guerra male politica

Non dimenticare – Dieci anni fa Lehman Brothers & c.

Secondo il rapporto Liikanenpubblicato nel 2012:

la netta separazione tra trading e risparmio è indispensabile per prevenire futuri terremoti finanziari.

La legge che separava le banche per investimenti speculativi e per i risparmiatori, fu abrogata in USA nel 1999 da Clinton.

Dieci anni fa la bufera  ” subprime ”

La tempesta finanziaria definita: la «crisi del secolo»

I subprime, varie diavolerie finanziarie con sigle incomprensibili come: Abs, Cdo, Clo, etc ;  mutui concessi troppo facilmente alle famiglie con entrate poco sicure negli Stati Uniti,  propagazione del virus di prodotti finanziari inqualificabili venduti anche a piccoli risparmiatori ingenui … per fare carriera e soldi, ma acquistati anche da nostri uffici pubblici e non solo. Ecco cosa portò al crollo finanziario nel 2008 (ma i segni c’erano già un anno prima).

Perché si arrivò a quella tragedia ?

Cancellazione della divisione (voluta dai saggi uomini del ‘900 dopo il crack del 1929)  per favorire la speculazione di chi”  doveva ” arricchirsi velocemente.

Speculazioni senza regole morali

Eccessivo ottimismo dei manager e gravi colpe delle Banche nella valutazione della situazione.

::::::::::::::

Dieci anni dopo la crisi può ripetersi?

” … la prossima crisi finanziaria sarà probabilmente differente e la supponenza del mercato e dei banchieri si manifesterà in un modo diverso», avverte Lucy O’Carroll; capo economista di Aberdeen, anche lei tra i coinvolta nei fatti che seguirono lo scandalo (lo scrive Il Sole 24 ore “: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-03-17/tutti-ricordano-lehman-ma-bufera-subprime-e-iniziata-10-anni-fa-tre-lezioni-grande-crisi-210339.shtml?uuid=AE1bTpo)

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*