ARTE A COMO – 2016 miniartextilcomo – XXVI MOSTRA INTERNAZIONALE DI FIBER ART CONTEMPORANEA

miniartextil-672-2016-ftb

miartextil-672-2016-ok-ol

miniartetil-ok-2016-gh

minartextil-2016-ok-ok-ty

2016 miniartextilcomo

XXVI MOSTRA INTERNAZIONALE DI FIBER ART CONTEMPORANEA a cura di Luciano Caramel
Ex Chiesa di San Francesco – Como
Villa Bernasconi – Cernobbio (CO)
1° ottobre – 20 novembre 2016

Per prenotare la visita alla mostra telefonare al 031/307118
o mandare una mail a didattica@miniartextil.it
Vi sarà richiesta la compilazione del modulo di visita alla mostra

ORARI

La mostra è aperta al pubblico da martedì a domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00. Le SCUOLE possono prenotare le visite guidate dalle 9.00 alle 18.00.

Ingresso gratuito ? (questo diceva il comunicato stampa, ma all’ingresso mi hanno chiesto di pagare)

  • –  bambini fino a 10 anni
  • –  insegnanti accompagnatori

    VISITA GUIDATA

    Visite guidate per le scuole: 3 € + 30 € costo visita

    L’Associazione Arte&Arte dà la possibilità alle Pubbliche Amministrazioni di fatturare tramite il servizio di FATTURAZIONE ELETTRONICA

L’Associazione culturale ARTE&ARTE propone incontri rivolti a studenti dai 14 ai 19 anni grazie al progetto MINIARTEXTIL for TEENS.

La classe, accompagnata da un proprio insegnante, potrà effettuare una speciale visita guidata fra le preziose opere presenti in mostra, nelle due sedi di Como e Cernobbio.

Gli studenti saranno guidati da Mimmo Totaro, artista di fama internazionale, da sempre co- organizzatore di MINIARTEXTIL e Vice Presidente dell’Associazione ARTE&ARTE.

Si potrà così viver un viaggio speciale alla scoperta della fiber art, un segmento affascinanate dell’arte contemporanea che, grazie alla possibilità di utilizzo dei materiali più differenti, risulta oggi essere il più libero e indipendente.

Si potranno scoprire trame e segreti di ogni singola opera, a partire dai piccoli minitessili fino alle installazioni più grandi.

MINIARTEXTIL risulta essere oggi, oltre che una mostra di arte contemporanea, un solido punto di partenza per una peculiare ricerca artistica nel campo della textile art e un indiscusso punto di riferimento per tanti artisti che hanno esposto nelle scorse edizioni dell’evento.

Costo della visita guidata con Mimmo Totaro: euro 40,00
Ingresso in mostra: euro 3,00 a studente
Maggiori informazioni e dettagli inviando una mail a didattica@miniartextil.it

In occasione della mostra MINIARTEXTIL 2016 TESSERE SOGNI – TO WEAVE DREAMS l’Associazione Arte&Arte propone, in collaborazione con altre realtà culturali, un calendario di eventi culturali.

27 OTTOBRE CONCERTO

AMACI ha scelto sabato 15 ottobre 2016 per la Dodicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. L’Associazione Arte&arte aderisce all’iniziativa proponendo l’apertura GRATUITA serale (dalle 21.00 alle 24.00) della mostra MINIARTEXTIL 2016 TESSERE SOGNI – TO WEAVE DREAMS.

27 OTTOBRE CONCERTO MIARTTEXTIL

Dopo il successo riscontrato nella scorsa stagione, nasce SUONI D’ARTE sotto la direzione artistica del Maestro Luigi Fabbri, progetto dedicato alla musica classica grazie al quale ARTE&ARTE promuove e sostiene la cultura musicale. In occasione della mostra MINIARTEXTIL 2016 TESSERE SOGNI – TO WEAVE DREAMS viene proposta una prima serata musicale nella Ex Chiesa di San Francesco dal titolo UN RÊVE con Ilaria Torciani (soprano), Luca Torciani (violino), Aldo Niccolai (pianoforte).

15 OTTOBRE DIDATTICA

Io chi sono?! Lana, cotone o velluto? Ogni giorno ci relazioniamo con gli altri e impariamo a conoscere i loro pregi e difetti. Ma quanto conosciamo noi stessi? Insieme costruiremo un autoritratto speciale in cui cercheremo di capire un po’ meglio chi siamo grazie all’utilizzo di tessuti, stoffe e fili dalle caratteristiche tattili sempre diverse e curiose. Un autoritratto tattile dove a guidarci non saranno gli occhi ma le mani…

Dalle 15.30 alle 16.30 – Laboratorio a cura dei LUDOSOFICI – www.ludosofici.com

12 NOVEMBRE

La prima edizione del Premio Giancarlo e Marialuisa Sponga, in ricordo dell’artista tessile scomparsa lo scorso anno, proposto a giovani artisti o ricercatori di fiber art, è stato assegnato alla giovane ricercatrice di Cuneo, Carole Peia. La tesi “Il filo conduttore fra arte e società. Dalla fiber art allo Yarn Bombing” ha saputo coinvolgere ed affascinare i membri dell’Associazione Arte&Arte per originalità e completezza nella ricerca e per l’interesse internazionale e quindi di arricchimento e confronto, che da sempre caratterizzano anche il lavoro dell’Associazione per la mostra di fiber art MINIARTEXTIL. Il lavoro di ricerca verrà presentato sabato 12 novembre alle ore 17.00 nella Ex Chiesa di San Francesco.

12 NOVEMBRE

Una notte in una villa da sogno tra racconti, fiabe, musiche e incontri fantastici da non dimenticare: A Villa Bernasconi di Cernobbio una serata con “Tessere sogni” a cura dell’Associazione Fata Morgana per Liberty Tutti, sabato 12 novembre dalle ore 20.30 alle ore 8.30 (colazione al risveglio).

20 NOVEMBRE

In occasione della chiusura della 26° edizione di MINIARTEXTIL, domenica 20 novembre nella Ex Chiesa di San Francesco, viene proposta, sotto la direzione artistica del Maestro Luigi Fabbri, una serata musicale con violino e pianoforte, dal titolo Suoni del Novecento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*