LIBRI – AVETE UN LIBRO NEL CASSETTO ? Come promuovere il tuo libro ? – Suggerimenti da ilmiolibro.it

Se hai scritto un libro (o pensi di farlo in futuro) saprai già che è fondamentale trovare il modo migliore per promuoverlo. Pubblicare un libro è solo l’inizio!

La guida a questo link:  http://ilmiolibro.kataweb.it/faq/11094/promuovere-un-libro/

In questa piccola guida troverai alcuni utili strumenti per tirare fuori il meglio dalla tua opera.

Dalla distribuzione su Amazon, Apple e Ibs, alla pubblicità su Facebook, Google e la Repubblica, fino all’utilizzo dei social, ecco tutti i consigli, le regole e i trucchi che possono aiutarti a fare del tuo libro un vero bestseller.

Sei pronto? Leggi la guida che abbiamo preparato per te, e mettila subito in pratica!

Ecco i primi consigli:

1) La pagina pubblica
La pagina pubblica dell’autore è il tuo biglietto da visita sul sito e il punto di riferimento di tutte le tue attività di autore e lettore. Il valore della tua pagina pubblicato su ilmiolibro è straordinario, cresce nel tempo e moltiplica le possibilità per le persone di trovarti quando cercano su un motore di ricerca, in genere su Google, il tuo nome o il titolo del tuo libro.
Dopo aver pubblicato il tuo libro, ricordati quindi di controllare che nella tua pagina pubblica di autore ci siano tutte le informazioni necessarie.

b) Per modificarla e arricchirla clicca su “Modifica profilo”.
In questa sezione puoi impostare e modificare i tuoi dati e arricchire la tua pagina pubblica con le informazioni su di te che vuoi rendere pubbliche.

Quando hai inserito tutte le informazioni che ritieni utili dai la notizia agli amici e invitali a visitare la tua pagina e a loro volta a condividerla con altri. Scrivi loro una e-mail e dai la notizia su Facebook, Twitter e sui tuoi social network preferiti. Puoi usare la pulsantiera a tua disposizione sulla destra della tua pagina personale.

In media gli autori che utilizzano ilmiolibro.it pubblicano due o tre libri, alcuni molti di più. Pubblicare più libri su ilmiolibro aumenta le possibilità di vendita, perché i lettori interessati al tuo lavoro possono acquistare tutti i libri che hai scritto; direttamente dalla tua pagina. I titoli che pubblichi su ilmiolibro, avranno infatti visibilità nella tua pagina di autore.
Se hai fatto tutte queste cose, e se la tua pagina pubblica è aperta da un po’ di tempo, quando vai su Google e digiti il tuo nome la tua pagina pubblica di autore risulterà tra i primissimi risultati.

2) La scheda libro

Sembra scontato, ma non lo è. E’ la cosa più importante da fare se si decide di usare il self publishing: curare al meglio la presentazione del libro inserendo tutti i dati e le informazioni necessarie. La presentazione del libro (o abstract), le parole chiave che aiutano a identificare il tuo libro (Tag), il genere cui appartiene, sono fondamentali per portare le persone a leggere la tua opera. Se fai tutte queste cose, la scheda del tuo libro sarà facilmente rintracciabile dalle persone che cercano su internet utilizzando un motore di ricerca (in genere Google). Un’altra cosa da fare, è evitare di togliere e poi reinserire il proprio libro dalla vendita, o addirittura cancellare il proprio profilo dal sito: si rischia di perdere un grande valore, in termini di indicizzazione sui motori di ricerca e di link al tuo libro sparsi nel web, che si crea nel corso del tempo.
Vai all’area privata e arricchisci le informazioni relative al tuo libro, cliccando su “Modifica prezzo di vendita, tag e presentazione” nella colonna “Vendi” sotto il libro che hai pubblicato.

