WEEKEND e VACANZE – L’ Olanda riserva tante sorprese a partire dalle spiagge …. e mostre d’arte

Gezellige drukte op de Nieuwe Rijn en Botermarkt

Zuiderstrand, la spiaggia più amata de L’Aja

La spiaggia confina con una riserva naturale

La spiaggia “Zuiderstrand” è uno dei luoghi più belli de L’Aja ed è conosciuta dai suoi abitanti come “la spiaggia tranquilla”.

Questa spiaggia infatti si pone come alternativa pacifica e quieta alle più conosciute e frequentate di Scheveningen e Kijkduin: appena dietro le dune, è il luogo ideale per gli amanti della spiaggia e del mare.

È frequentata soprattutto dagli abitanti di Den Haag e talvolta anche da quei turisti che sanno trovare luoghi come questo.

Beachclub accoglienti e originali

Durante l’estate, la Zuiderstrand è il luogo ideale per rilassarsi presso uno dei suoi accoglienti beachclub che offrono una magnifica atmosfera, in particolare al tramonto, apprezzati per l’atmosfera informale e accogliente, per l’ottimo cibo e per il personale molto cordiale.

I beachclub Zuid, De Staat, De Fuut, De Kwartel e Millersbeach propongono numerose attività culturali come concerti, rappresentazioni teatrali, e party sulla spiaggia.

De Fuut in particolare è la sede permanente dell’artista e scienziato Theo Jansen, conosciuto per le sue grandi sculture sulla Zuiderstrand, alle quali lavora regolarmente.

La Zuiderstrand in primavera – autunno e inverno

I beachclub sulla Zuiderstrand sono solitamente aperti da marzo a ottobre.

Nei mesi invernali la spiaggia è poco frequentata, ma è il momento ideale per godersi la vista del bellissimo paesaggio che va da Scheveningen a Hoek van Holland.

In questo periodo, la spiaggia si presta infatti per lunghe e rigeneranti passeggiate.

Il mare è più fresco che mai e le onde fanno spettacolo della loro potenza, innalzandosi ancora di più e regalando un grande senso di libertà.

Sport

La Zuiderstrand è perfetta per chi pratica sport acquatici.

E’ particolarmente amata dai surfisti che la frequentano nelle aree tra la Zuidelijk Havenoofd e il frangiflutti 39, 35 e 36.

A coloro che praticano il windsurf è invece dedicata la zona tra i frangiflutti 24 e 25.

Gli esperti del kitesurf possono invece recarsi direttamente al frangiflutti 37 e nell’area tra il 23 e il 25.

Nella parte finale della Zuiderstrand si trova invece la Kitesurfschool Scheveningen, per imparare velocemente il kitesurf in modo sicuro e indipendente.

A partire da aprile fino alla fine di settembre l’associazione dei velisti, la “Haagse Kust Zeil Vereniging” (HKZV) mette infine a disposizione i propri catamarani che, grazie all’ampio spazio, possono essere facilmente trasportati verso riva.

Sulla Zuiderstrand con cani e cavalli

Nei mesi invernali (tra ottobre e aprile) è possibile portare con sé i propri amici a quattro zampe.

Da maggio a settembre invece, l’accesso dei cani alla Zuiderstrand non è consentito nella maggior parte delle aree, ad eccezione della fascia oraria 21.00 – 7.00 e delle zone presso l’ingresso 2 (Machiel Vrijenhoeklaan) e 9 (Kwartellaan), dove i cani possono stare tutto il giorno.

Come per i cani, vige il rispetto delle regole anche per i cavalli: nei mesi estivi è infatti possibile cavalcare sulla spiaggia solo tra le 21.00 e le 7.00. Da ottobre a maggio l’accesso è invece consentito per tutta la giornata.

Spiaggia per nudisti

In alcune zone della Zuiderstrand è consentito praticare il nudismo, precisamente presso i settori Laan van Poot e Kijkerduin. Alcune zone mettono a disposizione servizi igienici, ma non tutti i beachclub consentono l’ingresso senza indumenti.
Come raggiungerla

La Zuiderstrand confina con una splendida riserva naturale, il Westduinpark.

