Malati immaginari di intolleranze ! ? – Tutti celiaci & c. ? O è molto business ?

Un rapporto dell’Isitituto Superiore di Santà, spiega che in Italia ci sono circa 5 MILIONI di malati immaginari, che comprano prodotti privi di glutine, senza averene un valido motivo.

Sono solo 180.000 i VERI celiaci, intolleranti al glutine, in Italia ( lo dice Marco Silano, direttore del Dipartimento di Sicurezza Almentare all’Iss ).

Gino Roberto Corazza, del Policlinico di Pavia, ha riunito 60 consumatori di prodotti senza glutine e ha somministrato loro una pastigia, senza specificarne il contenuto, solo due persone hanno dichiarato di avere avuto problemi. La pastiglia era un concentrato di glutine.

Il tema è quasi scabroso; in un momento in cui va di moda parlare di intolleranze, noi vi riportiamo alcuni dati scientifici per aiutarvi a guardare questo problema nella giusta dimensione.

Le persone con il colon irritabile vengono spesso invogliate a seguire una dieta gluten free che, sempre secondo  Marco Silano, non ha nessuna spiegazione scientifica valida.

Inoltre va detto che moltissime persone soffrono di digestione lenta, ma per mille motivi diversi, anche se il glutine, in questo caso, può veramente peggiorare la situazione. Ma sono le cause della digestione lenta che andrebbero individuate; non usare un palliativo per alleggerire un disturbo, comunque presente e causato da altro.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*