SALUTE – La base della salute sta nell’equilibrio acido – basico – Pericolo acidosi

MANTENERSI IN SALUTE A TUTTE LE ETA’

Cibo acidificante per eccellenza: aceto – cibi pronti – bibite gasate – salumi e alcolici

CAUSE PRINCIPALI DEI PROBLEMI DI STOMACO E DIGESTIONE:

STRESS E CIBI PRONTI

Uva – 7 volte più deacidificante degli spinaci

L’organismo acidificato è predisposto anche all’ artrosi

Le note qui sotto sono scritte volutamente con linguaggio semplice e, speriamo, efficace. Sono state abolite parole e  spiegazioni troppo specialistiche.

Cos’è il pH ?

Il pH è la scala che misura l’acidità o la basicità (=alcanicità) di una soluzione e quindi vale anche per il nostro sangue.

Da 0 a 6, ci troiviamo in ambiente acido (che favorisce la malattia = infiammazione).

Da 8 a 14, ci troviamo in ambiente alcalino = basico (che favorisce uno stato di buona salute, senza infiammazioni nell’organismo).

Quando il pH è 7, siamo nella neutralità = la situazione perfetta (lo diceva già la medicina cinese migliaia di anni fa, quando parlava di Jing e Jang).

L’acidità rallenta le attività biologiche; favorisce la malattia.

Più mangiamo cibi alcalini, più favoriamo l’equilibrio dell’organismo e gli evitiamo situazioni di stress e (per esempio) di prelievo di sostanze utili dalle ossa.

IL PH DEGLI ALIMENTI

Partiamo dalle sostanze  più acide:

acidità 3 ; VINO, ALCOLICI, ACETO, SUCCHI DI FRUTTA  industriali E BIBITE GASATE, CIBO IN SCATOLA, CIBO PRONTO PREPARATO INDUSTRIALMENTE, ANCHE LA PIZZA SE PRODOTTA CON INGREDIENTI SCADENTI (QUASI TUTTE),  SALUMI, tutto il cibo detto “spazzatura”(per equilibrare l’acidità che creano, l’organismo toglie carbonato di calcio dalle ossa !)

acidità 4 : PASTA (il riso è un poco meno acido della pasta) , PANE, YOGURT, FORMAGGI, margarina, boscotti, dolci in genere

acidità 5 : carne

acidità 6 : uova, pesce, cereali, latte

NEUTRO = ACIDITA’ 7 : la maggior parte delle acque dovrebbe avere questo grado di neutralità o avere un valore basico (l’acqua, sopra 7 di acidità NON è una buona acqua per la slaute)

Cibi alcalini :

alcalinità 8/9 : una particolare acqua minerale gode di questa prerogativa (Maniva), OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, burro, miele naturale (non quello indistriale), lenticchie, tofu, alcune verdure salmone non di allevamento, arance e frutta in generale, (chiedetelo ad un chimico / fisiologo; spesso i medici sanno poco di questo argomento perché non rientra nei libri di testo) e scoprirete che l’aranco e il limone, che disturbano chi ha acidità di stomaco, in realtà ai fini alimentari risultano basici come il resti della frutta e verdura.

I limoni, ad esempio, sono molto acidi, ma l’effetto finale che producono dopo la digestione e l’assimilazione, è molto alcalino. Nello stesso modo, ma al contrario,  la carne è alcalina prima della digestione, ma rilascia nel corpo un residuo molto acido.

alcalinità 10  carote e verdura in genere.

L’acidità favorisce anche la formazione dei tumori.

Tutte le proteine animali favoriscono l’acidità; salvo quelle provenienti dai vegetali come fagioli (comunque più acidi delle lenticchie), banane,  lenticchie, soya … ecc. (ma si tratta di aminoacidi non completi che hanno bisogno di essere associati a pasta, riso o pane).

Cibo acidificante per eccellenza: aceto, cibi pronti, bibite gasate e alcolici.

Come sapere se abbiamo un eccesso di acidità ?

Acquistare in farmacia una cartina tornasole o stik misuratori del PH; bagnare la punta della striscia con pipì e confrontando con la scala di colori di riferimento. Fare 2 prove al giorno per almeno 3 giorni.

Sotto il 7 l’acidità è troppa.

DEACIDIFICANTI:
Spinaci molto deacidificanti
Uva 7 volte più deacidificante degli spinaci.

I vecchi facevano una giornata mangiando solo uva, ma si può fare con qualunque altro frutto.

Il massimo: mangiare tanto ananas (molto depurativo)

L’organismo acidificato è predisposto anche all’ artrosi.

Eccesso di acidità

Il nostro organismo si difende dall’eccesso di acidità prelevando calcio dalle ossa e favorendo processi di indebolimento e malattie alle ossa.

L’INTESTINO PULITO E’ ESSENZIALE PER VITA SANA

Più dannosi di tutto sono i fecalomi che occludono l’orifizio anale (ammassi di feci non espulse).

Nell’intestino ci possono essere fecalomi anche di vecchia data,  che favoriscono l’infiammazione.

Quando si infiamma l’intestino diviene poroso e lascia passare porcherie nei vasi sanguigni che portano in circolo sostanze che favoriscono intolleranze e malattie.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

L’articolo è stato scritto dalla giornalista Grazia Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti  ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); tra l’altro, l’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso l’ Università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”; tesi firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*