Per questo motivo gli ingressi dal 6 all’11 sono preferibilmente raggiungibili in bicicletta (attraverso l’itinerario ciclabile Noordzeeroute LF1) oppure a piedi. Anche questo fa parte degli aspetti che rendono la Zuiderstrand così amata dagli abitanti di L’Aja.

2) 
Il parco nazionale “De Biesbosch”: un grande bacino d’acqua dolce
Per gli amanti della natura e del birdwatching

Nell’elenco degli ambienti acquatici davvero particolari presenti in Olanda, non poteva certo mancare il parco nazionale De Biesbosch.

Questo idilliaco bacino d’acqua dolce, caratterizzato da fenomeni di marea – grande quasi 100 chilometri quadrati e a breve distanza dai mulini della Kinderdijk e da Dordrecht, la città più antica dell’Olanda – oggi viene sfruttato per varie attività ricreative, ed è un’area naturale unica nel suo genere in Europa.

Il parco “De Biesbosch”: la bellezza allo stato puro

Il parco nazionale De Biesbosch riassume la storia comune tra l’Olanda e l’acqua.

Una storia di inondazioni e bonifiche, di mulini e idrovore, di dragatori e di costruttori navali. Il parco è testimone dell’eterno spostamento dei confini tra terra e acqua e di come gli olandesi hanno influenzato questo processo fino a creare una regione unica e ricca di possibilità.
Così, oggigiorno, De Biesbosch è diventato un parco molto apprezzato dagli amanti della natura.

Ideale per escursioni a piedi, in bicicletta o in canoa tra un labirinto di fiumi e ruscelli con acque cristalline. Inoltre, per gli appassionati di birdwatching, è possibile osservare molte varietà di uccelli acquatici che vengono qui a nutrirsi.

Alla scoperta del parco De Biesbosch, la zona dei mulini di Kinderdijk e la città di Dordrecht in bicicletta

Gli amanti della natura che visitano l’Olanda non possono farsi mancare una gita al parco De Biesbosch. Luogo fantastico per andare in bicicletta tra un labirinto di fiumi, bacini d’acqua, ruscelli dal corso frastagliato e splendidi borghi secolari disseminati sul cammino.

Per chi ha voglia di pedalare un po’ più a lungo, è d’obbligo visitare Kinderdijk con i suoi numerosi mulini, oppure Dordrecht, la città più antica d’Olanda.

In barca nel silenzio della natura

Per vivere al meglio la natura aspra e umida del parco De Biesbosch, è possibile noleggiare canoe oppure i tipici barconi aperti (le cosiddette “fluisterbooten”).

Inoltre, è possibile optare per la fluisterboot elettrica, appositamente progettata per navigare tra le piccole e poco profonde insenature del parco De Biesbosch.

Pernottamenti nella natura

Chi desidera soggiornare per più giorni nel parco De Biesbosch può optare per un’esclusiva ecolodge.

Cosa c’è di meglio che dormire comodamente per poi svegliarsi con una splendida vista sul parco De Biesbosch.

Un po’ di storia

Questa zona d’acqua dolce, situata in parte sull’isola di Dordrecht, ha già visto insediarsi intorno all’anno 1000 diverse comunità stanziali tra i fiumi Merwede e Mosa che scorrevano verso il mare.

Quando nel 1421, durante l’inondazione di Santa Elisabetta, si ruppero le dighe, la zona dell’Hollandse Waard fu inondata di acqua salata.

Un anno più tardi si ruppe la diga di Sleeuwijk, che provocò l’afflusso nella zona di una grande quantità di acqua fluviale. Fu così che nacque la zona di marea con acqua dolce di De Biesbosch che oggigiorno possiamo ammirare.

