PERU’ A MILANO – Il MUDEC Museo delle Culture dedica al naturalista Raimondi UNA MOSTRA

Perù QHACER_TOP_011752

perù museo de oro thumb-3

Perù lima Unknown

Perù Museo de Oro thumb-5

Perù museo de oror medio_oro

Perù Museo de Orothumb-12

Perù archeologia images

Il Perù di Antonio Raimondi arriva a Milano

Il MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, dedica a Raimondi, naturalista ed esploratore italiano, una interessante mostra visitabile fino al 26 febbraio 2017.

In Italia sono in pochi a conoscere Antonio Raimondi, naturalista ed esploratore nato a Milano nel 1824.

In Perù, invece, è considerato uno studioso di primissimo piano: le sue ricerche e il suo lavoro, in particolare quello legato alla mappatura dei territori, hanno cambiato la cartografia peruviana e influenzato in maniera profonda intere generazioni di studiosi.

Raimondi è quel che si definisce un “naturalista enciclopedico”: si interessava di tutto e nessun ostacolo poteva arrestare la sua sete di conoscenza.

Arrivato a Callao il 28 luglio1850, in seguito alla fuga dall’Italia, dove era rimasto impressionato dagli orrori della guerra d’Indipendenza, comincia subito ad esplorare il territorio peruviano, stravolgendone la cartografia: scopre numerose specie di piante ed animali fino ad allora sconosciute, rinviene tracce importanti del fulgido passato preispanico dell’area andina e diventa il miglior consulente scientifico dello Stato durante la sua permanenza in Perù.

Un lavoro dalla portata immane, da cui hanno preso il via svariate ricerche, fra cui le due missioni di campo in Sudamerica guidate dai ricercatori del MUDEC.

E proprio il Museo delle Culture di Milano, in collaborazione con il Museo Antonio Raimondi (MAR) di Lima, dedica a Raimondi un’interessante mostra che raccoglie dipinti, mappe, oggetti archeologici e di storia naturale che raccontano non solo la vita e le opere di questo grandissimo personaggio, le sue scoperte e l’eredità che ha lasciato, ma restituiscono anche la stupefacente biodiversità e la straordinaria ricchezza culturale del territorio delle Ande centrali sudamericane: un’occasione imperdibile per compiere un viaggio virtuale in Perù attraverso la sua cultura e la sua storia.

In occasione della mostra, Earth Cultura Natura insieme a PromPerú ha organizzato per il prossimo 15 Dicembre un evento al MUDEC, con la speciale partecipazione dell’Archeologa Carolina Orsini,curatrice della mostra e capo curatore delle collezioni archeologiche ed etnografiche del Comune di Milano.

L’Archeologa illustrerà un Perù inedito sulle orme di Antonio Raimondi, attraverso una proiezione d’immagini e la successiva visita guidata della Mostra. Per tutto il periodo della Mostra, Earth Cultura e Natura ha programmato una sere di eventi e visite guidate per gli agenti di viaggio e i loro clienti.

PromPerú
La Commissione peruviana per la promozione delle esportazioni e del turismo (PromPerú) è l’organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù. PromPerú stabilisce relazioni a lungo termine con i professionisti del settore e dei media in tutti i paesi in cui si svolgono attività promozionali.

Per ulteriori informazioni, visita il sito http://www.peru.travel o segui PromPeru sui canali di social media: Facebook: www.facebook.com/visitperu – Twitter: https://twitter.com/visitperu – Youtube: www.youtube.com/VisitPeru – Instagram: https://instagram.com/peru/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*