Erbe aromatiche: i benefici che non ti aspetti

Le erbe aromatiche sono un vero e proprio concentrato di principi salutari e una fonte di vitamine e sali minerali benefici …

 Quante volte vi siete ritrovati a dover organizzare una cena importante e nel bel mezzo della preparazione vi siete accorti di aver dimenticato l’ingrediente che avrebbe dato quel tocco in più per stupire i commensali?

Coltivare erbe aromatiche in casa significa avere sempre a disposizione una fonte vitale di aromi e sapori:

il loro profumo e il loro aspetto le rendono piante appariscenti e ornamentali; offrono fragranze, forme e colori che illuminano l’ambiente e lo rendono gradevole; in più sono piante poco costose, alla portata di tutte le tasche.

Inoltre le erbe aromatiche sono un vero e proprio concentrato di principi salutari e una fonte di vitamine e sali minerali benefici per il nostro organismo.

Citronella. Originaria dell’America sud occidentale, la citronella si usa con moderazione per dare sapore di limone alle pietanze; in medicina le sue foglie sono curative in caso di gonfiore e indigestioni, possono essere usate anche come sedativo o per preparare tisane da bere la sera. Il suo profumo persistente aiuta anche ad allontanare le zanzare nella stagione estiva.

Basilico.

Questa pianta è conosciuta in tutto il mondo per il suo utilizzo in cucina, associato alla cucina mediterranea e a quella italiana in particolare.

È una pianta che  preferisce il sole, ma un poco ombreggiato e può essere coltivata sia in vaso che in piena terra, l’importante è che sia un terreno fertile a ph neutro. È ricco di potassio che serve a regolare l’equilibrio idrico nel corpo, inoltre fornisce fosforo che è un elemento fondamentale per la costituzione delle ossa.

Menta.

Può curare disturbi come tosse e raffreddore, per via delle sue proprietà sedative e spasmodiche.

Per chi soffre di alitosi, quest’erba molto profumata strofinata sui denti aiuta a prevenirla e a combatterla. Può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Leggermente afrodisiaca, se consumata cruda, è un ottimo condimento per piatti di formaggio, per insalate, macedonie e cocktail.

Erba cipollina.

Predilige terreni freschi e ricchi, ama il sole, ma tollera anche una posizione a mezz’ombra. L’erba cipollina si coltiva senza problemi anche in vaso.
Viene utilizzata per insaporire piatti caldi e freddi, al contrario della cipolla e dell’aglio è molto digeribile e da secoli è preziosa contro l’alito cattivo. Rinforza i muscoli, aumenta la circolazione sanguigna e allevia i dolori addominali

Rosmarino.

Calma i reumatismi e il torcicollo; è un eccellente tonico cerebrale: in caso di stanchezza, affaticamento e difficoltà di concentrazione è utile un infuso di rosmarino da consumare tutti i giorni. Grazie alla presenza di flavonoidi e altri antiossidanti, il rosmarino aiuta a disintossicare il fegato. Con la carne è ideale, perché migliora la digestione dei grassi.

Timo limone.

Il timo limone è una pianta perenne che cresce bene in qualsiasi terreno purché ben soleggiato.

Si utilizzano in cucina le sommità fiorite e le foglie, dall’intenso sapore di limone che lo rende ideale per insaporire le pietanze di carne, pesce e insalate. Una volta essiccato, mantiene il suo aroma che, anzi, risulta più forte e concentrato. Gli infusi con foglie e fiori sia secchi che freschi sono ottimi curativi per tosse, raffreddore e problemi digestivi.

Salvia.

Il nome latino Salvia Officinalis significa “pianta che salva”, infatti alcuni popoli credevano che potesse resuscitare i morti se usata durante i riti magici. Aiuta a proteggere dalle infiammazioni di bocca e gola, a calmare i crampi addominali e a tonificare il sistema nervoso. Inoltre sembra che la salvia sia in grado di risvegliare gli ardori maschili e femminili. In cucina viene usata per aromatizzare sia primi che secondi piatti.

A proposito di salvia, ecco il suggerimento di un’originale ricetta che Michela Carta, blogger di Giallo Zafferanno, ha preparato con questo ingrediente:
http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatomiky/2016/10/23/ravioli-di-zucca-e-gorgonzola/

Tutte le erbe aromatiche sono disponibili su ManoMano.it, il più grande marketplace a livello europeo di giardinaggio e bricolage.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*