MUSEI MOSTRE MUSEI MOSTRE MUSEI MOSTRE ….d’arte

Robert Mapplethorpe, un perfezionista
Grande retrospettiva con più di 200 opere

Dal 22 aprile al 27 agosto il museo Kunsthal di Rotterdam presenta una grande retrospettiva della vita e delle opere di Robert Mapplethorpe (1946 – 1989), uno degli artisti e fotografi più influenti del 20°secolo.

La mostra offre una vasta panoramica della sua carriera, dalle prime opere della fine degli anni sessanta fino al suo successo nel mondo dell’arte negli anni ottanta.

Più di 200 opere gettano una nuova luce sui suoi generi preferiti: ritratti, autoritratti, nudi e nature morte.

Ritratti di amici e conoscenti, tra cui l’amica e musa Patti Smith, la body builder Lisa Lyon e il modello Phillip Prioleau, ritratti di artisti di un certo livello, di scrittori e di musicisti.

Allo stesso tempo troviamo anche diversi autoritratti che dimostrano l’importanza per Mapplethorpe nel comprendere quanto fosse importante creare una propria immagine.

Inoltre lettere e documenti, libri e note dimostrano il legame personale di Mapplethorpe con i suoi modelli, il suo talento nel gestire con successo il suo studio e le sue ambizioni.

La mostra fornisce uno sguardo sul suo metodo di lavoro e presenta il suo lato sperimentale e di improvvisazione, oltre alla perfezione estetica e tecnica del suo lavoro.

Per la prima volta vengono esposte in Olanda così tante opere di Mapplethorpe. Il museo De Kunsthal di Rotterdam è lieto di presentare come unica istituzione in Europa questa speciale mostra. L’esposizione è frutto di una collaborazione tra il Los Angeles County Museum of Art, il J. Paul Getty Museum e la Robert Mapplethorpe Foundation.
De Kunsthal
Westerzeedijk 341
3051 AA Rotterdam
www.kunsthal.nl

Nuovi alloggi presso il parco delle fiabe Efteling

86 abitazioni e 75 camere d’albergo immerse nella natura

Il parco delle fiabe e dei divertimenti Efteling ha da poco inaugurato per i propri visitatori nuovi alloggi all’interno del nuovo parco vacanze “Vakantiepark Efteling Loonsche Land”, situato accanto all’area naturale Loonsche Land, a pochi minuti a piedi dal bellissimo parco delle fiabe Efteling.

Il nuovo complesso è costituito da un hotel, da case vacanza e da svariati servizi distribuiti su un’area di oltre otto ettari.

L’albergo e le accoglienti abitazioni sono immerse nel verde, garantendo un’esperienza speciale nel cuore della natura e momenti indimenticabili di relax nel verde, sulle dune o nella brughiera.

Pronte ad accogliere gli ospiti le 65 “Heathland Houses”, “Woodland Houses” e “Dune Houses” adatte per gruppi di 6/12 persone e le 75 stanze del Loonsche Land Hotel, complete di tutti i servizi, per 4, 5 o 6 persone. All’esterno dell’hotel sono poi disponibili 20 stanze a tema da 4 a 6 persone che godono di tutti i servizi offerti dall’albergo.

Loonsche Land Hotel

Il Loonsche Land Hotel del parco Efteling verrà inaugurato il 31 maggio 2017, esattamente nel giorno in cui il parco delle fiabe Efteling compie 65 anni.

Sulla sommità dell’edificio di 5 piani, alto 26,5 metri, si trovano delle grandi corna di 700 chili che misurano 4 metri x 4 che lo rendono inconfondibile in lontananza.
Le camere sono adatte per le famiglie: con una superficie di 34 metri quadri, possono infatti accogliere fino a 5 o 6 persone. Sono disponibili inoltre stanze di 43 metri quadri pensate per le esigenze dei visitatori disabili, senza barriere architettoniche e con sanitari adattati. L’hotel disporrà inoltre di un ampio ristorante dal nome “De Proeftuyn”.
Con questa nuova proposta turistica, il parco effettua un significativo passo verso l’obiettivo dei 5 milioni di visitatori entro il 2020.
https://www.efteling.com/en/loonsche-land