3) Invia una mail
Pubblicare un libro è un evento, ed è fondamentale che i tuoi amici, i tuoi contatti professionali e tutti i conoscenti vengano a saperlo. Quindi quando avrai inserito tutte le informazioni che ritieni utili scrivi un testo breve, ma con tutte le informazioni principali: cinque/dieci righe di presentazione del libro, il link alla propria pagina pubblica di autore sul sito ilmiolibro (la trovi qui cliccando su “Come ti vedono gli altri”) e il link alla scheda del libro (lo trovi qui, cliccando sul tasto Scheda libro presente in ogni libro che hai pubblicato), e invia una email ai tuoi contatti. Per maggiori informazioni leggi qui
E’ buona cosa ricordare ai tuoi lettori, amici e conoscenti che sul sito è possibile leggere gratis le prime pagine del libro (Tasto “Inizia a leggere” presente in ogni scheda libro). Inoltre, tutti i libri appena pubblicati entrano nel programma Talent scout. Questo vuol dire che saranno disponibili in lettura gratuita (solo online, non è possibile scaricare l’opera) per i primi 30 lettori e per un periodo limitato di 30 giorni. Qui l’elenco delle opere disponibili in lettura gratuita, continuamente aggiornato. Dopo aver letto il libro i lettori scrivono una recensione che viene pubblicata sul sito e viene mostrata sotto la scheda del tuo libro, arricchendo il corredo e il valore della tua opera.
Quello che bisogna evitare è di inviare più volte la stessa email (si chiama spam!). E’ fondamentale invece ricordare a tutti il tuo libro quando ne hai occasione: per esempio quando si parla di letteratura o dell’argomento affrontato nel tuo libro; oppure quando crei una nuova edizione, o se il tuo libro entra in classifica, oppure se il tuo libro ha ricevuto un ragguardevole numero di contatti o di commenti; oppure, infine, se decidi di cambiare il prezzo e fare uno sconto. Puoi vedere le statistiche relative al numero di visite, di commenti e altre informazioni di ogni libro che hai pubblicato nella tua pagina personale riservata.
E infine, la cosa più semplice e più importante. Chiedi agli amici di aiutarti a far conoscere il tuo libro. Loro saranno felici di scrivere una e-mail a tutti i loro contatti o segnalare su Facebook il tuo libro, inserendo una breve descrizione e il link per sfogliarlo ed acquistarlo.

4) Distribuzione del tuo libro: vendi su IBS.it e in libreria, e in ebook su Amazon, Apple e tanti altri store

Il servizio di distribuzione premium di ilmiolibro, acquistabile dalla tua pagina personale, area Scrivere, cliccando il pulsante Distribuzione premium versione cartacea che si trova sotto il tuo libro, ti permette di registrare il tuo libro nel catalogo delle opere pubblicate in Italia, di metterlo in vendita anche sul sito IBS.it, il più grande sito italiano di e-commerce di libri, e in libreria.
Il servizio prevede l’assegnazione del codice ISBN, che è prima di tutto sinonimo di qualità e di rispetto degli standard del mondo del libro.
Se temi che l’assegnazione del codice possa crearti dei vincoli, non è così: è sempre possibile pubblicare un libro con un nuovo codice ISBN. Quindi se decidi che non vuoi più fare self publishing ma intendi affidarlo ad un editore puoi farlo senza nessun vincolo.

La possibilità di ordinare il libro su IBS è un servizio da non trascurare per raggiungere più lettori possibili. Inoltre, è ancora molto elevato il numero di persone che non hanno carta di credito: in questo modo risolveresti i loro timori. Il sito IBS.it, poi, è una vetrina molto visitata dagli appassionati di libri che ti permetterà di avere ancora più visibilità.
Se poi deciderai di realizzare l’ebook potrai allargare la distribuzione a tutti i più importanti ebook stores italiani e internazionali: Amazon, iTunes di Apple, Ibs, Mondadori e tanti altri.
Quindi se non hai ancora creato la versione ebook del tuo libro fallo subito perché le possibilità di vendere e far conoscere il tuo libro si moltiplicano.

5) Promuovi il tuo libro sui social
I social network sono uno strumento potentissimo e flessibile nelle mani degli autori. Per promuovere il tuo libro puoi utilizzare tutti i social più frequentati o scegliere quelli che ti sembrano più adatti. Ecco alcuni consigli per utilizzarli al meglio:

Linkedin
Fondato nel 2003 per aiutare gli utenti della rete a trovare lavoro e valorizzare le proprie professionalità, LinkedIn può considerarsi un mezzo estremamente potente per fare personal branding e networking professionale in generale, con i suoi quasi 330 milioni di utenti registrati e 2 milioni di gruppi. Come usare LinkedIn per promuovere un libro

Slide Share

Perché usare LinkedIn SlideShare?

