Svizzera: nuovi sentieri senza barriere per persone con mobilità ridotta.

COVER CASCATA 450 HAWAY 036

Svizzera ancora più mobile: nuovi sentieri senza barriere per persone con

mobilità ridotta.

SvizzeraMobile, la rete svizzera per il traffico lento, compie 5 anni e lancia la nuova ed unica offerta dedicata alle persone con mobilità ridotta: insieme ai suoi partner ha messo a punto una rete nazionale di 57 sentieri senza barriere per un totale di 460 chilometri.

La proposta, elaborata con l’aiuto di associazioni ed enti che si occupano di queste tematiche, è mirata alle persone con capacità di mobilità limitata, anziani o persone in carrozzina, ma anche alle famiglie con bambini in passeggino.

——————————————-

ECCO ALCUNI ESEMPI.

Schermata2013-07-07a21.44.53.221938Ardon-Sion: chemin des berges du Rhone

Nella zona vinicola tra Ardon e Sion si snoda un piacevole percorso pianeggiante che attraversa il basso Vallese.

Si parte dal paese di Ardon, un’importante località nota per la produzione del celebre Fendant. Si raggiunge Sion tramite il sentiero lungo l’argine.

L’ampiezza della valle è affascinante e incantevole. Ben presto si raggiunge un piccolo e tranquillo lago in cui si specchiano magnificamente le lontane montagne.

Poco dopo si attraversa un ponte e si raggiunge il laghetto di una cava, che si trova in territorio di Sion. Qui è possibile fare una sosta e ammirare la spiaggia naturale con i suoi generosi prati lungo la riva.

Si riprende di nuovo il percorso lungo l’argine dello scrosciante Rodano e si può ammirare ampiamente il paesaggio affascinante, che comprende la valle e le montagne. Si sfiora l’aeroporto di Sion prima di raggiungere il centro della città più notoriamente soleggiata della Svizzera.

——————

Schermata2013-07-07a21.38.55.222314Pontresina-Bever: Flaz Uferweg

Il percorso da Pontresina fino a Bever, lungo il fiume Flaz, è una vera delizia per gli occhi.

Nell’imponente scenario delle montagne engadinesi e dall’ampia vallata rigogliosa, si seguono le acque increspate.

Dal punto di partenza a Pontresina ci si sposta attraverso una vera meraviglia formata da ampi e rigogliosi prati con una vista mozzafiato su questa regione in parte aspra.

Il paesaggio di montagna si presenta maestosamente sullo sfondo e il percorso passa  attraverso una vegetazione ricca di specie. Ben presto si raggiunge Samedan e il percorso prosegue lungo il fiume Flaz.

Sulle sue rive le piante e i fiori sbocciano con colori vivaci in mezzo al piano che ospita l’aeroporto engadinese.

Uno sguardo in lontananza rivela un vero mare di fiori fra le dolci colline.

Qui si vive una calma riservata, addirittura il fiume scorre senza fare rumore e in modo placido. Il fascino nonché la genuina e aspra natura di questa regione tranquilla sono fonte di piacevole relax e tranquillità.

La stazione seguente è Bever, si attraversa un ponte e si ammira il magnifico paesaggio della valle, prima di raggiungere questo grazioso villaggio.

———————-

Schermata2013-07-07a21.45.40.222642

Giro sul Lungolago Ascona

L’antico paesino di pescatori di Ascona ha un tocco di fascino meridionale con i suoi graziosi caffè sul lungolago e il romantico centro storico.

Questo percorso mostra il lato migliore di questa cittadina e del magnifico lago Maggiore.

La gita ha inizio nei vicoli stretti di Ascona e si snoda fino all’attracco dei battelli in riva al lago.

Una volta percorso l’ampio lungolago con la sua splendida posizione, diventa subito chiaro perché questa antica cittadina baciata dal sole è considerata un luogo di vacanza da sogno.

La vista sul lago scintillante va a coronare l’ambiente mediterraneo.

Le case e i piccoli caffè vengono curati con tanto amore per i dettagli.

Il percorso sfiora lo stabilimento balneare e raggiunge il campo da golf, una struttura molto curata.

Numerose panchine contornano la placida riva del lago.

Il percorso gira attorno al campo da golf e si serve dello stesso cammino per il ritorno. Si passa anche dall’emblema di Ascona, la chiesa con il suo alto campanile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*