Vacanze in Romania – In inverno o nella prossima estate – Un Paese low cost

La Romania è un Paese affascinante:

ricco di città medievali con castelli e fortezze, chiese in legno e monasteri dipinti,

città nascoste tra le colline, ideali per trascorrere delle vacanze rilassanti

centri termali e  passeggiate tra la natura incontaminata

Il viaggio in Romania offre piacevoli scoperte come l’enogastronomia locale dei sapori tradizionali.

Inoltre la Romania è sicuramente un paese low cost.

Vedi anche al link http://www.romaniaturismo.it

La Romania, una destinazione unica ed attraente per il mercato italiano:

-la misteriosa Transilvania medioevale disseminata di castelli; una Regione di rara bellezza e avvolta dal mistero ai piedi dei Carpazi, caratterizzata da un bellissimo paesaggio naturale

-i villaggi sassoni,

-le chiese fortificate,

-i siti dell’antica Dacia,

la Bucovina artistica e spirituale con i suoi monasteri affrescati anche all’esterno, unici al mondo; il Maramureş con l’arte del legno esibita nelle chiese, già patrimonio UNESCO, e nella vita quotidiana contadina, le sue tradizioni ben conservate

-Mocăniţa, lo storico trenino a scartamento ridotto

la capitale Bucarest col suo interessante centro storico dall’architettura “fin de siècle” e che quest’anno ha ospitato il celeberrimo Festival di musica classica “George Enescu”;

-le variegate zone dei Carpazi con i paesaggi mozzafiato

-il paradiso naturalistico del Delta del Danubio

-in Romania si trovano numerosi centri termali e centri benessere, alcuni risalenti ai tempi degli antichi Romani . Un terzo delle sorgenti minerali d’Europa si trovano nel territorio rumeno e attualmente sono circa 70.

Le sorgenti termali della Romania e i laghi con acque e fanghi con proprietà terapeutiche attraggono ogni anno numerosi pazientiper curare malattie di tipo: cardiovascolare, reumatico, respiratore, digestivo e neurologico.

Le località termali

Eforie, Neptun, Mangalia, Techirghiol, località sulle sponde del Mar Nero, note per le proprietà delle acque salate simili a quelle del Mar Morto; le migliori al mondo.
Buzias o Baile Herculane, località nel sudovest della Romania, furono fondate dai Romani.
Spa Baile Felix, nel nordovest del Paese, rinomato per le sue acque termali a 60°.
Ocnele Mari, Govora e Olanesti nella Valle dell’Olt, famose per le cure contro l’asma, la bronchite e alcune allergie.
Borsec: acque minerali a base di calcio e magnesio, Tusnad nota per il mofeta, il biossido di carbone che fuoriesce dal suolo, Balvanyos e Sovata, conosciuta per cure ginecologiche e contro la sterilità, si trovano nella Romania centrale.

La Romania si è rivelata anche quest’anno una meta con tanto di appeal per il mercato italiano.

Gli italiani in viaggio in Romania scelgono la capitale Bucarest per le vacanze brevi, mentre per le vacanze che superano i 3 pernottamenti preferiscono abbinare alla città di scalo, in base alla durata del viaggio, una o più regioni storiche. La più ricercata è sicuramente la Transilvania, seguita dalla Bucovina e del Maramureş.

I numeri turistici registrati nei primi sette mesi del 2016 confermano,  un aumento di circa l’11% rispetto allo stesso periodo del 2015. L’Italia si posiziona al secondo posto, dopo la Germania, a livello di flussi turistici registrati nelle strutture ricettive romene.

Anche quest’anno i visitatori dello stand della Romania, alla fiera TTG di Rimini, sono invitati alle degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici romeni il 13 ottobre alle 15:30 e il 14 ottobre alle 11:30. Per questa edizione abbiamo creato, infine, una zona fotografie/selfie presso cui verranno stampate istantaneamente delle foto-calamite come ricordo.

La Romania sarà presente alla 53° edizione della fiera TTG Incontri di Rimini con uno stand di 64 mq che accoglierà ben 13 partner tra tour operator romeni ed italiani specializzati nella destinazione, la catena alberghiera Karpaten Hotels e la compagnia aerea romena low cost Blue Air.

Gli operatori presenti allo stand, quali A-Trip2Ro, Dagecom Travel Services, DAL Travel, Estland, Invitation Romania Travel, Karpaten Turism, Liberty International Tourism Group, Ramanic Tour, Romania for All, Severin Travel e World Travel Group, presenteranno le offerte per Halloween e per le prossime feste invernali. Gli interessati potranno trovare un vasto palinsesto di pacchetti per tour culturali e religiosi, city break, settimana bianca, per il turismo rurale e tante proposte di nicchia che rispondano alle esigenze del mercato italiano: tour in motocicletta e camper, proposte per turismo ecosostenibile, attivo e termale.

2 comments

  1. Se decidete di fare un viaggio in Romania, non dimenticatevi della cucina romena. Una cucina molto ricca e molto saporita che ha saputo utilizzare a regola d’arte le influenze delle cucine dei vicini, da quella balcanica a quella ungherese e tedesca, senza scordarsi delle influenze arrivate via mare dai Paesi lontani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*