Oggi più che mai la condivisione di contenuti può essere usata per farsi conoscere e per ampliare il proprio network professionale. SlideShare è un servizio online che ospita “presentazioni” (slide) e che conta più di 70 milioni di utenti. Sulla piattaforma potrai caricare presentazioni, infografiche e documenti relativi alla tua opera seguendo tre semplici step: iscriviti al sito, clicca sul pulsante Upload e ottimizza il design della tua presentazione. Le slide caricate, a questo punto, saranno pronte per essere viste sul sito stesso, su dispositivi mobili o incapsulate in altri siti internet. Ecco alcune idee per utilizzarlo al meglio

Medium
Un posto dove pensatori, esperti e scrittori di ogni tipo possono esprimersi liberamente. Non richieda manutenzione tecnica e offre una diffusione immediata. Ecco alcune idee per utilizzarlo

Pinterest
Perché utilizzare Pinterest? Se sei uno scrittore raccontare la tua storia facendoti aiutare dalle immagini può essere un’attività davvero molto suggestiva ed efficace e rappresenta la naturale estensione del libro. Come usare Pinterest per promuovere un libro

Twitter
Utilizzare Twitter è di fondamentale importanza per chi ha contenuti e idee da proporre: è democratico, informale, popolato da persone con interessi specifici e ben riconoscibili, ed è un posto in cui “prendere la parola” (ma anche perderla, intendiamoci) può avvenire con velocità e efficacia sorprendenti. In più è anche molto divertente. Ecco come utilizzarlo per promuovere il proprio libro.

Instagram
Per la sua facilità di utilizzo Instagram rappresenta un valido e potente strumento perfettamente integrabile in ogni tipo di campagna di comunicazione. Ecco come utilizzarlo per promuovere un libro

Facebook
Prima di lanciarsi nella sterile condivisione di contenuti presumibilmente accattivanti è necessario fermarsi a riflettere su ciò che deve essere fatto, magari compilando un piccolo elenco per punti: cosa, come, quando, dove promuovere su Facebook. Iniziate da qui

Tumblr
Caratterizzato da una naturale propensione all’utilizzo delle immagini, e quindi perfettamente in linea con le attuali tendenze dei social network, Tumblr è stato più volte definito “la perfetta via di mezzo”: un ibrido che ha il pregio di raccogliere in un unico strumento tutto il meglio dei social network più amati dagli utenti fusi con la capacità di diffondere contenuti complessi tipica dei blog. Ecco perché usare Tumblr per raccontare un libro

Spotify
Il rapporto tra musica, scrittura e lettura è stato sempre strettissimo, e fa parte del corredo di emozioni legate all’arte di raccontare storie. Giocando con le parole e la musica possiamo fare molte cose perché si tratta di mondi in stretta connessione, e perché da sempre i libri sono una fonte inesauribile di ispirazione musicale. Ecco come raccontare un libro con una playlist su Spotify

Ci sono cose che invece devi assolutamente evitare di fare quando decidi di promuovere il tuo libro su internet.

Qui trovi i dieci errori più comuni

6) Associazioni, enti, club, circoli, scuole, biblioteche o librerie
biblioteche

Se fai parte di un’associazione, di un club, di un circolo, di un ente laico o religioso oppure di un’università proponigli di inviare una e-mail a tutti gli associati per presentare il tuo libro. Scrivi tu il testo e ricordati di aggiungere il link per acquistare il libro.

