LETTERATURA – L’omero di Santa Lucia Derek Walcott e il suo ultimo canto

Premio Nobel per la letteratura nel 1992, Derek Walcott ci ha lasciati a 87 anni, dopo avere vissuto sempre nella splendida isola di Santa Lucia, nei Caraibi.

Guadava il mondo “ con occhi di polipo”, un invertebrato che ha dimostrato grande intelligenza.

Derek Walcott, aveva sangue inglese, tedesco e nero; un cocktail travolgente, tanto che nessuna traduzione può rendere la bellezza dell’originale.

Dai critici americani è stato definito “ black writer of the Caribbean ”, ma lui si definisce non abbastanza nero per l’orgoglio degli africani; tanto che i neri non lo hanno mai riconosciuto come uno dei loro.

Di se diceva Sono un nero, rosso (di capelli), che ama il mare e che ha avuto una buona istruzione coloniale ”. I suoi nonni erano schiavi e la mamma che gli leggeva Shakespeare quando ancora era bambino.
Derek Walcott Era già noto nel 1962 per la collezione di poesie
“ The green night ”. Monumentale opera che comprende una rielaborazione dell’Odissea in 8.000 versi, dal titolo “Omeros ”.
Tradotto in italiano da Adelphi.

80 sono i titoli delle sue opere teatrali, non conosciute in Europa.

Accusato di soffrire di complesso di “ negritudine ”, rispose (in polemica con un collega): “ Sono stato morso, devo evitare l’infezione /altrimenti potrei essere morto …”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*