Arte a Prato – La fine del mondo – Dal 16.10.2016

Dopo i lavori di ristrutturazione e ampliamento firmati dall’architetto sino-olandese Maurice Nio, apre la prima mostra al CENTRO PECCI PRATO

LA FINE DEL MONDO

Il 16 ottobre l’inaugurazione del museo

Cinquanta gli artisti internazionali coinvolti in un allestimento che occuperà l’intera superficie espositiva del museo, pari a 3.200 metri quadri.

“Ma niente visioni catastrofiche o apocalittiche”, assicura il direttore Fabio Cavallucci.

– La fine del mondo intesa non come concetto catastrofico o apocalittico, ma come espressione “di uno stato d’animo che ci attraversa tutti: l’incapacità di comprendere un mondo che ci sembra uguale a prima ma in realtà è profondamente diverso, e che crediamo di saper guidare senza riuscirci, un po’ come una macchina lanciata lungo una strada ghiacciata“. Così precisa, Fabio Cavallucci. “Sarà un po’ come imbarcarsi su una navicella spaziale e ritrovarsi proiettati a 200 mila anni di distanza. E, a quel punto, potremo guardarci indietro e capire se in queste opere-fossili ci sono solo elementi di nostalgia o anche qualche segnale di futuro”.

Gli autori sono tra i migliori nomi del mondo dell’arte;  dallo svizzero Thomas Hirschhorn, che firma la grande installazione di apertura (un varco spazio-temporale dal titolo “Break Through“), sino alla musica (la cantante Bjork o il musicista elettronico Joakim) e l’architettura (Didier Fiuza Faustino), il teatro (Pippo Delbono). Altri autori: Jimmie Durham, il cubano Carlos Garaicoa, i cinesi Qiu Zhije e Cai Guo-Qiang, il brasiliano Henrique Oliveira.

E i grandi del ‘900: Marcel Duchamp, Pablo Picasso e Umberto Boccioni e giovani talenti provenienti dall’Europa dell’Est, dal Nord Africa, dal Medio Oriente e dal Sud America.

Orari

Mart/Dom 11 -23

Lunedì chiuso (eccetto il 17.10.16)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*