Valuta anche l’idea di organizzare un piccolo evento di presentazione presso la sede portando con te alcune copie da vendere.
Nell’ambito della presentazione non dimenticare di spiegare alle persone che possono acquistare il libro anche su internet, andando sulla tua pagina all’interno del sito ilmiolibro.it. E invitale, dopo averlo letto, a tornare sul sito e lasciarti un commento.
Allo stesso modo, potresti coinvolgere una libreria o una biblioteca proponendo una presentazione e cogliendo l’occasione per lasciare un paio di copie alla biblioteca a fini di consultazione. E proprio dal mondo delle biblioteche iniziano a concretizzarsi interessanti opportunità per diffondere il proprio libro anche in formato digitale: il prestito digitale è sempre più diffuso (sono oltre 5 mila le biblioteche in Italia dove puoi già prendere in prestito un ebook gratuitamente). Un motivo in più per creare da subito la versione digitale del proprio libro.
Un altro aspetto da tenere in considerazione, se fai parte di un’associazione, è proporre di pubblicare un libro relativo all’argomento d’interesse per la stessa associazione.

Potresti occuparti tu di pubblicare un libro o un opuscolo di un’associazione o di un ente attraverso ilmiolibro.it, e magari ottenere dall’associazione un piccolo finanziamento, oppure l’impegno a promuovere, distribuire e vendere alcune copie del tuo libro. E tu potresti inserire all’interno del libro un ringraziamento all’associazione. Sarà facile a quel punto trovare acquirenti interessati ad acquistare il libro.

7) Ufficio stampa
Individua siti internet, riviste o testate che trattano argomenti rilevanti per il tuo libro, oppure che operano a livello locale, nella città in cui vivi.

Scrivi alla redazione informandoli dell’uscita del tuo libro, ricordandoti di inserire i tuoi contatti e tutte le informazioni necessarie: la copertina, la descrizione, le indicazioni per acquistarlo.
Su internet esistono servizi gratuiti, chiamati newswire, che raccolgono notizie di ogni tipo e ne danno diffusione in Rete. Non danno garanzia di diffusione, ma sono uno strumento in più, in genere gratuito, per far sapere dell’uscita del libro.
Per scrivere il comunicato ecco alcune regole essenziali: controllare che non vi siano errori ortografici; non utilizzare uno stile marcatamente pubblicitario, ma informativo; scrivere un titolo e ad un sommario attraenti, che facciamo venire voglia di leggere quello che segue. Il testo si deve aprire con un’introduzione che, per quanto possibile, risponda alle classiche 5 domande: chi, cosa, perché, dove e come e si deve concludere rimandando il lettore ad approfondire. Quindi è necessario inserire il link del vostro libro in calce al testo.

8) Attività di marketing
Il self-publishing consente all’autore di guadagnare una percentuale molto più elevata sul prezzo di vendita rispetto a quanto accada normalmente in editoria. Per questo si consiglia agli autori di fare delle attività di promozione, giocando un po’ anche con il prezzo di vendita del libro. Se hai fissato il prezzo di copertina, ora puoi decidere il prezzo di vendita sul sito ilmiolibro.it In generale può essere utile partire con un prezzo non troppo basso, tale da garantire un guadagno di qualche euro per ogni copia venduta. Successivamente, magari dopo un mese dal lancio del libro, ti consigliamo di fare una campagna promozionale: abbassa il prezzo del tuo libro e comunicalo a tutti i tuoi contatti, come hai già fatto in occasione dell’uscita del libro. Nell’occasione potresti anche decidere di acquistare pubblicità in modo da far conoscere a molte persone il prezzo del tuo libro in occasione dello sconto. Lo sconto viene visualizzato nella scheda del tuo libro, in modo da incoraggiare l’acquirente. Nel caso delle vendite su altri store (IBS.it ad esempio), è il negozio a fare gli sconti che molto spesso sono del 15% sul prezzo di copertina del tuo libro. Se non sei interessato ai guadagni, potresti decidere di devolverli in beneficenza e dirlo a tutti. Noi ti accreditiamo i compensi ogni mese, tu potresti una volta all’anno fare un bonifico di importo equivalente ad una associazione o onlus.

9) Il libro come strumento di presentazione
Se sei un professionista esperto di un argomento, oppure un giovane laureato che si affaccia nel mondo del lavoro, la pubblicazione di un libro è uno strumento di arricchimento del proprio profilo professionale e del proprio curriculum.

