LE DONNE NEL RINASCIMENTO – Properzia de’ Rossi, grande scultrice del Cinquecento accusata di essere: “pubblica concubina”

maria-sybilla-marian-studio-di-fiore-di-banano-artista-donna

Maria-Sybilla-Marian-studio-di-fiore-di-banano. Particolare.

La creatività femminile, nel Rinascimento e non solo fu, quasi sempre, limitata all’arazzo e al ricamo.

Firenze è un tripudio di statue e lavori artisti e architettonici di stampo maschile.

Nessuna donna per bene si sarebbe mai fatta vedere in piazza, se non per andare alla messa.

Gli artisti dovevano passare dalla bottega di un maestro per imparare l’arte e una donna non avrebbe mai potuto frequentare questo ambiente.

Properzia de Rossi (1490 circa – 1530), contro ogni convenzione, fu un’artista del Rinascimento.

Ebbe un’esistenza burrascosa, con gravi preoccupazioni finanziarie, piena di invidie e appesantita dal suo carattere turbolento e aggressivo.

Il Vasari fu affascinato dalla personalità della “femmina scultora”, le riservò questo elogio: “Properzia de’ Rossi da Bologna, giovane virtuosa, non solamente nelle cose di casa, come l’altre, ma in infinite scienzie, che non che le donne, ma tutti gli uomini l’ebbero invidia”. “Ella finì, con grandissima maraviglia di tutta Bologna, un leggiadrissimo quadro (si tratta in realtà di un bassorilievo marmoreo, ndr), dove (perciocché in quel tempo la misera donna era innamoratissima d’un bel giovane, il quale pareva che poco di lei si curasse) fece la moglie del maestro di casa del Faraone, che innamoratasi di Iosep, quasi disperata del tanto pregarlo, a l’ultimo gli toglie la veste d’attorno con una donnesca grazia e più che mirabile. Fu questa opera da tutti riputata bellissima et a lei di gran soddisfazione, parendole con questa figura del Vecchio Testamento avere isfogato in parte l’ardentissima sua passione”.

Da quanto sappiamo di Properzia, riceviamo l’impressione che il mondo culturale dell’epoca volesse far “pagare” alla donna il suo genio anticonformista.

Questa artista ci ha lasciato, tra l’altro, un prezioso bassorilievo nel marmo. Eseguì, infatti, dei lavori per la basilica di San Petronio; dove dimostrò una geniale conoscenza dell’anatomia. Come aveva fatto ? Aveva però scritto la sua condanna nel marmo.

La gelosia è tipica tra gli artisti, Properzia trovò in un artista uomo un nemico, tanto che fu poi costretta a lasciare l’arte e morì povera in un ospedale.

Perché siamo rimasti all’oscuro di tanto talento? E’ un fatto che poco sappiamo, non solo di lei, ma di tante altre donne artiste che finirono con l’essere accusate di essere donne poco serie e furono costrette a lottare tutta la vita contro pregiudizi, finendo la vita, frequentemente, nella povertà o nella violenza come fu per Artemisia. Che lasciò Roma e si trasferì a Firenze. Per questo aveva accumulato molti debiti, cercando di fare affari come un uomo vendendo i suoi quadri ai creditori.

La sua reputazione raggiunse Re Carlo Primo in Inghilterra, dove accorse in aiuto dell’anziano padre; pure lui artista.

In Inghilterra ancora oggi possiamo ammirare la sua impronta artistica, aveva guadagnato l’applauso del pubblico.

Tra le tante donne artiste dell’epoca, ci piace ricordare anche Clara Peeters (Anversa 1594 forse morta dopo il 1657); pittrice appartenente alla tradizione pittorica del barocco fiammingo.

Un’altra artista da segnalare è Maria Sibylla Merian (1647 Francoforte – 1717 Amsterdam) arrivò dopo i cinquant’anni a studiare insetti esotici nel Suriname, colonia olandese dell’America equatoriale. Maria Sibylla raggiunse livelli di alta professionalità in un’attività ai confini tra arte e scienza.
Nata a Francoforte sul Meno, crebbe in una famiglia di illustratori, seguendo la medesima scuola dei suoi fratelli nell’arte dell’incisione di tavole in rame. Si specializzò in tavole di fiori e di insetti, ma ebbe una vera passione per i bruchi e il loro sviluppo in farfalle e le sue ricerche e lavori si possono collocare non solo nell’arte, ma anche nella ricerca scientifica.

Queste segnalazioni sono parziali, ma vogliono incuriosire e, magari, suggerire nuove prospettive per non limitare le mostre d’arte ai soliti noti. Visto che l’arte ci offre ben di più di quanto ci vogliano far credere coloro che hanno interesse a portare all’esasperazione i valori di pochi autori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*