Vacanze o weekend a Londra ? – Una guida speciale con Virginia Woolf

Londra, edifici in Regency Style.
Londra moderna, panorama dal ristorante della Tate Modern Gallery.

Scopriamo Londra guidati da Virginia Woolf

Lo scrittore Mario Fortunato ha  tradotto (corredato di mappe) molti testi della scrittrice sulla capitale britannica  e ne ha fatto una guida specialissima

Virginia Woolf ( Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941) ), è sicuramente una tra le grandi scrittrici a livello mondiale, ma poco conosociuta in Italia. Probabilmente per il suo stile di vita assai non proprio ortodosso; soprattutto per l’epoca in cui è vissuta.

Ecco cosa scrive la Woolf di Londra:

«Londra è un incanto. Esco e poso il piede su un magico tappeto bronzeo, e mi trovo rapita, nella bellezza, senza neppure alzare un dito».

«Gli occhi della gente, il loro andamento lento, faticoso, il chiasso e il frastuono, le carrozze, le automobili, i tram, i furgoni, gli uomini-sandwich che vanno avanti e indietro col loro passo strascicato e ondeggiante, le bande e gli organetti; il trionfo e il tripudio e il canto stranamente acuto di un aereo, ecco ciò che amava: la vita, Londra, quell’attimo di giugno».

La Woolf ha scritto molti pezzi su Londra, la maggioranza mai tradotti in italiano; questo libro è l’occasione per scoprire entrambe.

Il punto di partenza della visita  è  la casa bianca al 22 di Hyde Park Gate, a Kensington; dove la scrittrice parlò dei suoi primi ricordi:

«La casa era buia perché la strada era così stretta che si poteva vedere Mrs. Redgrave lavarsi il collo in camera sua, proprio di fronte a noi; e poi perché mia madre, allevata nella tradizione vittoriana di Little Holland House in stile Watts veneziano, aveva foderato i mobili di velluto rosso e laccato le boiserie di nero con venature dorate». 

«Undici persone fra gli otto e sessant’anni vivevano in quella casa, accudite da sette servitori, mentre vecchie e invalidi svolgevano vari lavoretti alla giornata con secchio e rastrello».

Nel 1904, Virginia si sposta  nella casa al 46 di Gordon Square, a Bloomsbury. Qui insegue la modernità anche nell’arredo:

«Avevamo decorato le pareti a tempere dai colori chiari. Eravamo pieni di idee innovative da sperimentare. Avremmo fatto a meno delle tovaglie a tavola, in favore dei sottopiatti; ci saremmo messi a dipingere, a scrivere; avremmo bevuto caffè dopo cena, invece del tè.  Tutto sarebbe stato nuovo; tutto sarebbe stato diverso. Avremmo provato ogni cosa».

Virginia Woolf partecipò attivamente alla vita di un gruppo di giovani antesignani degli hippie, con tanta irrefrenabile voglia di vivere e conoscere la vita. La rivoluzioen di questi giovani può essere definita la più importante rivoluzione del Novecento inglese, con al centro la cultura; orgogliosamente rappresentanti di uno dei punti più alti della civilizzazione europea.

Da costoro partono: il femminismo, la liberazione sessuale, i movimenti per i diritti civili e il Sessantotto. Non leggete queste righe come una posizione politica, Virginia Woolf è una grande scrittrice  e la si deve giudicare unicamente come tale.

Virginia Woolf Londra, Mario Fortunato, Bompiani, 188 pp., 12 euro.

Chi era Virginia Woolf ?

Virginia Woolf, figlia di sir Stephen, scrittore e di Mary Pattle Jackson, modella di celebri pittori.

Tra l’altro scrisse: La signora Dalloway (1925), Gita al faro (1927) e Orlando (1928).

Fu molto impegnata nella battaglia per la parità dei sessi  e  membro del famoso gruppo culturale di Bloomsbury.

Per tutta la vita fu inseguita dalle sue profonde crisi depressive. Sino a che nel marzo del 1941, riempiendosi le tasche di sassi si annegò in un fiume vicino a casa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*