Curare l’editing e i contenuti del libro, inserirlo nel curriculum, regalare alcune copie alle persone che ritieni possano apprezzarlo sono le mosse giuste da compiere.
Pubblicare un libro non è un atto di vanità, ma un modo serio per mostrare le proprie competenze. Se ritieni di voler aggiornare le persone con sempre nuovi contenuti e informazioni sugli argomenti di cui ti occupi potresti anche aprire un blog, da aggiornare con frequenza e utilizzare come vetrina per il tuo libro, destinato a coloro che intendono approfondire in modo sistematico l’argomento di cui ti occupi.
Se invece ti sei laureato da poco, la tesi di laurea può essere un ottimo punto di partenza per farne un libro da pubblicare. E’ un modo per dare visibilità ad un lavoro di ricerca e di approfondimento che altrimenti rischia di giacere dimenticato
Ecco come trasformare la tesi in un libro e pubblicarla.

10) Farsi conoscere, farsi scoprire: Talent Scout e il concorso editoriale ilmioesordio
Se sei un giovane scrittore o un appassionato di letteratura o di narrativa forse il tuo vero obiettivo non è vendere tantissimo, o ricevere centinaia di commenti.

Forse il tuo obiettivo principale è quello di prendere parte al mondo della scrittura, entrare in contatto con altri appassionati, saperne di più sull’editing e sui segreti della scrittura, farsi pubblicare da un grande editore o presentare il proprio libro di fronte a una platea di esperti competenti. Da questo punto di vista ilmiolibro.it è una palestra, e per alcuni un trampolino di lancio. E’ il luogo dove pubblicare tutti i propri lavori per presentarsi al mondo della scrittura. Non sono poche infatti le case editrici che facendo attività di scouting sulla piattaforma si sono imbattute in opere interessanti e hanno deciso di pubblicarle.

Talent Scout
Sul sito è inoltre presente una community di talent scout attivissima: molte delle opere migliori vengono segnalate dagli stessi lettori, che ne scrivono una recensione.

Se ricevi una recensione da parte di uno dei nostri talent scout vuol dire che probabilmente hai scritto qualcosa di buono.

Se non ricevi recensioni non disperare, qualche buon libro può sfuggire anche ai talent scout della nostra community! I nostri editor sono sempre presenti sul sito e quando troviamo qualche buon libro siamo sempre felici di scriverlo e di dare la notizia. Se invece hai voglia di fare il talent scout, e provare a individuare qualche buon libro uscito sul sito da leggere gratis, puoi partire da qui

ilmioesordio, la più grande operazione di scouting letterario sul web

Un altro modo per farsi conoscere è sicuramente quello di partecipare a ilmioesordio, il concorso letterario più popolare d’Italia. Promosso nel 2011 dalla piattaforma di ilmiolibro è diventato in breve tempo la più vasta iniziativa italiana di raccolta e selezione di nuove opere, dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia al fumetto. Un viaggio nella letteratura d’esordio guidato dalle competenze di Scuola Holden, la scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco, di Newton Compton Editori, di Scuola Internazionale di Comics, del Festival Internazionale di Poesia di Genova, de L’Espresso e nei primi anni della casa editrice Feltrinelli, e aperto al contributo di lettori curiosi e competenti, che ogni anno possono leggere e valutare gratuitamente le opere in concorso. Il progetto abbraccia diverse attività relative allo scouting che si svolgono sul sito ilmiolibro.it e si basa su due elementi fondamentali: da una parte la presenza di partner editoriali di sicura competenza; dall’altra la partecipazione della community al processo di selezione delle opere in gara. Dalla sua nascita ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e Gruppo Espresso e i suoi partner editoriali hanno pubblicato e promosso i migliori. Tutti possono prendere parte all’iniziativa, leggere gratis le migliaia di opere in gara, segnalare con una recensione le migliori, supportare scrittori e nuovi talenti, mettere in mostra competenze e passione in materia di libri. Per saperne di più su ilmioesordio vai a questa pagina

