Fotografia d’arte al Forte Bard – Steve McCurry. Mountain Men

_DSC7166,Kabul, Afghanistan, 03/2016, AFGHN-14867NF4. Girls juggling.
retouched_Sonny Fabbri 02/02/2017
00340_01, Lhasa, Tibet, 2000, TIBET-10009. Monk at Jokhang temple.
‘There was something about his face,’ McCurry has said of this monk at the Jokhang temple in Lhasa, Tibet. There was some ‘ancient feeling, some kind of ancient truth there. I have never seen a face quite like his.’ He looks with intensity into McCurry’s camera, deeply aware of the transience of the moment.
“The lines of time trace a deep personal history across this old monk’s face. It seems as though his has been a life of enquiry, a quest for a truth, on a higher level. He looks into the lens of the camera with a searching gaze. That is what attracted McCurry, as he visited the Jokhang Temple on his photographic pilgrimage through Tibet, sketching with his camera the various pathways to the Buddha. – Phaidon 55
Magnum Photos, NYC31836, MCS2000009 K001
Phaidon, 55, Looking East, The Path to Buddha, Iconic Images, final book_iconic, Iconic Photographs
Path To Buddha_Book
Steve McCurry_Book
Looking East_Book
Iconic_Book
PORTRAITS_book
Untold_book
final print_MACRO
final print_Sao Paulo
final print_Milan
final print_Birmingham
PORTRAITS_APP
final print_HERMITAGE
retouched_Sonny Fabbri 7/13/2015
00225_12, Kyaiktiyo, Myanmar/Burma, 1994, BURMA-10004. Golden Rock.
MAX PRINT SIZE: 40X60

Shibam, Wadi Hadhramaut, Yemen, 1999, YEMEN-10009NF2. Women gather clover.
CAPTION: Clover Gatherers. Wadi Hadhramaut, Yemen, 1999.
MAX PRINT SIZE: 30X40

Steve McCurry. Mountain Men

28 maggio – 26 novembre 2017

Forte di Bard. Valle d’Aosta

Il Forte di Bard presenta un inedito progetto espositivo di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale. Steve McCurry. Mountain Men è il titolo della coproduzione Forte di Bard, Steve McCurry Studio, Sudest57 che affronta i temi della vita nelle zone montane e della complessa interazione tra uomo e terre di montagna.

Una selezione di paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana mette in evidenza il continuo e necessario processo di adattamento delle popolazioni al territorio montano che influenza ogni aspetto dello stile di vita delle persone: dalle attività produttive al tempo libero, dalle tipologie di insediamento, di coltivazione e di allevamento ai sistemi e mezzi di trasporto. Il tema della mostra è la vita in montagna, ossia evidenziare attraverso un percorso di immagini le specifiche antropologiche delle popolazioni che vi vivono, i legami e le interazioni fra gli uomini e l’ambiente e la terra in aree non pianeggianti. La montagna influenza il modo di vivere e tutte le attività dell’uomo, dai trasporti al tempo libero, dall’agricoltura alla produzione di energia, al costo stesso della vita.

Il percorso è incardinato su 77 immagini del celebre fotografo stampate e allestite in formati diversi e selezionate dai suoi archivi rispetto al concept del progetto. Sono immagini di popolazioni di montagna raccolte da McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi: Afghanistan, Pakistan, India, Tibet, Nepal, Brasile, Etiopia, Myanmar, Filippine, Marocco, Kashmir, Slovenia e Yemen.

Oltre a far conoscere al pubblico la vasta produzione di Steve McCurry, la mostra propone in anteprima assoluta, il frutto di una campagna fotografica condotta in tre periodi di scouting e shooting, tra il 2015 e il 2016, che ha avuto come teatro la Valle d’Aosta; un vero e proprio “mountain lab”, laboratorio a cielo aperto sulle specifiche della vita di montagna, dove tra l’altro spiccano i quattro 4.000 metri delle Alpi: Monte Bianco, Cervino, Gran Paradiso e Monte Rosa. Ben dieci gli scatti in mostra destinati a entrare nell’archivio del più richiesto fotografo al mondo, risultato dell’assiduo lavoro svolto in Valle d’Aosta: un racconto visivo ed emotivo ricco di suggestione. Immagini che resteranno quale patrimonio della collezione del Forte di Bard.

L’esposizione, inoltre, offre ai visitatori la possibilità di assistere alla proiezione in altissima risoluzione di oltre 290 scatti iconici del grande Maestro e di un video che racconta il backstage e il making of dello shooting valdostano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*