Morire in 18 minuti con un farmaco – I farmaci utilizzati sono in scadenza – Pena di morte negli USA

Il blog IL GIORNALE:

” L’Ohio ha un problema: non sa più come giustiziare i condannati a morte. Come scrive il quotidiano inglese Independent, dopo i boicottaggi messi in atto da diverse aziende, perlopiù europee, che producono sostanze (ad esempio il pentobarbital) utilizzate per le iniezioni letali …”.

” [il farmaco che uccide i condannati a morte ] … un cocktail di farmaci dagli effetti molto dolorosi, in grado – denunciano i suoi legali – di lasciarlo contorcere in una terribile agonia da “fame d’aria”, prima che possa perdere coscienza e morire. … vera e propria tortura abbinata all’esecuzione. …  Wyoming, il senatore repubblicano Bruce Burns propone la reintroduzione dei plotoni d’esecuzione,o in alternativa la camera a gas, peraltro già prevista dalla legge (ma non più utilizzata per ragioni “umanitarie”). Utilizzare un tiratore scelto, secondo Burns, sarebbe “l’opzione più economica”.”

AVVENIRE:

” Farmaco killer in scadenza: l’Arkansas scatena un’esecuzione di massa “.

” Otto detenuti saranno giustiziati con il farmaco killer entro il 27 aprile. E’ la prima volta da quando la pena capitale è stata reintrodotta, nel 1977″.

” Una “mattanza” dovuta da una corsa contro il tempo: iveleni necessari per l’iniezione letale scadranno a maggio “.

” … le esecuzioni erano state sospese dal 2005 a causa di una serie di ricorsi legali, oltre che per la difficoltà di reperire i farmaci letali. ”

«Ognuno di questi detenuti ha dei diritti – afferma l’American Civil Liberties Union – e ogni esecuzione è un processo che va pianificato e gestito nei dettagli, caso per caso. E questo, sulla base di una programmazione così stringente, è impossibile».

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*