11) Pubblicità

Ilmiolibro offre un servizio unico e riservato agli autori del sito per pubblicizzare il libro a prezzi contenuti su alcuni dei più grandi siti del web italiano, visitati da milioni di utenti. Il ritorno dell’investimento va misurato in termini di click ricevuti, ma non solo. La presenza del link al libro su Repubblica.it e su tutti gli altri siti del network offre benefici in termini di posizionamento sui motori di ricerca e in generale di credibilità. In pratica, dopo aver fatto pubblicità è facile che aumenti il numero di persone che arrivano al tuo libro proveniendo da google e da altri motori di ricerca. E’ inoltre possibile acquistare uno spazio pubblicitario sul sito di riferimento della tua regione, molto utile per farsi conoscere in ambito locale. L’acquisto della pubblicità prevede in questo caso una presenza fissa di almeno una settimana sulla home page. Ultima novità: abbiamo ampliato ulteriormente la nostra offerta aggiungendo l’acquisto di parole chiave su Google, e introdotto un sistema di pacchetti che ti offre la più ampia copertura pubblicitaria possibile a prezzi convenienti. Per saperne di più vai nella tua pagina personale, area Scrivere, e clicca sul pulsante Fai pubblicità su Repubblica.it e su Google. Per la versione digitale del tuo libro abbiamo invece creato un nuovo Servizio di pubblicità su Facebook, il social network più utilizzato nel mondo, e su Repubblica.it versione tablet. Acquistando il Servizio di pubblicità per dieci giorni il tuo eBook, grazie ad un post sponsorizzato, sarà visibile su Facebook ma solo dagli utenti interessati all’argomento del tuo libro, e per una settimana in un box dedicato sulla versione per tablet android e per ipad di Repubblica.it, facendoti raggiungere così chi usa regolarmente i dispositivi di lettura digitale ed è quindi abituato ad acquistare gli eBook. Cliccando sull’apposito box gli utenti saranno reindirizzati direttamente nella pagina di acquisto del tuo ebook su Amazon e su iTunes, in base al dispositivo utilizzato, permettendoti così di scalare le classifiche dei due più importanti store digitali.

12) Fai marketing con l’ebook, dai visibilità alla tua opera e scala le classifiche
Hai finalmente pubblicato il tuo ebook (se non sai come fare, vai a questa pagina), adesso però devi occuparti di farlo conoscere ai tuoi lettori, amici, conoscenti. Ilmiolibro ti aiuta ad organizzare le tue promozioni e ti mette a disposizione utili strumenti e servizi per dare visibilità al tuo ebook e compiere un ottimo lavoro di marketing. Dopo averlo pubblicato quindi la prima cosa da fare è dare la notizia via mail scrivendo un testo breve con qualche riga di presentazione e il link alla scheda del libro. Ricorda ai tuoi amici che sul sito è possibile leggere gratis le prime pagine e invitali a condividere la notizia con altri. Ilmiolibro ti consente poi la massima flessibilità nella definizione del prezzo, permettendoti così di poter organizzare delle campagne promozionali ogni volta che lo desideri. Quello che ti consigliamo di fare è di definire un prezzo per il tuo ebook e successivamente lanciare delle promo speciali per un periodo limitato vendendo il tuo libro ad un prezzo molto più basso, per poi rialzarlo non appena conclusa la promozione. Ad esempio, potresti partire con un prezzo compreso tra € 4,99 e 9,99 e dopo un paio di settimane abbassarlo per una promozione a € 2,99 solo per una settimana. Naturalmente, ricordati sempre di darne la notizia a tutti i tuoi lettori via mail, su Facebook, su Twitter e sui tuoi canali social preferiti: “Solo per una settimana, il mio ebook sarà in vendita a € 2,99. Il libro parla di…”. Oppure potresti organizzare una “offerta lampo” e vendere solo per qualche giorno il tuo ebook a € 0,99. Anche in questo caso è necessario che tutti lo sappiamo: manda una mail, parla del tuo libro, fai sapere della promozione. Infine, se vuoi scalare le classifiche di Amazon o di iBooks, mettere in atto un’operazione di grande visibilità e allargare il tuo network di contatti, potresti approfittare dello strumento Portalo a zero, andando sulla tua pagina personale e cliccando sul pulsante Fai marketing con l’ebook, cambia il prezzo. Il tuo ebook sarà disponibile per 30 giorni al prezzo di zero euro su tutti gli store in cui è in vendita, compresi Amazon e iTunes di Apple se hai attivato la distribuzione premium. Una volta attivata la promozione non dimenticarti di comunicarlo a tutti i tuoi amici e conoscenti. Ogni acquisto a zero sarà comunque riportato nel tuo dettaglio vendite e contribuirà ad aumentare la tua posizione in classifica, pur rinunciando temporaneamente ai tuoi guadagni. Puoi revocare la promozione quando vuoi ripristinando il prezzo originario dell’ebook o variandolo a tuo piacimento. Per farlo basta cliccare sul pulsante Modifica prezzo di vendita, tag e presentazione. La nostra piattaforma ti permette di effettuare queste variazioni ogni volta che vuoi.

