Sognare / viaggiare – Tailandia o Thailandia anche fuori dai soliti percorsi – Viaggiare come veri viaggiatori e non banali turisti

Alla scoperta della Thailandia più vera e rurale

Suggerimenti anche per chi volesse organizzarsi il viaggio da sola/o.

Si può anche cercare in rete un’ agenzia o Tour Operator sul luogo e loro organizzano a prezzi più bassi le mete che decidete di volta in volta.  Dalla capitale la scelta delle escursioni di uno o più giorni anche con guida è enorme; vale per quasi   tutto il mondo.

Qui sotto alcuni articoli dove trovate informazioni di viaggio che vi possono interessare:13

Tailandia – Due isole fuori dalle solite mete

Tailandia – paesaggi – mare – cibo – cultura ecc.. e identita’ golose

Viaggio / sogno in Thailandia

Fuori dalle solte mete, un contatto più ravvicinato con le popolazioni, i mercati e anche scuola di cucina locale. Paesaggi, etnie, costumi, mercati, templi, cascate, fiumi, tessuti e spezie indimenticabili.

“INSIGHT BANGKOK E THAILANDIA DEL NORD”

1° giorno: Italia – Bangkok

2° giorno: Bangkok – Area Rurale di Ban Nam Pheung – Bangkok

Arrivo, trasferimento e sistemazione nelle camere.

Verso le ore 12:30 si partirà per una visita svolta interamente con i mezzi pubblici verso un’area rurale circondata dal fiume Chao Praya a pochi km dal centro città e nota come Ban Nam Pheung.

Durante il trasferimento si proveranno tutti i mezzi di trasporto offerti dalla grande metropoli, passando dall’avveniristico Sky Train fino ai mezzi tradizionali usati dai meno abbienti, come il colorato taxi collettivo “Rot Daeng”, lo spartano autobus di linea, e ancora il pittoresco e rumoroso tuc tuc per concludere con il ferry e la motolancia usati per attraversare il fiume.

La meta di giornata verrà poi attraversata in bicicletta!

Ban Nam Pheung è nota soprattutto per il suo mercato, situato sulle sponde dei canali.

Nei fine settimana riceve migliaia di visitatori che formano un compatto brulichio tra le strette vie ricche di bancarelle.

Ma qui si trovano anche quello che i locali chiamano Wat Kao: “il tempio vecchio”, appellativo quanto mai indovinato per un luogo di culto che mostra l’architettura di inizio secolo, nonchè il giardino botanico e ancora una piccola bottega atigianale per la produzione degli incensi.

3° giorno: Bangkok -Sukhothai

Qui troveremo il Mahanak Market, dove ancora oggi giungono i prodotti della campagna attraverso la fitta rete di canali, incorniciato all’interno dell’area storica dove si trovano i templi più antichi tra cui la “Montagna d’oro”, colle artificiale edificato sulle rovine di una gigantesca pagoda crollata nel XIX secolo. Una scalinata di 300 gradini ne raggiunge il santuario che contiene una reliquia del Buddha.

4° giorno: Sukhothai – Chiang Mai

Partenza in bicicletta tra le rovine del parco storico di Sukhothai, tra le quali il Wat Mahathat, tempio del palazzo reale edificato a pianta di Mandala e che un tempo custodiva una reliquia del Buddha, il Wat Sa Sri e la sua celebre pagoda campaniforme ed il Wat Sri Sawai, antico tempio Indu edifcato dai Khmer.

Si continuerà il percorso in bicicletta in direzione dei quartieri vecchi della città, attivi centri di artigianato.

Sukhothai era celebre nell’antichità per la sua produzione di pregiate ceramiche.

Si pedalerà fino ad uno dei laboratori dove sarà possibile ammirare l’opera degli artigiani locali.

La meta seguente, a poco piu’ di un’ora di viaggio, è un pittoresco villaggio con graziose casette in legno che oggi si propone ai visitatori locali e internazionali nel rispetto dell’etica del turismo responsabile.

Si vedranno famiglie dedite alla produzione di oggetti in legno e donne che tessono al telaio.

Ma la più famosa donna del villaggio è una cuoca: Nonna “Thiang” è tra le poche anziane che ancora conservano la ricetta di un succulento piatto tipico di queste terre e che gestisce un piccolo punto di ristoro all’interno del proprio giardino di casa, dove verrà servito il pranzo.

Si visiteranno poi le campagne percorrendo le mulattiere a bordo dell’ “I-ten”, un grazioso camioncino dalle forme inconfondibili e dalle pittoresche decorazioni. Proseguimento per Chiang Mai, la grande “Rosa del Nord” e capitale per diversi secoli del Regno di Lanna.

5° giorno: Chiang Mai

Proseguimento per il possente complesso montuoso del Doi Inthanon, area costellata da villaggi tribali e all’interno della quale si trova l’omonima vetta che segna il punto più alto della Thailandia a 2600 mt.

Si verrà condotti attraverso i vecchi sentieri montani per una camminata di circa 4 Km alla scoperta di estreme bellezze paesaggistiche, accompagnati da un’esperta guida locale di etnia Karen che ci mostrerà come vivere nella jungla utilizzando esclusivamente le risorse naturali reperibili in loco.

Si raggiungerà un’immensa cascata suddivisa su tre livelli che verrà superata scendendo una lunga scalinata rudimentale in legno giungendo così ad una stretta vallata incastonata tra le montagne dove, canalizzando l’acqua della cascata, i Karen hanno dato luogo ad un’estesa coltivazione di riso a terrazzamenti che creano uno spettacolo visivo di forte impatto.

