Salute ed esami di medicina nucleare – Aiutare bambini e adulti ad affrontare gli esami di medicina nucleare

Questo materiale educativo non si rivolge solo ai lettori più giovani, ma può aiutare anche gli adulti con scarse conoscenze in materia a scoprire  i metodi e gli obiettivi della medicina nucleare

Modi innovativi per educare alla salute: cartoni animati divertenti per aiutare i bambini ad affrontare gli esami di medicina nucleare

 Gli esami di medicina nucleare sono motivo di stress per i pazienti, specialmente per i bambini.

Ora però sarà più facile per loro affrontare gli esami grazie all’aiuto di Sunny the Isotope, Tim the Tracer e Rob the Receptor. Questi personaggi da cartone animato sono opera di Ronald van Rheenen, specialista dell’Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM). Il progetto Educazione visiva da cui sono nati fornisce ai pazienti più giovani informazioni adattate alla loro età sugli esami di imaging. I bambini possono così capire con facilità e un pizzico di allegria e avventura le varie fasi della somministrazione degli esami.

Sottoporsi a un esame di medicina nucleare può creare forte disagio. Alcuni durano più di un’ora, durante la quale il paziente deve rimanere completamente immobile sul lettino da imaging, in quanto il minimo movimento potrebbe rendere inutili alla diagnosi le immagini realizzate. Per evitare questo rischio, a volte si richiede al paziente anche di non assumere cibo prima dell’esame. Tutto questo rappresenta un arduo sforzo per i bambini, oggetto di circa il 10% di tutti gli esami di medicina nucleare. I pazienti più giovani, inoltre, si sentono spesso intimiditi dall’ambiente anomalo e dalle grandi fotocamere di medicina nucleare, i cui rivelatori sono posti molto vicino al corpo, quando non addirittura sopra la testa. Questo potrebbe costituire un’ulteriore fonte di ansia per i più piccoli. I genitori non sempre sono in grado di rasserenare i figli, in quanto sono loro stessi in ansia per l’incognita dei risultati degli esami.

Alla ricerca di Rob the Receptor

Per alleviare questi timori e migliorare la precisione della diagnosi attraverso una più proficua collaborazione fra medici e giovani pazienti, il Dott. Ronald van Rheenen, specialista di medicina nucleare all’ospedale universitario di Groningen (Paesi Bassi), ha avviato il progetto no-profit Educazione visiva. I suoi “eroi” sono Sunny the Isotope e Tim the Tracer, personaggi da cartone animato che appaiono in tre diverse storie dove rappresentano rispettivamente la sostanza radioattiva e il tracciante, che insieme compongono il radiofarmaco somministrato per iniezione al paziente. Tim guida Sunny in un viaggio attraverso il corpo per raggiungere Rob the Receptor, l’organo target dove il radiofarmaco si accumula. Qui Sunny emana la sua “luce speciale”, che rappresenta la radiazione emessa, e permette al “Dottore delle foto” di scattare delle immagini delle aree malate.

Oltre a queste storie sulle metodiche diagnostiche, ne è stata realizzata un’altra che affronta la terapia medico- nucleare: Sunny e Tim sono stavolta in compagnia di Sam the Demolisher, che risolve il problema con le maniere forti.

È possibile vedere gratuitamente i cartoni su YouTube o acquistare i libri illustrati (per i link, vedi sotto). Il Dott. van Rheenen, che si dedica a queste attività educative nel tempo libero, collabora strettamente con il graphic designer Floris de Jonge, che ha dato vita ai personaggi e alle storie ideati dal Dott. van Rheenen. Insieme hanno realizzato altre tre storie, che trattano degli esami di imaging radiologico.

Favorire la trasmissione di conoscenze

Le storie avventurose, raccontate in modo semplice con l’aiuto di illustrazioni accattivanti, non solo aiutano a superare l’ansia, ma preparano anche fattivamente i bambini alla somministrazione dell’esame.

Questo materiale educativo non si rivolge solo ai lettori più giovani, ma può aiutare anche gli adulti con scarse conoscenze in materia a scoprire  i metodi e gli obiettivi della medicina nucleare. “La nostra idea di trasmettere informazioni sotto forma di storie visive nasce dal fatto che in gran parte le informazioni fornite per iscritto o a voce prima di somministrare i nostri esami o terapie non vengono, nel migliore dei casi, ricordate in modo corretto”, afferma il Dott. van Rheenen. Il progetto, avviato tre anni fa a Groningen come iniziativa locale, ha già visto un’ampia diffusione del suo materiale. È possibile infatti scoprire o vedere queste animazioni sui siti web dell’EANM, di diversi ospedali europei e di piattaforme di pazienti. Con il sostegno dell’EANM, il progetto è ora sul punto di svilupparsi come iniziativa globale. Attualmente sono in preparazione le versioni in tedesco, spagnolo, francese e cantonese, e il Dott. van Rheenen sta discutendo di ulteriori possibilità di diffusione con diverse società di medicina nucleare nazionali.

“È fondamentale adattare le spiegazioni alla capacità di comprensione dei bambini. Presentare la medicina nucleare pediatrica al paziente attraverso il progetto Educazione visiva e spiegare la metodologia con personaggi da cartone animato rappresenta un valido aiuto per superare timori e ansie e trasformare l’esame di medicina nucleare in un’esperienza più piacevole. Un migliore vissuto del paziente porta a una migliore collaborazione, che dà come esito esami di qualità tecnica più elevata e pertanto una maggiore precisione diagnostica”, dichiara il Dott. Zvi Bar-Sever, presidente del comitato pediatrico dell’EANM.

Photo-Download 1,5 MB

Sunny & Tim fanno parte di una grande squadra di personaggi da cartone animato, creati dal Dott. Ronald van Rheenen, specialista di medicina nucleare, e da Floris de Jonge, graphic designer

Per maggiori informazioni:

Sito web: www.sunnyandtim.com
Opuscolo informativo digitale: tinyurl.com/INVOLVED-EN
YouTube: www.youtube.com/c/sunnyandtim
Pagina Facebook: www.facebook.com/sunnyandtim
App Sunny & Tim: apps.appmachine.com/sunnytim

Che cos’è la medicina nucleare?

La medicina nucleare è una specialità medica che usa sostanze radioattive (radiofarmaci) per la diagnosi e il trattamento di specifiche malattie. Molti associano l’espressione “medicina nucleare” all’idea di pericolose radiazioni. Questi timori sono infondati. Le dosi di radiazioni a cui è esposto il paziente sono così basse secondo l’EANM (European Association of Nuclear Medicine) che non mettono in discussione i vantaggi delle possibilità diagnostiche e terapeutiche della medicina nucleare.

www.whatisnuclearmedicine.com
www.facebook.com/officialEANM

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*