Yellen “Non toccare la riforma di Wall Street” – Draghi Brexit può innescare corsa …

Ecco cosa veramente sta succedendo nell’economia mondiale ed europea e cosa ci si aspetta; quelli che dicono che tutto va bene non sono gli esperti mondiali le cui parole qui riportiamo

La presidente della Fed Yellen, dal palco del meeting internazionale economico a Jackson Hole:

Yellen a Trump che ha definito : “Non toccare la riforma di Wall Street” (realizzata per evitare altre catastrofi pe ri piccoli risparmiatori).

Questo attacco a Trump potrebbe costare il posto alla Yellen

Le riforme adottate hanno aumentato la resistenza del sistema senza limitare la disponibilità di credito o la crescita” ha spiegato la Yellen, davanti ai banchieri di tutto il mondo riuniti a Jackson Hole; presente anche il presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi.

FOTO: le zone in rosso sono le più inquinate in Europa (Pianura Padana), meno inquinate le zone arancione e gialle. Le zone azzurre sono quelle con l’aria più pura..

Draghi: La Brexit può innescare corsa svalutazioni monete in tutto il mondo”
Questo è il timore del presidente della Bce Mario Draghi, da lui citato al vertice Ue; lo riporta la Bloomberg che cita un documento ottenuto al vertice Ue.

Ma nella stessa Europa c’è chi lavora contro la sua moneta, come l’Estonia …

Draghi, secondo la Bloomberg, precisa anche che: “ la cosa potrebbe innescare svalutazioni competitive e incrementare i premi di rischio e le turbolenze … La Brexit può avere un impatto negativo fino allo 0,5% del Pil della zona euro”.

Secondo il presidente Bce Mario Draghi, è probabile una riduzione della crescita del Pil nei prossimi tre anni

“Non possiamo permetterci di non risolvere [i problemi delle banche]”. E’ sempre Mario Draghi che parla, secondo quanto riporta l’autorevole Bloomberg.

Non è meno preoccupato Juncker, presidente della Commissione Europea, che ha detto:

“… vorrei che il Regno Unito chiarisse, non domani mattina, ma chiarisse la propria posizione”

“L’ora è grave, io sono allergico alle incertezze … vorrei che la Gran Bretagna rispettasse la volontà del popolo britannico senza nascondersi dietro giochi a porte chiuse”.

Identica la posizione di Angela Merkel: “Prendiamo atto, che la Gran Bretagna non ha ancora presentato richiesta formale di uscita, ma la Gran Bretagna prenda atto che nessun colloquio informale potrà partire prima”.

INTANTO L’ESTONIA CHE SI E’ RIMESSA IN PIEDI GRAZIE ALL’EURO …

L’Estonia, dall’ingresso nella moneta unica è divenuto un paese moderno e in crescita (mentre l’Italia, la Grecia, la Spagna e il Portogallo sono cadute in un baratro di disoccupazione e sempre maggiore povertà), ma ora sta studiando una soluzione alternativa all’euro che tanto li ha aiutati.
Il direttore del programma nazionale estone di cittadinanza digitale, Kaspar Korjus, vorrebbe emettere una cripto-valuta, la estcoin come i Bitcoin, per finanziare la digitalizzazione del Paese … alla faccia dell’euro che è stato tanto generoso con l’Estonia.
Il programma di Korjus vuole arrivare ad ampliare la massa monetaria dell’Estonia, ovvero il denaro in circolazione, per attirare molti investimenti dall’estero.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*