GIORNO DELLA MEMORIA – Le stragi della storia NON vanno dimenticate – Per non ripetere gli errori e le violenze della storia

Milioni di persone non hanno fatto nulla per fermare l’orrore…

Il 27 gennaio 1945, le truppe dell’Armata Rossa entrarono ad Auschwitz

Non dimentichiamo, perché le stragi continuano a succedere nel mondo e potrebbe ripetersi anche nel mondo che si considera ” civile “.

La lezione è stata recepita sino in fondo ?

Il pericolo è cancellare la memoria storica, non sapere, non ricordare, DIMENTICARE…  tutto questo porta al rischio che gli orrori del passato si possano ripetere.

Per questo motivo ogni volta che si parla di dimenticare, di pensare solo al futuro e non al passato, DOVREBBE FUNZIONARE COME UN PERICOLOSO CAMPANELLO DI ALLARME .

Studiare la storia, serve ed è indispensabile per migliorare il futuro dei nostri figli e nipoti.

Non dimentichiamo che l’attuale momento storico europeo ha numerose analogie con il momento storico di carenza di lavoro, povertà ecc… che portò alla votazione a favore di Hitler (che prometteva lavoro a tutti e l’uscita dalla crisi con l’autarchia …).

A questo proposito si è espresso anche Papa Francesco che ha una diretta esperienza dei poteri forti del sud America che portarono alla morte di migliaia di giovani che si battevano per la libertà.

Usare la memoria per una prospettiva di speranza per il futuro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*