Salute – Eccellenza italiana in Sicilia i trapianti

ISMETT IRCCS (Istituto Mediterraneo per i trapianti)

E’ in Sicilia l’ospedale di eccellenza per trapianti dell’area mediterranea

ISMETT IRCCS (Istituto Mediterraneo per i trapianti) lavora in diretta relazione con l’ UPMC (University of Pittsburgh Medical Center)

Un centro italiano dove si rispettano i paramentri dei migliori centri mondiali come, in questo caso, lo University of Pittsburgh Medical Center

Il primo ospedale italiano dedicato interamente ai trapianti di tutti gli organi solidi

SIAMO IN ITALIA, SIAMO IN SICILIA, MA I PARAMETRI CHE VALUTANO questi medici specialisti e questo ospedale, sono rigorosissimi (negli USA obbligatori) e la commissione che giudica segue i medesimi principi utilizzati negli Stati Uniti.

Non a caso questo è stato il primo ospedale in Europa, nel 2009, ad avere status 6; il massimo (ora riconosciuto anche ad altri ospedali; in Italia in Lombardia e Veneto).

La logica che si segue è quella della piena sicurezza del paziente e dell’ottenimento di un miglioramento continuo; coinvolgendo il personale in un modo decisamente diverso da come avviene, per ora, in genere in Italia.

Cosa è l’ISMETT ?

-Una struttura che, tra l’altro, fa ritornare in Italia specialisti che hanno lavorato all’estero.

-In vent’anni di attività sono stati eseguiti oltre 1900 trapianti (207 pediatrici), più di 300 da donatore vivente; per fegato e rene.

-78 posti letto (16 per terapia intensiva e rianimazione).

-Nel solo 2016: 2.800 ricoveri.

-Personale medico: assunto dall’UPMC e corrisponde a 260 dipendenti (oltre alle oltre a 600 persone assunte dall’ISMETT direttamente).

-L’Azienda ospedaliera Civico Di Cristina Benfratelli, possiede il 55% delle quote, mentre le restanti sono in mano alla Pittsburgh University.

Perché centro di eccellenza ?

-primo trapianto al polmone su paziente sieropositivo (2007 prof. Bruno Gridelli)
-primo trapianto di rene su paziente hiv positivo (2009)

-primo trapianto di polmoni utilizzando tecniche del ricondizionamento di polmone ex-vivo (2015)

-primo prelievo di lobo epatico per trapianto con tecnica robotica mini-invasiva (2012).

-primo centro ospedaliero con l’informatizzazione, che permetta l’inserimento della cartella clinica elettronica (1999)

-primo ospedale in Europa con certificazione (indipendente) dalla Joint Commission International (JCI); riconosciuta dall’Oms per la valutazione di strutture sanitarie (2009)

-unico centro in Italia che dispone di sorveglianza domiciliare dopo il trapianto; grazie a monitor e dispositivi medici.

::::::::

::::::::

Scegliere di destinare il 5×1000 a ISMETT è semplice e non costa nulla. Basta inserire il codice fiscale dell’Istituto 04544550827 nella casella della vostra dichiarazione dei redditi riservata al “Finanziamento alla Ricerca Sanitaria” e poi firmare.

Altre informazioni su questo centro al link https://www.ismett.edu/it/

:::::::

Oggi ISMETT è il primo ospedale italiano dedicato interamente ai trapianti di tutti gli organi solidi (fegato, rene, cuore, polmome, pancreas).

1997-2017, ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) festeggia 20 anni di successi e lo fa con l’ampliamento della struttura per curare più pazienti, garantire più servizi,  e aumentare ancora di più l’efficienza.

Sono passati 20 anni da quando, nel 1997, nasce ISMETT IRCCS (Istituto Mediterraneo per i trapianti) frutto di una partnership fra la Regione siciliana e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center).

Anche i bambini, qui vengono curati nell’eccellenza.

Il nuovo Dipartimento di Pediatria, dispone di 10 ampie stanze di degenza singole, un’area ambulatorio e Day-Hospital, due ludoteche una pei i pazienti ricoverati e l’altra per i pazienti ambulatoriali, , una medicheria, oltre uffici e servizi generali di reparto.

“L’Istituto – sottolinea Angelo Luca direttore di ISMETT è un ospedale per acuti, dove il 21% dei posti letto sono di terapia intensiva, che offre cure avanzate e promuove innovazione e ricerca e dove da sempre si sperimentano nuovi modelli organizzativi e gestionali. ISMETT è pienamente integrato nella rete del Sistema sanitario regionale ed è un riferimento internazionale per molti paesi del bacino del mediterraneo e non solo. Fin dal 1999 abbiamo investito in ICT, sviluppato un sistema di telemedicina che ci collega con Pittsburgh ma anche con il territorio, e implementato un sistema di Business intelligence che ci consente di aumentare l’efficienza e la qualità delle cure. Internamente abbiamo sviluppato 46 applicativi, l’ultimo dei quali è stato brevettato ed ha ricevuto il premio Innovazione Digitale in Sanità 2017 del Politecnico di Milano”.

 

Dott. Mario Traina; Chief of Endoscopy Unit at ISMETT IRCCS

Lavora in ISMETT fin dalla sua apertura. Grazie alla sua esperienza ha contribuito allo sviluppo di attività di formazione e ricerca presso l’Istituto. Ha condotto diversi progetti di ricerca su pazienti cirrotici trapiantati con complicanze sulle vie biliari e ha sviluppato terapie innovative per il trattamento delle lesioni neoplastiche del colon, per il trattamento di pazienti obesi e diabetici e di pazienti con complicanze di pancreatiti acute. Ha partecipato a trial multicentrici italiani ed è autore di più di 130 articoli pubblicati su riviste con peer-review e di 16 capitoli di libri.

Recente visita all’ ISMETT IRCCS, del gruppo di giornalisti UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).

Il Dott. Antonio Arcadipane è il Direttore del Dipartimento di Anestesia e terapia intensiva presso ISMETT, ruolo che ricopre dal 2003.

Persegue le sue finalità operative e di assistenza secondo le linee guida delle maggiori società scientifiche, curando l’aggiornamento continuo e la formazione dei medici e del personale non medico.

Il prof. Salvatore Gruttadauria, lavora in ISMETT fin dalla sua apertura. E’ stato il primo chirurgo siciliano ad eseguire un trapianto di fegato in Sicilia. Da maggio del 2017 si occupa del Dipartimento per la Cura e lo studio delle patologie addominali e dei trapianti addominali. Da aprile del 2016 ricopre anche il ruolo di Responsabile dell’Unità di Chirurgia Addominale e dei Trapianti Addominali di ISMETT.
Dall’aprile del 2016 è responsabile dell’Unità di Chirurgia Addominale e dei Trapianti Addominali di ISMETT.

 

Nel mese di maggio 2017, un gruppo di giornalisti iscritti all’UGIS, ha visitato il centro ed ha partecipato all’inaugurazione del nuovo settore; compresa una parte dedicata alla pediatria.

Durante la visita, alcuni specialisti del settore, hanno illustrato ai giornalisti il funzionamento di questo centro di eccellenza.

Uno speciale ringraziamento a coloro che hanno aiutato i giornalisti a capire come funziona questa eccellente “macchina della salute”

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*