VAN GOGH … VAN GOGH VAN GOGH IL MUSEO … E LA SUA CASA

Un bus tra il museo Van Gogh di Amsterdam e il Brabante

Un nuovo servizio collega i quadri del museo Van Gogh ai luoghi del pittore, a Nuenen

In contemporanea con il ritorno dei due dipinti di Van Gogh rubati, “Spiaggia di Scheveningen prima di una tempesta” del 1882 e “Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen” del 1884/85, il Van Gogh Museum di Amsterdam e Van Gogh Brabant hanno presentato un nuovo servizio di autobus tra Amsterdam e Nuenen.


Negli scorsi anni non è solo aumentato l’interesse per le opere di Vincent Van Gogh, ma anche quello per la sua vita e per i luoghi della regione del Brabante che lo hanno visto nascere e crescere.

Per rendere possibile la visita a queste località spesso meno conosciute, il museo e le istituzioni della regione hanno lavorato insieme.

Con la linea di autobus e l’introduzione di un biglietto cumulativo al costo di 99 euro, gli amanti di Van Gogh che si trovano ad Amsterdam possono ora andare a visitare il “Van Gogh Village” di Nuenen, presso Eindhoven, nella provincia in cui il pittore è nato, dove ha trascorso la maggior parte della sua vita e dove ha realizzato quasi un quarto della sua opera.

Il collegamento è frutto della fattiva collaborazione tra diversi partner olandesi del museo Van Gogh e le organizzazioni di marketing NBTC Holland Marketing e VisitBrabant.

Il servizio

Il servizio si effettua ogni sabato con partenza dal museo Van Gogh alle ore 9.00 e rientro ad Amsterdam verso le 15.30.

Il programma della giornata prevede: la visita al villaggio di Nuenen, visita con audioguida in italiano al Vincentre e proiezione del film che documenta gli anni trascorsi da Van Gogh a Nuenen. passeggiata a Nuenen per scoprire dove e come vivevano Van Gogh e la sua famiglia, visita dall’esterno della chiesa riformata di Nuenen che Vincent dipinse in uno dei suoi quadri, ritorno ad Amsterdam, visita al museo Van Gogh (saltando la coda) e infine un buono per una crociera sui canali di Amsterdam. http://tourcompany.nl/van-gogh-returns/

Con il collegamento diretto di autobus e il biglietto cumulativo, la visita al museo si arricchisce di una nuova esperienza, a 1 ora e mezzo di viaggio da Amsterdam.

Sono molte le località del Brabante che ci ricordano Van Gogh. Raccontano della sua infanzia e della sua giovinezza: le radici, i sogni, le passioni, gli amori e le esperienze di vita. In Brabante è possibile per esempio scoprire dove Vincent ha seguito le prime lezioni di disegno e, presso il Vincentre, immergersi nel periodo che il pittore ha trascorso a Nuenen.

Sono 23 i luoghi della cittadina che ci ricordano la presenza di Van Gogh; quattordici sono posti che l’artista ha disegnato o dipinto. Gli altri oggetti sono statue o edifici con un significato particolare. Quindi anche la pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde. Basandosi sul dipinto “Notte stellata”, l’artista Daan Roosegaarde ha posizionato migliaia di pietre che brillano nell’oscurità.

Il ruolo unico del Van Gogh Museum

Non solo la realizzazione della linea di autobus, ma anche il ruolo che il Van Gogh Museum svolge in questa collaborazione è unico.

Per la prima volta infatti il museo offre un biglietto che associa la visita alle sue sale a un’esperienza in un’altra provincia.

I visitatori che acquistano il biglietto combinato partono alle 9.00 in autobus da Amsterdam con destinazione Nuenen e concludono la giornata con la visita al Van Gogh Museum. I biglietti possono essere prenotati presso il Van Gogh Museum tramite Tour Company e altri portali internazionali di prenotazione, come Expedia, Viator, Get your Guide. Se l’iniziativa avrà successo, Van Gogh Brabant aumenterà il numero di corse e l’offerta delle località da visitare.
Nota per la redazione, non per la pubblicazione.

