Tecnologia – Siamo padroni del tempo e del clima ?

04Ioduro d’argento pericoloso per la salute umana ?

Siamo già in grado di dominare gli elementi atmosferici ?

1896: primo serio tentativo di modificare il clima con l’invenzione del cannone antigrandine di Albert Stiger, sindaco di Windisch-Feistritz (Austria) e viticoltore.

Novembre 1946: Bernard Vonnegut, scienziato americano della General Electric,   capì che i nuclei di ioduro d’argento erano in grado di catalizzare l’umidità contenuta nelle nubi per produrre pioggia.

Nel 2009, a Pechino, nel tentativo di tramutare in pioggia alcune nubi di passaggio sulla città, afflitta da due mesi di siccità,  ha cambiato la pioggia in neve a causa di un improvviso fronte freddo; così Pechino si è fatta cogliere impreparata, causa paralisi titale dei dei trasporti …

Oggi, lo sfruttamento dello ioduro d’argento per produrre pioggia è divenuto un processo molto utilizzato.

 

Soprattutto grazie ad Israele che utilizzò moltissimo questa tecnologia negli anni 50 e 60 per sfruttare ogni possibile risorsa idrica del suo terreno desertico.

Oggi non meno di 40 paesi utilizzano questa tecnica, con  un consumo mondiale annuo di circa 50 tonnellate di sali d’argento.

Purtroppo si vanno anche moltiplicando le denunce sulla loro possibile pericolosità per la salute umana.

Sono circa 2 milioni i “trattamenti” con sali d’argento che si effettuano ogni anno; la metà dei quali effettuati dalla Cina.

L’agenzia d’informazioni cinese valuta in 250 miliardi di tonnellate la pioggia artificiale prodotta tra il 1999 e il 2006.

La Cina ricorre continuamente a questa tecnica per contrastare la desertificazione.

Negli aeroporti viene usata l’inseminazione delle nuvole principalmente per ridurre la nebbia.

Un metodo che appare meno pericoloso, è nato in Sudafrica e si è diffuso fino in Messico; in questo caso si usano sali igroscopici (calcio e sodio).

Anche limitare le piogge è una necessità molto sentita, in questo periodo di pericolosi e numerosi tifoni e uragani.

Tutto questo è possibile cospargendo le nuvole con un  polimero polverizzato, capace di assorbire acqua fino a 1.500 volte il proprio peso. Si crea così una sostanza gelatinosa che cadendo al suolo, riduce l’intensità delle precipitazioni.

QUALCOSA DI BUONO 

Pare che sia riuscito il disperato tentativo dell’ex Unione Sovietica d’inseminare di ioduro d’argento le nubi causate dall’incidente di Chernobyl, per circoscrivere la diffusione di dosi micidiali di radioattività.

Cosa è utile sapere al riguardo della nostra salute ?

Ci sono molte teorie complottistiche sull’inseminazione delle nubi ma nessuna è mai stata dimostrata.

Le vari etcniche utilizzate possono essere perfezionate perché diventino il più possibile innocue per l’ambiente e per l’uomo.

IODURO D’ARGENTO:

pericoloso per l’ambiente acquatico – pericolo acuto.

Questa sostanza viene immessa nell’atmosfera soprattutto attraverso produzioni industriali e non per le inseminazioni di nuvole.

Lo ioduro d’argento ha una bassa tossicità; così dicono alcune note stampa; ovviamente dipende sempre dai quantitativi.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*