ECOLOGIA – Plastica riciclata come bitume – La scienza moderna lo permette, le leggi italiane sono in ritardo ….

UNA STRADA FATTA DI PALSTICA

In Cumbria (Contea inglese) la McRebur ( start-up ) realizza asfalto dall’immondizia della plastica.

La start-up MacRebur è di un ingenere scozzese, ed ha avviato la produzione di polimeri per asfalto.

Ora le strade si possono asfaltare usando le plastica riciclata (la plastica sostituisce gran parte del bitume richiesto per l’asfalto).

Il prof. Mario Malinconico, dell’Istituto per i polimeri e biomateriali del CNR di Napoli, parla, per l’Italia di “ impedimenti normativi “.

La complessità delle nostre leggi, fatte per la gioia degli avvocati AZZECCAGARBUGLI, l’ignoranza scientifica, l’incompetenza e la colpevole disattenzione, di chi deve prendere decisioni !!!, impedisce anche alle ottime idee e innovazioni di essere messe in pratica velocemente; come invece accade in Paesi più efficienti ( vedi paesi anglosassoni ).

Già in passato le leggi italiane impedirono al premio Nobel Carlo Rubbia di realizzare un’innovativo sitema di sfruttamento dell’energia solare; dopo l’attesa di un anno, andò in Spagna; accolto a braccia aperte (avevano modificato la legge con grande velocità per permettergli di lavorare sul suolo spagnolo).

In molti Paesi Europei, c’è più elasticità che in Italia; è così possibile rendere subito disponibile le novità tecnologiche o scientifiche.

Le imprese italiane sono terrorizzate di entrare in conflitto con la complessità delle norme statali e quindi preferiscono non innovare; continuare lo status quo, protegge da guai che possono danneggiare l’azienda, ma non porta al successo in un mondo tecnologico e globalizzato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*