Un libro che non potete tralasciare se amate i giardini -La bibbia della botanica inglese

Un libro che non potete tralasciare se amate i giardini -La bibbia della botanica inglese ora tradotta in italiano – The Genius Rosa di Ellen Willmott

Ellen Willmott, studiò centinaia di specie di fiori e cambiò le regole, allora tutte maschili, del giardinaggio.

All’epoca, il mondo dei giardini era riservato agli uomini: giardinieri, architetti, botanici, ibridatori ecc… anche la bassa manovalanza escludeva le donne. Le prime donne che osarono affrontare gli studi del genere, furono obbligate a vestire come i maschi con una tuta e con i capelli ben raccolti sotto un berretto.

Ellen Willmott, nacque nell’Essex a Warley Place nel 1858, in una magnifica tenuta dotata di un imponente giardino.

L’amore verso i fiori, porta Ellen Willmott a creare, a soli vent’anni, il “giardino grande” della sua dimora natale. Qui raccoglie la più straordinaria collezione di narcisi, rose di ogni genere, primule, tulipani e altro.

I suoi studi ed esperienze botaniche, troveranno poi sfogo nel libro The Genius Rosa, all’epoca pubblicato in due volumi. Oggi ripubblicato in un solo volume in italiano; con tavole a colori del pittore naturalista Alfred Parsons.

Nel 1897, Ellen ricevette la Merit Victoria Medal e la definizione di “più grande giardiniera vivente”, da parte di Gertrude Jekill (facente parte della Linnean Society).

Ellen Willmott ,The Genius Rosa,Elliot, 29 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 × sei =


*