DENUNCE per la salute dei cittadini – Sostanze tossiche negli imballaggi alimentari di pizzerie e fast food – Epatite C: possibile abuso di posizione dominante – Un prezzo del tutto sproporzionato

Epatite C: segnalato all’Antitrust possibile abuso di posizione dominante

L’epatite C è una malattia grave molto diffusa in Italia.

Gilead – azienda che commercializza due farmaci essenziali per la cura Sovaldi e Harvoni – ha imposto ad AIFA un prezzo del tutto sproporzionato rispetto ai costi sostenuti per portare il proprio farmaco sul mercato.

Questo ha fatto sì che solo una minima percentuale di malati abbia avuto accesso al farmaco tramite il Servizio Sanitario Nazionale.
Altroconsumo ha segnalato Gilead all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato affinchè accerti l’esistenza di un possibile abuso di posizione dominante.
segnalazione antitrust_epatite c.pdf

INVIATA A: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Sostanze tossiche negli imballaggi alimentari. Le richieste a tutela dei consumatori
02 mar 2017
Le analisi di laboratorio di 65 campioni di imballaggi alimentari che Altroconsumo ha condotto per l’Italia con altre quattro associazioni indipendenti europee hanno documentato la presenza di sostanze indesiderate nei contenitori utilizzati in fast food e pizzerie.

L’organizzazione chiede al ministero della Salute un incontro urgente e ai Parlamentari europei e al Beuc di intervenire a garanzia della sicurezza dei consumatori dando seguito alla risoluzione espressa dal Parlamento Europeo sull’applicazione del Regolamento sui materiali destinati al contatto con gli alimenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*