Salute – Würstel – hamburger – salumi sono cancerogeni

Cosa date da mangiare a figli e nipoti ?

E’ ovvio che esistono ancora delle piccole macellerie e piccoli produttori che vendono prodotti di qualità eccellente; peccato che sia difficile conoscerli ed il loro prezzo non è certo quello del discount o di certi economicissimi cibi di bar e strada; in genere.

Quindi torniamo ai prodotti che di solito troviamo sui banchi di vendita a basso prezzo.

Le carni lavorate per l’ Organizzazione mondiale della Sanità sono ad alta pericolosità.

Le carni lavorate ( würstel, hamburger, salami ecc… ), sono causa di cancro non meno delle sigarette, benzene, amianto, arsenico e alcol.

Quando si acquistano wurstel o altri alimenti che contengono ripieni a base di carne (tortellini, sughi, lasagne, polpette, ecc…) o piatti pronti conviene sempre leggere l’elenco degli ingredienti sull’etichetta e preferire quelli che non usano carne separata meccanicamente ( più sotto la spiegazione di “ carne separata meccanicamente ” !!! ).

Ma come sempre attenzione agli
ALLARMISMI INGIUSTIFICATI !!!

Molti medici sostengono che dipende sempre dalla quantità.

Un piatto o due di salumi alla settimana, non ha mai fatto male a nessuno.

Diverso è, se abbiamo l’abitudine di cenare e/o pranzare con hamburger, würstel, preparazioni e salse a base di carne e salumi.

La carne rossa fresca, è meno pericolosa dei lavorati, ed è classificata, nella ricerca di cui sopra, solo come “probabile cancerogena per l’uomo”. In realtà gli oncologi italiani consigliano solo di mangiarne poca, non di non mangiarla in assoluto.

La classificazione di cui sopra, è apparsa sulla rivista The Lancet Oncology.

Si chiamano “lavorate” o “processate” tutte le carni che subiscono trattamenti per la loro conservazione come: conservanti chimici, affumicatura, essicazione o salatura.

Si dicono carni lavorate: carne in scatola, salsicce, bresaola, affettato di tacchino/pollo, salame, coppa, mortadella, würstel, ripieni, salse a base di carne, piatti pronti con carni  …

DI COSA SONO FATTI molti würstel e ripieni di carne ?

Ecco cosa scrive, a proposito dei contenuti dei würstel , un noto quotidiano:

— “ impasto” ottenuto mediante un procedimento industriale che mira a recuperare la maggior quantità possibile di carne dalle ossa degli animali macellati (fino a qualche anno fa destinate alla discarica o alle aziende specializzate nella produzione di cibo per animali) … le carcasse di pollo e le ossa carnose di suino o coniglio vengono raccolte e trasferite in una macchina che le spreme, facendo uscire da una parte una “pasta” dal colore rosa e dall’altra  le ossa sminuzzate e pressate … !!!

Secondo  Giordano Iotti, medico veterinario dell’Azienda USL di Modena, intervenuto sull’argomento nel corso della Convention sulla sicurezza alimentare Sicura 2011,

— «il documento europeo evidenzia una certa ambiguità sulla definizione di carne separata meccanicamente nei diversi Stati. In alcune situazioni è possibile che quella a bassissima pressione venga usata per preparazioni crude al posto della carne macinata, senza dichiarazioni in etichetta. L’evoluzione tecnologica, con macchinari sempre più sofisticati, permette ormai di ottenere carne separata meccanicamente con un aspetto molto simile alla carne macinata. Questo vuol dire che la legislazione in materia risulta obsoleta».

«Quando la carne separata meccanicamente è dichiarata in etichetta, possiamo stare tranquilli. Se invece non è dichiarata, è possibile che ne siano state usate comunque piccole quantità, visto che l’impiego del 20% di carne ottenuta da lavorazioni a bassa pressione non è rilevabile attraverso l’esame istologico».”
Da: http://www.ilfattoalimentare.it/carne-separata-meccanicamente-standard-igienici-europa-pollo-maiale-wurstel.html

UNA BELLA CONSOLAZIONE:

-gli italiani, secondo Assocarni e Assica (Associazione industriali delle carni e dei salumi), mangiano in media due volte la settimana 100 grammi di carne rossa e 25 grammi al giorno di carne trasformata. Questo consumo, secondo l’industria alimentare, è meno della metà dei quantitativi considerati potenzialmente a rischio cancerogeno.

Ricordiamo infine cosa disse l’oncologo Umberto Veronesi :

-«il consumo di carne andrebbe eliminato del tutto, per motivi etici ed ambientali».

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*