13) Commenti
E’ poi un’ ottima abitudine invitare le persone che hanno letto il tuo libro a scrivere un commento appropriato.
Invitali ad andare su ilmiolibro e a cercare la tua pagina (o invia loro la url della scheda libro), e a cliccare “Inserisci commento” nella scheda del tuo libro. Non servono commenti celebrativi o scritti da chi non conosce il libro. Servono commenti sinceri e veri. Sfrutta il passaparola e fatti aiutare dai tuoi amici e lettori! Se un lettore ha un blog o un sito invitalo a pubblicare la recensione anche sul suo sito, inserendo il link del tuo libro. Se un lettore, come ormai tutti, ha una pagina Facebook o Twitter, invitalo a segnalare il libro ai propri amici e contatti, inserendo il link al tuo libro.

14) Il tuo libro su siti e blog
Se hai un blog la prima cosa da fare è inserire una breve presentazione del tuo libro, con un link all’acquisto. Se invece non ce l’hai, conoscerai sicuramente persone che hanno un blog, un’associazione, un club o un ente che hanno un sito internet. Chiedi loro di pubblicare una breve presentazione del tuo libro, con un link all’acquisto. Avere dei siti con un link al tuo libro moltiplica la visibilità del tuo libro sui motori di ricerca.
Ancora meglio, ed è semplicissimo, è possibile fare una vetrina di presentazione del tuo libro, con tanto di anteprima e prime pagine da sfogliare. Come fare?
Vai all’area privata, sezione Scrivere, e clicca su “Promuovi il libro sul tuo blog o nel blog di un amico”: troverai il link della tua scheda libro da condividere e il link al codice da inserire nel tuo blog e da inviare a siti e blog amici. Se invece non hai ancora un blog, ti consigliamo di aprirlo. Puoi usare siti come blogger.com: è facile e gratuito.

15) Facebook e Google: la pagina del tuo libro
Oggi più che mai i social network sono delle realtà di marketing consolidate per chi, come te, ha bisogno di comunicare in modo virale l’esistenza del tuo nuovo libro.

Ti consigliamo quindi di creare una pagina del tuo libro all’interno dei social network. Ecco come fare! Prima di tutto devi essere iscritto sia a Facebook che a Google.

Iniziamo da Google.
Vai su gooole.it e clicca su “accedi” in alto a destra (oppure clicca su “Tu” in alto a sinistra). Clicca su “crea un account gratuitamente” e registrati. Adesso hai creato un account Google con una pagina personale con cui potrai aggiungere gli amici e le persone più interessanti.
Clicca in alto sul tuo nome ed entra nella tua pagina personale, dalla quale potrai creare la pagina del tuo libro. Ecco come si fa: nel menù in verticale nella colonna a sinistra della pagina clicca su “Pagine” (trovi il pulsante cliccando su “altro”).
Clicca su “Crea una nuova pagina” e segui tutte le istruzioni del sito. Adesso che hai creato la pagina del tuo libro su Google Plus tutte le ricerche effettuate sul motore di ricerca che riguardano il titolo del tuo libro verranno indicizzate meglio da Google.

Ed ecco Facebook.
Iscriviti su Facebook seguendo la loro procedura standard (vai su facebook.com e clicca su registrati). Una volta che avrai registrato il tuo profilo potrai creare la pagina del tuo libro: clicca su “Crea una pagina” e segui le indicazioni. Per semplicità inseriamo qui il link che ti farà arrivare direttamente alla pagina di gestione/creazione di una nuova pagina su Facebook. Una volta creata la tua pagina invita tutti gli amici a mettere “mi piace” e crea sempre tanti post di qualità invitando le persone a leggere e commentare il tuo libro su ilmiolibro.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*