USA elezioni – Hillary vince il primo dibattito in TV contro Trump

Occhi ben aperti che hanno sempre guardato in faccia gli spettatori, sorriso smagliante e rassicurante; Hillary vince il primo match contro Trump.

Trump, abbastanza bravo all’inizio del dibattito, è comunque apparso con sguardo sempre sfuggente, molti bronci mentre parlava Hillary, non ha mai guardato direttamente in faccia il pubblico. E’ comunque riuscito ad apparire più presidenziale del solito; evitando gli eccessi.

Cento milioni di spettatori; lo spettacolo non ha deluso le attese.

 I primi sondaggi sono favorevoli alla candidata democratica; vincitrice al 62%.

Hillary ha dato il meglio di sé per la lucidità e tranquillità negli attacchi all’avversario.

Hillary ha inchiodato Trump per la “bugia razzista” su Obama nato all’estero e quindi ineleggibile e non ha tralasciato di ricordare  la misoginia di Trump, per i suoi ripetuti insulti alle donne. A proposito di meno tasse ai ricchi ha detto: “Ottima per la famiglia Trump”. Hillary ha ricordato che anche George Bush diminuì le tasse ai ricchi, ma poi trascinò gli USA nella disastrosa crisi economica del 2008 da cui sono usciti con Obama.

 Sappiate che forse non ha mai pagato le tasse, ha detto Hillary di Trump e lui  ha risposto che mostrerà la sua dichiarazione dei redditi, ma dopo le elezioni, mentre Hillary non ha mai reso pubbliche le sue mail incriminate.

Trump è stato abile ad attaccare Obama e Hillary per i trattati di libero scambio, le delocalizzazioni, la deindustrializzazione; ma per chi ricorda i fatti, tutto era cominciato molto prima ai tempi di Bill Clinton firmatario del trattato Nafta. Comunque sempre in famiglia Clinton.

Il Tycoon è sicuramente piaciuto  all’elettorato di destra quando ha parlato di: Legge e Ordine e si è potuto permettere di definire il Medio Oriente come un caos; condannando la politica estera di Obama-Clinton.

Un’altra frase efficace che Trump ha rivolto a Hillary: “Ci racconti queste cose da trent’anni, sei come tutti i politici, perché dovresti mantenere le promesse questa volta?”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*