WEEKEND A BUDAPEST: la città per tutti.

Cucina tradizionale o alta gastronomia, spa e cure termali o passeggiate nel verde, negozi griffati o mercatini? Budapest non tradisce mai, e a buon prezzo !

buda pest lanchid

CASTELLO REALE.

La miglior scenografia della città la si vede dal Castello Reale, sulla collina di Buda. Per arrivarci si parte da Pest, si percorre l’imponente Ponte delle Catene e la Piazza Clark Adam, da qui si può scegliere tra la scalinata reale o la funicolare denominata “la Ferrovia dei Bambini” (biglietti 1-4 euro www.gyermekvasut.hu).

-Una volta raggiunta la cima si ammira l’imponente palazzo del Parlamento; il più grande d’Europa con 700 locali e 260 metri di lunghezza.

L’edificio fu realizzato fra il 1885 e il 1904 in stile eclettico e neogotico su progetto di Imre Steindl, che si ispirò al Parlamento di Londra. La visita del Parlamento è gratuita per i cittadini dell’Unione Europea. Informazioni: www.parlament.hu

 Budai_palota_1930

-Il Quartiere Della Fortezza: una grande storia di raffinata eleganza. Il Quartiere della Fortezza si trova sul colle di Buda, insieme al Castello Reale. Il suo aspetto risale soprattutto al XVIII secolo, quando finì la dominazione turca e la fortezza, non più strategica, venne sottoposta ad una robusta ristrutturazione. Il Quartiere della Fortezza è oggi centro culturale, artistico e turistico.

Le sue case barocche variamente dipinte, a uno o due piani, lo scenario della Colonna della Santissima Trinitá, la chiesa di Mattia, il Bastione dei Pescatori e la  vista sul Danubio e su Pest, fanno del Quartiere della Fortezza un angolo da sogno per gli innamorati.

Il Palazzo Reale è meta obbligata di visita per i suoi interni ed esposizioni, é impreziosito dalla prestigiosa Scala degli Asburgo e dalla terrazza orientale che domina Pest con un’ampia veduta panoramica.

Gresham-Palace-Budapest-Hungary-600x423-e1311982735139

LA PIU’ ANTICA PASTICCERIA.

-Il Caffé e Pasticceria Ruszwurm (Szentharomsag ter 7) è la più antica pasticceria ungherese (1827). Piccola e frequentemente affollata, é arredata con preziosi mobili d’epoca in stile Biedermeier: insieme al suo ottimo caffé, le sue specialitá sono la torta e i pasticcini alla crema; preparati secondo ricette originali; Sissi fu sua cliente come l’amata Regina Elisabetta (www.ruszwurm.hu).
-Altra perla deliziosa per una coppia in cerca di angoli tranquilli é l’accogliente Caffé e Libreria Litea, negozio luminosissimo con pareti e tetto in vetro nel cortile Fortuna Passage, presso l’Hotel Hilton: una vera isola di tranquillitá, con spazi per leggere comodamente, tra gli aromi di caffé, té e torte (www.litea.hu).

-Per un brindisi si deve pensare alla Cantina Reale (Kiralyi Borhaz), nuova attrazione del Quartiere della Fortezza: si tratta di una cantina del ‘300;  ospita una mostra permanente sulla storia dell’enologia ungherese e delle 22 regioni vinicole del Paese; dove si possono degustare vini,spumante e palinka, tipica grappa locale (www.kiralyiborok.com).

-Il mese di giugno decreta l’inizio del famoso Festival Estivo: www.szabadter.hu , ovvero: musical, balletti e spettacoli teatrali.

Le strade, per l’occasione del Festival, si riempiono di bancarelle con ogni tipo di merce: gnocchi, dolci e prodotti vintage ecc…

-PALAZZO DELLE ARTI: un moderno complesso centro culturale e turistico, ospita la Sala Nazionale dei Concerti, il Teatro Festival, il Museo Ludwig di Arte Contemporanea, sale multifunzionali, caffè, librerie ecc… Molti i concerti a ingresso libero detti: “Haugulat-koncert”  www.mupa.hu.