Pranzo al villaggio Karen. Proseguimento per le imponenti cascate Watchirathan.

Nel pomeriggio rientro a Chiang Mai per la visita del celebre e venerato tempio Wat Phratthat Doi Suthep, posto sull’omonimo monte in posizione panoramica sulla città che si potrà ammirare al tramonto.

6° giorno: Chiang Mai – Chiang Rai

Partenza in prima mattinata per raggiungere un vivace mercato locale. Qui si acquisteranno gli ingredienti e le spezie necessarie per prepare uno dei piatti più tipici e gustosi della cucina del nord della Thailandia: il “Lap Muang”, a base di carne tritata e aromatizzata con varie spezie locali sapientemente selezionate e miscelate.

Provviste alla mano, si salirà in alta montagna fino a raggiungere un pittoresco villaggio costituito da case in legno d’epoca ed incastonato tra le rocce.

Gli abitanti, di etnia thai, hanno avviato da alcuni anni un progetto di sfruttamento turistico di questo luogo di assoluta bellezza nel rispetto dei canoni etici e comportamentali del turismo responsabile.

Una guida del villaggio condurrà alla scoperta dello stile di vita. Si verrà quindi ospitati nelle case dei locali dove verrà insegnata la preparazione del Lap Muang cucinando le provviste e avendo l’occasione per cimentarsi ai fornelli.

La cuoca di casa preparerà anche un’altro piatto tipico di queste montagne: il “Kaeng Hang Lay”, una ricetta sconosciuta nelle pianure della Thailandia centrale. Pranzo assieme ai locali a base delle pietanze preparate, sedendo inginocchiati a terra. Proseguimento verso nord facendo tappa lungo il percorso ad un grande villaggio di etnia Hmong al fianco del quale è sorto un progetto governativo (Royal Project) che ne ha avviato la conversione economica e lo sviluppo delle tecniche agricole. A metà pomeriggio, visita al Wat Rong Kun, meglio conosciuto come il “Tempio Bianco”, effige architettoniche di arte moderna del Paese interamente colorato e decorato in bianco. Ultimo trasferimento per un grazioso resort immerso nei campi di riso tra le colline di Mae Salong Nai, nella provincia di Chiang Rai.

7° giorno: Chiang Rai – Chiang khong
Mattinata a disposizione per godere della bellezza e della pace del luogo.

Verso le ore 08:30 visita facoltativa senza supplemento alla montagna del Mae Salong, nota per le stupende coltivazioni a terrazza di tè.

Degustazione di numerose varietà di miscele presso le locali comunità cinesi. Rientro al resort nel corso della mattinata. Check out e partenza verso il grande fiume Mekong fino a raggiungere un villaggio di etnia Thai-Leu dove le donne anziane ancora sono dedite all’antica e tradizionale arte della tessitura, che praticano con grandi e rudimentali telai in legno.

Il ricamo Thai-Leu è considerato uno dei piu’ pregiati nonchè uno dei più difficili da realizzare.

Per le loro produzioni, le donne Thai-Leu coltivano in proprio il cotone necessario nell’orto di casa.

Pranzo presso un grazioso punto panoramico ammirando il Mekong. Proseguimento lungo il fiume in barca a motore per circa 45 min attraversando un’esotica zona paesaggistica dove il Mekong si insinua tra le montagne giungendo fino a Chiang Khong, città di confine con il Laos. Sistemazione in resort locale. Cena libera e pernottamento. La serata potrà essere trascorsa passeggiando lungo il riverside ricco di ristoranti per la cena.

8° giorno: Chiang Khong – Chiang Rai – Bangkok – Italia
Partenza verso sud costeggiando il confine con il Laos dove due catene montuose corrono parallele delimitando tra di esse uno stretto altipiano divenuto rifugio di molte etnie tribali.

Passando per i loro villaggi si scenderà fino a raggiungere un’area montuosa di grande interesse paesaggistico.

Qui, una vetta dalla conformazione aguzza ricorda un dito che punta il cielo: il “Phu Chi Fah”. Attraverso un facile sentiero di circa 800 Mt si salirà fino alla sommità per ammirare una vasta panoramica sul Laos. Più a sud le montagne lasciano spazio ad una estesissima pianura coltivata a riso dove si trova Chiang Kham, antica città del periodo Lanna la cui importanza è testimoniata dalla presenza di una lunga serie di antichi templi dei quali uno edificato interamente in legno ed unico nel suo genere. Nel XVIII secolo la città conobbe poi un’importante migrazione di popoli Thai-Leu che ancora oggi risiedono nel rustico centro storico composto da antiche abitazioni in legno alcune trasformate in museo.

Previa verifica apertura, il pranzo sarà presso un piccolo chiosco nella zona antica a base di cucina thai-leu la cui specialità è il “Khao Raem Feun”, ottenuto da un fine impasto di farina di riso mescolato ad acqua e solidificato con sali di calcio fino ad ottenere una consistente gelatina. Visita del centro di Chiang Kham e successivo trasferimento a Chiang Rai. Volo per l’Italia via Bangkok.

9° giorno: rientro in Italia.

________________________

Questa proposta fa parte di un progetto che si chiama “i giramondo” tour lontani dai percorsi più battuti e che coinvolgono anche progetti di Community Based Tourism.

Viaggio di Amo il Mondo, tour operator specializzato in viaggi su misura www.amoilmondo.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*