Per maggiori informazioni su questa comunicazione, si prega di contattare Tamara Ernst, E-mail tamaraernst@visitbrabant.nl
Informazioni su Van Gogh Brabant

Fanno parte di Van Gogh Brabant cinque istituzioni (il Van Gogh Village di Nuenen, il Vincents Tekenlokaal di Tilburg, la Van Goghkerk di Etten-Leur, la Vincent van GoghHuis di Zundert e il Noordbrabants Museum di Den Bosch) che lavorano per conservare e condividere l’eredità di Van Gogh nella regione del Brabante. Si tratta di soggetti che stanno intensificando la loro collaborazione all’interno di “Van Gogh Europe”, un progetto internazionale tra diverse istituzioni olandesi, belghe e francesi impegnate nella conservazione e nella promozione collettiva dell’eredità di Van Gogh.

Dormire in un dipinto di van Gogh
La famosa camera di Van Gogh ricreata a Boxmeer, nel Brabante

Dal 26 marzo il villaggio di Boxmeer, nel Brabant, provincia in cui Vincent van Gogh nacque e trascorse gran parte della sua vita, ha una fedele riproduzione del celebre dipinto di Van Gogh “La camera di Vincent ad Arles”.

Si tratta di una stanza all’interno dell’hotel Richie di Boxmeer trasformata in una copia esatta del dipinto della camera di Van Gogh ad Arles.

Dopo il successo della “Camera” che l’Art Institute di Chicago ha ricostruito nel 2016 e della versione itinerante della stanza realizzata dall’artista olandese Cornel Bierens già nel 1989, da oggi ne esiste anche un’interpretazione permanente, dove è addirittura possibile dormire!

Dopo aver scoperto che il famoso letto di Vincent van Gogh era stato portato a Boxmeer al termine della seconda guerra mondiale, a fine 2016 sono iniziate le ricerche del giaciglio originale del maestro. Il fatto che ancora non sia stato trovato non ha impedito al proprietario dell’Hotel Richie di dedicare un’originale ode a uno degli artisti più celebri al mondo, trasformando una delle stanze dell’albergo in una copia esatta del dipinto di Van Gogh del 1888, con gli stessi colori e gli stessi quadri alle pareti. Naturalmente senza dimenticare sedia e comodino! Il prezzo della camera singola è 71,50 € , se si aggiunge la colazione 80,65 €.

Hotel-Restaurant Riche
Steenstraat 51, 5831 JB Boxmeer
tel: 0485-578222,
www.riche.nl

L’iniziativa di Boxmeer dimostra non solo che la storia di Van Gogh è fonte di ispirazione ovunque nel mondo, ma anche che l’eredità dell’artista è presente in tutta la regione del Brabante. Frank van den Eijnden, direttore di Van Gogh Brabant: “Apprezziamo molto questa iniziativa, soprattutto perché l’albergatore proporrà anche pacchetti turistici che includono visite al Villaggio di Van Gogh a Nuenen, al Museo del Brabante del Nord e al Museo Kröller-Müller.

Van Gogh Brabant: chi siamo

Van Gogh Brabant riunisce cinque centri nevralgici del Brabante (il Villaggio di Van Gogh a Nuenen, l’Atelier di Vincent a Tilburg, la Chiesa di Van Gogh a Etten-Leur, la Casa di Vincent van Gogh a Zundert e il Museo del Brabante del Nord a ’s-Hertogenbosch) che mirano a conservare e diffondere l’eredità culturale di Van Gogh nella regione. Lavoriamo in collaborazione sempre più stretta con Van Gogh Europe, a cui partecipano numerose istituzioni olandesi, belghe e francesi, impegnate a preservare e promuovere congiuntamente le opere e l’attività dell’artista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*