SALUTE PALESTRA E GINNASTICA – IL MEGLIO PER LA FORMA QUALE?

Premesso che ognuno deve trovare, ascoltando il proprio corpo e NON seguendo le mode, quale sia l’attività fisica che meglio si adatta alle sue esigenze e gusti personali, cercheremo di spiegarvi il puntodi vista di un insegnate diplomato in educazione fisica con 35 anni di esperienza.

Il consiglio PRIMARIO è quello di svolgere l’attività fisica in un ambiente NON INQUINATO ( attenzione che in palestra e piscina i filtri dell’aria condizionata vengano cambiati seguendo le norme di legge; purtroppo per questioni di costi si tende a non rispettare questa regola fondamentale ), o almeno lontano dalle grandi arterie di traffico.

Facendo attività fisica imperventiliamo; ovvero facciamo entrare nei nostri polmoni più aria del normale. Se questa aria è inquinata introdurremo molte più sostanze inquinanti che non se camminassimo semplicemente.

NON facciamo mai un’attività che ci impegna allo stremo delle nostre forze; a meno di non essere atleti sotto controllo medico.

L’attività fisica deve essere sempre PROPORZIONALE AL NOSTRO TIPO DI ALLENAMENTO E ABITUDINE ALL’ATTIVITA’ FISICA.

PRIMA REGOLA: fermarsi quando ci si sente troppo stanchi, anche se tutti quelli che ci circondano continuano a lavorare (o sono più allenati di noi o sono masochisti e si vogliono male). Nelle palestre si tende a fare lavori troppo pesanti per chi non pratica attività fisica da molto tempo (succede perché il cliente vuole risultati VELOCI ED EVIDENTI)

Fa malissimo, a chi è normalmente sedentario, fare una pesante attività fisica improvvisamente senza preparazione adeguata e magari sotto un sole cocente !!! (succede a molti in vacanza, ma il cuore ne soffre, anche se voi non ve ne accorgete, e prima o poi ve la farà pagare).

L’attività fisica pesante è ancora più pericolosa se siete sovrappeso, soffrite di ipertensione o diabete o altro …; meglio allenarsi per un lungo periodo cominciando MOLTO DOLCEMENTE (ottima anche una corsetta di 5 minuti, seguita da una camminata lunga; poi passare a 10′ di corsa e camminare, progredendo con lentezza per aiutare il fisico ad adeguarsi alla nuova attività).



IL MEGLIO PER MANTENERSI IN FORMA O DIMAGRIRE:

-obbligatorio mangiare meno come abitudine di vita, NON per un periodo di dieta!, (pochissimi dolci e gelati, meno condito, meno grassi, meno zuccheri, più frutta e verdura; una volta al giorno ottima la minestra di verdura e tenere pulito l’intestino)

il nuoto permette di bruciare molte calorie (il solo fatto di essere immersi in acqua più fredda del nostro corpo (che è a 36°) permette di bruciare velocemente calorie; questo non accade in palestra)

camminare circa 30′ al giorno, NON COSTA NULLA  e fa molto bene, idem fare le scale mantiene in forma molto più di quanto avremmo potuto immaginare (anche solo 2 o 3 piani al giorno; tutti i giorni)

OTTIMO IMPARARE A TRASCORRERE LA DOMENICA CAMMINANDO ALL’ARIA APERTA; IN MONTAGNA O CAMPAGNA LONTANO DALL’INQUINAMENTO

-correre, anche questa attività non ha alcun costo, ma fa molto bene e potenzia la resistenza cardiaca; cominciando con pochi minuti ed aumentando GRADATAMENTE

-LA PALESTRA:  se non si affacccia su di una arteria a grande traffico, se non usa deodoranti che spesso sono anche tra quelli proibiti dall’Unione Europea, se cambia regolarmente i filtri dei condizionatori (non credete sulla parola chiedete di vedere l’ultima fattura), se gli insegnati non hanno fatto semplici corsetti per usare gli attrezzi o fare un certo tipo di ginnastica, ma sono laureati in Scienze Motorie (almeno chi decide il vostro allenamento deve esserlo)

-la BICICLETTA è un ottimo modo per mantenersi in forma e sani, se non si pedala su strade affollate di traffico; unico problema l’eccessivo allungamento dei muscoli dorsali (mentre tutti abbiamo bisogno di irrobustire pettorali e addominali per una postura sana), ma si può provare  a compensare con  ginnastica adeguata.

Potete leggere anche l’articolo:

” In forma senza andare in palestra “  al link: https://www.donnecultura.eu/?p=3120

————————

Ideale per chi non è in forma o dopo i sessant’anni:

PILATES UN’ATTIVITA’ SALUTARE PER TUTTE LE ETA’

Questo tipo di ginnastica è nato un secolo fa, ma solo ora ha avuto una diffusione capillare.

Anche durante questi corsi, ricordatevi sempre che potete fermarvi e riposare un poco, piano piano raggiungerete la forma che vi permetterà di arrivare al livello proposto dall’insegnate.

ANTI – GINNASTICA

Attività fisica, un poco dimenticata ma efficacissima, basata sul potenziamento della muscolatura anteriore.

IN BREVE:

tutta la nostra attività aiuta ad irribustire ed allungare la muscolatura del dorso a scapito di quella anteriore del petto e addominali.


L’articolo è stato scritto da una giornalista iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti  ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*