WEEKEND LOW COST A SOFIA

SOFIA BULGARIA LOW COST

Veloce controllo su internet ed ecco che la meta più “sicura”, interessante a minor prezzo ci appare Sofia (Bulgaria).

Abbiamo prenotato per ottobre: buoni prezzi, anche nei voli, buoni alberghi e ottima cucina con ristoranti niente affatto cari (alcune informazioni le abbiamo avute da amici che ci sono stati).

Volo Rayanair da Milano Malpensa: 42 euro andata giovedì e ritorno lunedì.

La Bulgaria fa parte dell’Unione Europea, ma non è Schengen; in aeroporto ci sarà sempre il controllo passaporti o carta d’identità per gli Italiani.

L’aeroporto è collegato dalla metropolitana e un bus navetta gratuito collega i due Terminal aeroportuali ogni 30 minuti.

Biglietto metropolitana, comodissima e nuovissima: 1.60 Lev (circa 0,80 euro).

In centro:

-Ponte dei Leoni (1889), ponte sul fiume Vladaya, collega la stazione centrale con il centro della città; costruito in pietra, il suo nome si deve alle quattro sculture in bronzo di leoni (da ricordare: la sera non è consigliabile frequentare questa zona) .

-Attraversato il ponte procedendo per il Boulevard Maria Louiza si arriva alla zona della Sinagoga, mercato coperto e Moschea. La Sinagoga Centrale di Sofia (1905) è in stile ispano-moresco con elementi di Art Nouveau (tra le più grandi d’Europa).Non lontano l’unica Moschea Musulmana del periodo Ottomano, la Moschea Basi Bania (1556) (in restauro).

-Da non perdere:
Tsentralni Hali (1911); mercato coperto in stile neo-rinascimentale, con elementi neo-barocchi. Famosa la torre dell’orologio. Questo Mercato Centrale di Sofia offre bancarelle di ogni genere anche fast food, oltre ad alimentari, abbigliamento, accessori e bigiotteria.

-Central Mineral Bath (1913), con elementi bizantini; sino al 1986 ospitò le terme municipali, oggi è stato ristrutturato ed è sede del Museo Storico di Sofia.

-Proseguendo, si incontrano gli scavi archeologici affiorati durante la costruzione della linea metropolitana (tazione Serdika), di fronte, dentro un edificio monumentale, si trova TZUM (1955); grande magazzino decisamente esclusivo e interessante solo per il suo interno elegante e raffinato.

-Dentro la zona degli scavi archeologici e vicino alle entrate della metropolitana, si trova la Chiesa di Santa Petka (XVI sec), piccola chiesa medievale ortodossa. All’interno: pitture murali dal XIV secolo raffiguranti scene bibliche.

-La statua di Santa Sofia (2001), monumento simbolo della Capitale bulgara, si trova al posto della statua che raffigurava Vladimir Lenin durante il comunismo.

-Ed ecco la Sveta Nedelya Cathedral (1933), fine ‘800; nel 1925 fu distrutta parzialmente da una bomba utilizzata pe run attentato terroristico.
All’ interno iconostasi in legno scolpito del1865 e moderni affreschi. Presenti i resti del Re Serbo Stefan Milutin.

-Non lontano, il Palazzo di Giustizia;

DA RICORDARE:

ogni giorno alle 11 e alle 18, alcuni studenti sotto il patrocinio della municipalità, organizzano un tour gratuito a piedi nel centro storico in inglese; si suggerisce sempre di dare una mancia.

-L’ area pedonale Vitosha Boulevard è ricca di negozi, bar, ristoranti e finisce termina nel verde di un bellissimo parco: lo Yuzhen Park. Al suo interno: il Palazzo Nazionale della Cultura (NDK), è un edificio con interni molto decorati che ospita esposizioni d’arte, festival cinematografici e concerti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*