MANGIARE SOIA ? Natto:  cibo giapponese molto sano

SOIA E’ SANA O SOLO MODA ?

Ricordiamo che la soia non sempre è raccomandabile, anche perché è uno dei più forti allergizzanti (può causare allergie), ma la fermentazione ne riduce i rischi.

Quindi  meglio utilizzare con più frequenza i prodotti fermantati; perché fanno bene alla vostra  salute.

Se siete giovani mamme, soprattutto se vegetariane o vegane, ricordate che  dovete fare estrema attenzione con i cibi a base di soia; anche se li usate anche solo per voi, e sono OGM, li trasmettete a vostro figlio attraverso la placenta, prima, e con il latte dopo. 

Dobbiamo sempre ricordare che la  soia è ricca di fitoestrogeni, come gli isoflavonoidi, che possono causare nocivi effetti effeminanti, ma anche aiutare la donna nelle crisi della menopausa.

Natto:  cibo giapponese di fagioli di soia, fatta fermentare da alcuni batteri. Dal sapore caratteristico e pungente; tanto amato dai giapponesi quanto insolito e sgradito a molti occidentali. Ma basta la solita regola, assaggiarlo per una quantità minima per 10 volte, in tempi dilatati, e il vostro palato lo accettarà.

Prodotti di soia fermentata che fanno bene alla salute:

• Natto: tipico cibo giapponese di fagioli di soia, fatta fermentare da certi batteri.
• Miso: pasta di soia, preparato con riso o orzo e soia e lasciato fermentare per parecchi mesi.
• Tempeh: ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia.

Il tamari (che si ottiene dalla soia fermentata) è molto valido per l’elevatissimo contenuto di antiossidanti e per le sue proprietà digestive. Fate attenzione al fatto che sia vero tamari e non salsa di soia che potrebbe contenere il glutammato; anche cancerogeno.

Il natto è  ricco di vit B, C e K2 quest’ultima; eccezionale vitamina, molto simile alla Vit D;  migliora la densità ossea e riduce il rischio di attacchi cardiaci e di cancro.

Il Natto è forse il cibo con la maggiore concentrazione di vit K2.

Miso e tempeh non contengono la vit K2, ma sono eccellenti fonti di probiotici naturali, promotori di buona salute.

Non dimentichiamo che la maggior parte della soia (coltivata in USA) è OGM e  irrirata di Rundup;  tremendo erbicida della Monsanto.

Quindi, anche se abbiamo solo il dubbio,  NON usiamo soia OGM.

COME SI MANGIA E CUCINA IL NATTO ?

Il nattō può essere mangiato da solo, con pochissima senape e salsa di soia, già presenti nelle confezioni che si acquistano al supermercato.

Lo si deve mescolaro con le bacchette velocemente sino ad ottenere una consistenza cremosa e compatta e poi lo si mangia così o lo si mescola ad una ciotola di riso; è’ possibile aggiungere  anche un uovo crudo, di solito si usano quelli di quaglia.

Utilizzato anche nelle omlette ripiene  o nell’impasto di uovo per una frittata.
In alcuni ristoranti è facile trovare anche dei maki preparati con il Nattò.

Nella colazione tipica giapponese è servito da solo o con il riso, così si ottiene un buon apporto proteico, con vitamine (B, C, K), calcio e tante altre sostanze nutritive.

 

Fonte:
http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2010/10/13/soy-controversy-and-health-effects.aspx

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*