Vacanze con i bambini – Valencia come migliore città del 2017 da visitare con i bambini

BIMBOINVIAGGIO.COM ASSEGNA IL “TOP DESTINATION FAMILY AWARD ®”
A VALENCIA COME MIGLIORE CITTÀ DEL 2017
DA VISITARE CON I BAMBINI

Dormire con gli squali e … cimentarsi nei primi esperimenti con la scienza …

Dormire con gli squali, indossare il camice bianco, cimentarsi nei primi esperimenti con la scienza, costruire case con le gru giocattolo. Divertimento, arte, ironia e occasioni di crescita: ecco tutti i motivi del riconoscimento di Bimboinviaggio.com.

Image

Valencia è la migliore città europea del 2017 da visitare con i bambini.

Ad assegnare il riconoscimento è l’Osservatorio di Bimboinviaggio.com, portale leader nelle vacanze delle famiglie, a oggi visitato mensilmente da oltre 280.000 genitori. Bimboinviaggio.com incoraggia a scoprire l’Italia, l’Europa e il mondo perché ha capito che il saper vivere che nasce e si sviluppa durante un viaggio aiuta a trovare momenti di vera felicità.

Purché si scelga la destinazione giusta nella struttura più adatta e nel periodo migliore.

E Bimboinviaggio.com, con oltre 300 strutture recensite in Italia e nel mondo, da hotel indipendenti a catene alberghiere fino a sistemazioni in villaggi, campeggi, residence e agriturismi, propone consigli, esperienze e informazioni per organizzare un soggiorno perfetto. È composto da persone innamorate degli Hotel di qualità. Delle loro storie, delle tradizioni, delle donne e degli uomini che li organizzano, dei posti in cui questi nascono e si rinnovano, dei bambini che in quei luoghi si divertono. Viaggiare con i bambini rafforza il senso di famiglia e aiuta a capire nuovi punti di vista sin dalla giovanissima età. E allora, perché Valencia?

Dormire con gli squali, indossare il camice bianco e cimentarsi nei primi esperimenti con la scienza, costruire case con le gru giocattolo. Ma anche fare yoga all’aria aperta, perdersi tra specchi e figure dalle strane forme, visitare la Casa dei gatti,arrampicarsi come i lillipuziani su un Gulliver gigante di 70 metri. Valencia è questo e anche altro: è una città in cui attraversare con tutta la famiglia la savana africana, vedere oltre 500 specie dell’ecosistema marino, diventare cavalieri e principesse. Se non è un enorme gioco a cielo aperto o una favola diventata realtà, poco ci manca.

Valencia è una città per bambini, il cui divertimento passa anche dall’acquisizione di confidenza con gli spazi e le forme che stanno attorno. Sempre in un’atmosfera di gioco, intendiamoci. Ed è da queste basi che il Centre del Carme ha deciso di fare da apripista e diventare il primo centro spagnolo di arte a dedicare un’area creativa permanente per i bambini. E allora, dopo aver messo piede in questo spazio culturale (calle Museo, 2) è indispensabile andare subito alla ricerca dell’Espai de telles ovvero la sala di questo speciale progetto per i bambini fino ai 3 anni di età.

Si tratta di un invito per i più piccoli alla scoperta, alla partecipazione, all’ascolto e all’osservazione dello spazio che li circonda con l’aiuto di tavoli, specchi, figure poliedriche e particolari oggetti di cartone con cui costruire, esplorare e toccare la creatività con mano. Familiarizzare con l’arte è un modo intelligente per lo sviluppo intellettuale nell’infanzia. Mai come in questa età, le menti dei bambini sono aperte alla fantasia e all’armonia e allora l’idea è di stimolare in modo attivo l’immaginazione. Insomma, se non è questo un buon modo per le famiglie di visitare i musei insieme ai bambini, cos’altro può essere? Pollice in su.

A proposito: nella via che conduce al Centre del Carme si incontra uno degli angoli più curiosi della città di Valencia: la Casa dei gatti. L’indirizzo? Questa volta non lo indichiamo e suggeriamo di andare alla sua ricerca. Scoprirla e vedersela apparire d’improvviso, mano nella mano con i propri bambini, è una meraviglia nello spettacolo.

Quando si dice che Valencia è una città per piccoli turisti le ragioni sono tante. Il Giardino Botanico dell’Università (Quart, 80) ospita ad esempio sessioni collettive di yoga per bambini in un contesto di gioco e relax accompagnato da musiche e storie. In realtà Valencia dispone di molti parchi e giardini in cui trascorrere piacevoli giornate in famiglia. In fin dei conti è la terza città della Spagna. Il Parco Gulliver è un classico, ma è realmente divertente perché i bambini si trasformano in felici lillipuziani che si arrampicano sul gigante Gulliver per poi lanciarsi a tutta velocità dai tantissimi scivoli allestiti sul suo enorme corpo.

Il Museo delle Scienze Príncipe Felipe (Av Profesor López Piñero, 7) è un’altra di quelle visite obbligatorie per chi viene qui a Valencia. E anzi, è una delle ragioni per cui accorrere con la famiglia. Pochi spazi come questi offrono occasioni di divertimento e di scoperta sia per genitori e sia per bambini. Qui si parla, si guarda e si respira la scienza ed è vietato non toccare, non sentire, non pensare. Il museo è uno strumento reale di educazione alla capacità critica. E chissà se dopo un’approfondita visita i bambini non scoprano una vocazione per il futuro.

Qui si trova anche l’Espai dels Xiquets, un’area per soli bambini da 3 a 6 anni. Affiancati da istruttori, imparano a costruire la loro prima casa con gru giocattolo o a esplorare il corpo umano, a scoprire i segreti del mondo degli animali e quelli degli elementi. La chiave per catturare la loro attenzione è lo stimolo della curiosità con giochi e concorsi, dialoghi tra scienziati famosi e passeggiate, simulazioni ed esperimenti, trucchi di magia e indovinelli. Viene voglia di tornare piccini o magari di intrufolarsi nel gruppo dei bambini.

E siccome qui a Valencia nulla è lasciato al caso, l’Oceanogràfic non è solo il più grande acquario d’Europa e non consente solamente di scoprire le differenze tra lo squalo toro e lo squalo grigio, tra il pesce serra e il pesce luna, ma anche di trascorrere una notte con loro, dormendo circondati dalle specie più spettacolari che popolano la Torre Oceanos. L’esperienza in questo enorme acquario con corridoi di vetro è unicae, crediamo noi, ogni tanto non si resisterà alla tentazione di aprire un occhio. Almeno per essere sicuri che i denti taglienti degli squali siano al loro posto.

Ma i bambini (e i genitori) avranno questo coraggio? L’Oceanogràfic si trova in Carrer Eduardo Primo Yúfera, 1.

 Referenze: Homepage www.bimboinviaggio.com

Bimboinviaggio.com, portale leader nella prenotazione di Hotel per famiglie con oltre 300 strutture recensite in Italia e nel mondo, da hotel indipendenti a catene alberghiere fino a sistemazioni in villaggi, campeggi, residence e agriturismi, propone consigli, esperienze e informazioni per organizzare un soggiorno perfetto.
Bimboinviaggio.com è composto da persone innamorate degli Hotel di qualità. Delle loro storie, delle tradizioni, delle donne e degli uomini che li organizzano, dei posti in cui questi nascono e si rinnovano, dei bambini che in quei luoghi si divertono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*