La Fiera Wamp (Erzébetter) è anch’essa un buon punto di partenza per conoscere la città; qui giovani design cercano di farsi conoscere e vendere i loro prodotti.

Non lontano si incontra il GREAT MARKET HALL (Vámház körút 1-3), ottimo indirizzo  per assaggiare la cucina tradizionale.

budamuseo

 

-TERME.

Imperdibile a Budapest una  sosta in uno degli splendidi complessi termali storici di cui la capitale è ricca (www.spasbudapest.com), dalle terme Gellért, in  stile liberty (le più eleganti della capitale), a bagni turchi come ad esempio il Király, che  ancora conserva le forme originali ed é una delle rare vestigia che ricordano il periodo del dominio turco.

-Può essere interessante sapere che, per chi ama approfittare delle prime ore della giornata, quando ancora tutta la città dorme, é offerta da un elegante complesso di edifici in stile neo-barocco che, con le sue quindici piscine termali, costituisce uno dei bagni termali di maggiore superficie d’Europa. Si tratta delle terme Szechenyi, costruite ai primi del ‘900 dove sorgeva il primo bagno di Budapest, con decorazioni, statue e mosaici di vetro opera dei più noti artisti ungheresi. Aperto tutti giorni ore 6.00-22.00, ingresso da 8 a 11 euro con uso palestra gratis. Informazioni: www.spasbudapest.com Un trattamento con le pietre laviche e l’idromassaggio subacqueo tolgono ogni stress.  Állarterty körút 9-10. Completamente ristrutturate, hanno la maggior parte delle vasche all’aperto, il vapore prodotto dal calore permette di godere il piacere di un bagno anche in pieno inverno, ad iniziare dalle 6 del mattino, quando già vi si può entrare. 

Gli innamorati che vogliono vivere l’atmosfera della capitale ungherese by night, troveranno una buona meta nei Bagni termali Rudas, di origine quattrocentesca (dominazione turca) e ristrutturati di recente. Il blocco della navata del bagno turco è rimasto quasi intatto. La vasca ottagonale, ricoperta da una cupola semisferica, è traforata da piccole finestre con vetri colorati. Gli orari di ingresso sono diversi per uomini e donne, mentre le piscine sono sempre accessibili a entrambi i sessi contemporaneamente; in particolare, nei giorni di venerdì, sabato e domenica i bagni termali Rudas rimangono aperti dalle ore 22 alle ore 4, e donne e uomini possono entrarvi insieme. Info: www.spasbudapest.com

MERCATO CENTRALE:”Nagyvasarcsarnok”, il più grande e imponente Mercato coperto di Budapest dal 1897. Un’immensa struttura in ferro, edificio-monumento architettonico con una superficie di 10.000 mq., destinata ad esercizi commerciali. La consideriamo una tappa imperdibile, dove consumare uno spuntino ad esempio a base di langos, cioè la pizza fritta all’ungherese, e fare qualche acquisto di souvenir e prodotti tipici a prezzi molto convenienti. E’ aperto fin dalle 6 del mattino. Per arrivarvi: M3, fermata Kalvin ter (www.csapi.hu).

-Senza tralasciare l’isola Margherita, varrebbe la pena trascorrere qualche ora anche sulle colline di Buda al Parco Normafa (www.normafa.hu): ristoranti, caffè e parco-giochi per i bambini. Vi si può arrivare anche con la ferrovia a cremagliera (n.60 nel sistema dei trasporti pubblici usando il biglietto turistico). Abitata già dai Romani, ospitò nel Medioevo chiese e conventi. Durante la seconda metà del XIX secolo, qui venne scoperta una sorgente di acqua termale. Dal Ponte Margherita, che la collega con l’altra riva del Danubio, si possono ammirare i ponti ed i palazzi sulle due rive del fiume; il grandioso palazzo del Parlamento, il Palazzo Reale, l’Accademia Ungherese delle Scienze e lo splendido Palazzo Gresham, il più bel esempio di Art Noveau della città. Oggi, Palazzo Gresham, è un prestigiosissimo hotel della esclusiva catena FOUR SEASONS, con ristorante e caffetteria in posizione strepitosa. Qui una cena costa almeno 50 euro, ma se sapete apprezzare il vero lusso, non vi pentirete. Comunque da visitare, almeno per un caffè.

