Un libro che merita di essere letto e ri – letto – Bagliori a San Pietroburgo – Jan Brokken

Foto di San Pietroburgo

San Pietroburgo,Ermitage.
San Pietroburgo, nelle notti bianche dalla cattedrale di Sant’Isacco.
San Pietroburgo, Ermitage.

San Pietroburgo, chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
San Pietroburgo, chiesa del salvatore sul Sangue Versato.
San Pietroburgo, monumento a Pietro il Grande..

 

«A ogni passo in questa città mi viene in mente un libro o mi risuona in testa una musica. È una scoperta continua.»

Sono le parole di Jan Brokken, autore di Bagliori a San Pietroburgo, quando viene folgorato dalle strade di San Pietroburgo, allora Leningrado, patria di poeti, folli, geni, ribelli agli zar e successivamente al regime sovietico; il tutto in nome della libertà.

Leggendo Bagliori a San Pietroburgo si incontrano, nelle strade di San Pietroburgo, famosi artisti, filosofi, intellettuali, musicisti e poeti, se ne conosce la storia, grazie all’abilità letteraria dell’autore.

Jan Brokken, ama e conosce molto bene le strade e le storie di San Pietroburgo; una delle più affascinanti dl mondo.

E’ bello lasciarsi prendere la mano dalle righe del libro ed iniziare a camminare tra le vie, dove si potrebbe incontrare, con la fantasia, anche il protagonista de Il Cappotto di Vasil’evič Gogol’.

Brokken ci accompagna nelle sue passeggiate in un alternante presente-passato attraverso strade, teatri, case e musei sulle tracce di Anna Achmatova, donna famosa per la sua raffinatezza e bellezza, per poi passare all’avventura umana e poetica di Dostoevskij, Gogol’ e Solženicyn.

E poi: Stravinskij, Malevič, Čajkovskij, Šostakovič, Brodskij, Rachmaninov e Nabokov e l’inquieto Esenin, che conquistò Isadora Duncan, il principe dandy Jusupov, che assassinò Rasputin e fuggì a Parigi con un Rembrandt sottobraccio.

Tra gli altri si incontrerà anche la pianista Marija Judina; ebrea e dissidente, la quale, grazie alla sua musica, godette comunque del favore di Stalin.

Jan Brokken, (1949), giornalista, viaggiatore, scrittore olandese. Grande conoscitore della storia dei Paesi che descrive, come pure dei personaggi.
In una intrevista ha dichiarato: “ Sono stato guidato fin da principio dalle storie delle famiglie. Il mio modo di raccontare si propone di ricostruire la storia di un paese attraverso quella della gente che vi abita o vi ha abitato”.

Bagliori a San Pietroburgo, di Jan Brokken, Felitrinelli, 17 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*