornite dall’Ufficio stampa per Festival Scienze Bergamo che si è svolto anche in queste località, altre foto di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*