LANCIO DI UNA TECNOLOGIA DI RICICLO UNICA E “MADE IN ITALY”

Eccellente  esempio di Economica Circolare

UNA NUOVA ERA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE 

Aumenterà il valore aggiunto del riciclo

IL LANCIO DI UNA TECNOLOGIA DI RICICLO UNICA E “MADE IN ITALY” CHE TRASFORMA QUASI IL 100% DEI PANNOLINI USATI

 La tecnologia di riciclo sviluppata da Fater SpA, unica nel suo genere, pulisce, sterilizza ed asciuga i pannolini ed i prodotti assorbenti per la persona usati, riciclandoli e trasformandoli in materie prime secondarie come plastica, cellulosa e materiale super-assorbenti.EMBRACED consentirà un ulteriore salto di qualità, consentendo il riciclo di prodotti assorbenti usati in bio-polimeri, fertilizzanti e prodotti chimici ad alto valore aggiunto

– Presentato oggi a Roma un nuovo, eccellente, esempio di Economica Circolare: il consorzio EMBRACED. L’iniziativa, finanziata dall’UE, è volta alla valorizzazione del processo di riciclo di pannolini e di altri prodotti assorbenti per la persona, attraverso la trasformazione dei prodotti usati in materiali ad alto valore aggiunto come  bio-plastiche e fertilizzanti.

EMBRACED nasce da una tecnologia già sperimentata a livello industriale da Fater SpA, Joint Venture italiana fra P&G e il Gruppo Angelini.

La tecnologia già sviluppata da Fater consente il riciclo dei pannolini in plastica, cellulosa e polimeri super-assorbenti.

Il progetto EMBRACED aumenterà il valore aggiunto del riciclo, consentendo anche la produzione di fertilizzanti e prodotti chimici ad alto valore aggiunto.

Il progetto, nato dalla collaborazione di un consorzio composto da Fater ed altri 12 partners, è altamente innovativo ed in piena sintonia con i principi dell’Economia Circolare, tanto da aver ottenuto un finanziamento dall’Unione Europea (Bio Based Industries Joint Undertaking (BBI JU) under Horizon 2020).

Giovanni Teodorani Fabbri – Fater AHP Recycling General Manager ha commentato: “ In Fater crediamo fortemente nel potenziale dell’economia circolare del riciclo dei pannolini, così come testimoniato dai molteplici riconoscimenti ottenuti sia in Italia che in sede Europea.

Abbiamo iniziato a sperimentare su scala industriale il riciclo dei pannolini nel 2015. EMBRACED è un progetto strategico, un notevole passo in avanti ed un ulteriore incoraggiamento ad impegnarci e a investire nell’Economia Circolare. Un percorso che passa anche attraverso il potenziamento del nuovo stabilimento di riciclo a Treviso, presso la sede del nostro partner Contarina”

 

I partner del consorzio EMBRACED si sono riuniti oggi a Roma per dare inizio al progetto. Fra i temi discussi la preparazione ed il trasporto dei rifiuti, la conversione in nuovi materiali, il quadro normativo e lo sviluppo della tecnologia di riciclo.

Philippe Mengal, Bio Based Industries JU Executive Director ha annunciato: “L’impresa comune Bio-based Industries (BBI JU) è stata creata per contribuire a sviluppare un’industria biologica sostenibile e competitiva in Europa.

Crediamo fermamente nella capacità delle nostre industrie europee nello svolgere un ruolo di primo piano in questo settore.”.

Stefano Ciafani, Direttore Generale Legambiente ha detto: “Dopo le emergenze rifiuti del passato, al centro delle procedure d’infrazione europee ancora aperte, il nostro Paese oggi può vantare anche tante esperienze di successo. Il progetto EMBRACED  nasce proprio dalla sinergia della nostra associazione con un campione italiano dell’Economia Circolare, Fater, su un progetto di bioraffineria che valorizzi al massimo i prodotti assorbenti usati per alimentare le filiere della chimica verde.”

 

L’annuncio di oggi è frutto di una partnership pubblico-privata fra i diversi membri del consorzio EMBRACED, sostenuti dal contributo decisivo degli azionisti di Fater SpA: Procter & Gamble, e il Gruppo Angelini.

Roberto Marinucci, P&G Vice President Global Baby Care, Wipes, and Sustainability e Membro del Comitato Esecutivo di Fater ha annunciatoIn Procter & Gamble forniamo a circa 5 miliardi di persone in tutto il mondo prodotti e servizi in grado di migliorare la qualità della vita dei consumatori. Per questo, crediamo e ci siamo impegnati pubblicamente a fare ciò che è giusto per diventare una realtà aziendale responsabile e sostenibile. Il progetto Fater di riciclo dei pannolini e dei prodotti assorbenti per la  persona è in piena sintonia con la nostra visione e per questo ci siamo impegnati a sostenerne lo sviluppo a livello globale.”

 

Jordi Ballesté –  CEO Angelini Consumer Goods e Membro del Comitato Esecutivo di Fater ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di essere parte di questo importante progetto e di tutti i riconoscimenti ottenuti da Fater sia in Italia sia a livello europeo. Questa nuova tecnologia Made in Italy rappresenta una innovazione di eccellenza, ed il riconoscimento dell’Unione Europea premia i nostri sforzi e gli investimenti fatti da Fater al fine di sviluppare l’economia circolare, a favore dell’ambiente, della società e dei nostri consumatori”.

* Pannolini per bambini, prodotti per l’incontinenza adulti, salviettine e articoli per l’igiene femminile

FATER SpA

Fater, è un’azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Gruppo Angelini. Produce e distribuisce in 39 Paesi, nei mercati EMEA, i prodotti a marchio Ace Neoblanc e Comet; in Italia ha ampliato fin dagli anni 60 i mercati dei prodotti assorbenti per la persona, oggi produce e commercializza per l’Italia i prodotti a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax. Fater è un’azienda dinamica che investe in innovazione circa il 4% del fatturato annuo. Conoscenza del consumatore e dei mercati, competenze condivise, ricerca dell’efficienza sono i driver della crescita nel lungo periodo. La sede è a Pescara; gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e Campochiaro (cb), all’estero sono in Portogallo, a Porto, in Marocco, presso Mohammedia e in Turchia a Gebze.

EMBRACED

EMBRACED è un consorzio internazionale composto da diversi partner: FATER S.P.A, LEGAMBIENTE, NOVAMONT S.P.A., CONTARINA S.P.A., FRAUNHOFER, FUNDACION CIRCE, EDIZIONI AMBIENTE, AEB Amsterdam, TERRACYCLE, PROCTER & GAMBLE, SAPONIA, FERTINAGRO, S.L., WITTENBURG.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*