-Ideali per una cena al lume di candela sono i diversi battelli-ristorante che permettono di ammirare la capitale da splendide e indimenticabili prospettive.

-Tra i più bei Parchi a ingresso libero segnaliamo il Parco Civico per le Terme Szechenyi, lo Zoo, il Lunapark, il Grande circo, il Castello Vajdahunyad, il Museo dei trasporti.

-Nella zona Astoria infine (MM2 Astoria), nel centro di Pest, si trova una piccola oasi verde poco conosciuta dai turisti: il parco Karolyi kert, circondato da splendidi palazzi d’epoca, tra cui Palazzo Karolyi.

Il lago artificiale del Parco Civico di Budapest, vicino a Piazza degli Eroi, si trasforma nella più grande pista di ghiaccio all’aperto dell’Europa Centrale. Pista scenograficamente splendida, fu inaugurata con l’adiacente edificio il 26 novembre 1926. Molti campioni mossero i loro primi passi proprio su questa pista di ghiaccio. Oggi questa pista è aperta a tutti gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio, che qui possono anche noleggiare pattini.
Indirizzo: Budapest, distretto XIV, Olof Palme sétány 5. MM 1 gialla fermata Hôsök tere (Piazza degli Eroi).

WI-FI: chi viaggia con il proprio laptop; a Budapest  trova una grande quantità di hotspot wi-fi gratis (www.hotspotter.hu/en/). Per tenersi in contatto con il mondo sono a disposizione numerosi internet point molto economici in tutte le zone della città o nell’internet point dell’ufficio turistico Tourinform (50% di sconto praticato ai possessori della Budapest Card).

-La Budapest Card offre, al possessore e ad un bambino di età inferiore ai 14 anni, la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico, sconti per visite a musei, bagni termali, ristoranti e attrazioni come lo Zoo, la Ferrovia dei bambini, il Parco avventura Challangeland ecc. La Card può essere acquistata presso gli uffici turistici Tourinform e diversi alberghi. Un  allegato fornisce l’elenco degli esercizi convenzionati

-SE SIETE INNAMORATI NON DIMENTICATE LA PASSEGGIATA NOTTURNA SUL PONTE DELLE CATENE.

I RISTORANTI SONO MOLTISSIMI, sempre meglio evitare quelli più pieni di turisti.

Tra i tanti abbiamo scelto il Lugas Etterèm (Kinizsi utca 30-36. www.lugasetterem.com) che propone piatti della tradizione ungherese: gilash, zuppe di verdure, anatra arrosto e molto altro. L’ambiente è allegro e i prezzi sono onesti. Situato dietro la Basilica di Santo Stefano è l’ideale per fare due passi in centro dopo un buon pasto.

Vicino al Ponte delle Catene, si trova il ristorante lounge Spooncafe da qui, la sera, si gode di un magnifico panorama. Con il suo ambiente raffinato, la cucina ungherese e internazionale e la musica dal vivo, questo ristorante è gradito  sia ai budapestini che agli stranieri residenti nella capitale (www.spooncafe.hu)

GASTRONOMIA:

Al GREAT MARKET HALI, vicino al ponte della Libertà, si possono acquistare le specialità della cucina ungherese.

DORMIRE sull’isola !

La miglior scenografia e tranquillità la si trova al modernissimo Hotel DANUBIUS HEALTH SPA MARGITSZIGET (Budabest Margitszget 1138),  sull’isola Margherita. Da 78 euro la doppia con colazione, con Booking.com. Qui si può trascorrere una giornata in bici o a bordo piscina, come fanno moltissimi ungheresi.

-Se potete spendere molto, sempre sull’Isola Margherita: Palazzo Gresham è oggi il prestigiosissimo hotel della esclusiva catena FOUR SEASONS, con ristorante e caffetteria in posizione strepitosa. Qui una cena, come detto sopra,  costa almeno 50 euro. Merita la visita anche solo per un caffè.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*