SALUTE – Occhi e malattie da ufficio …

Esiste una forte correlazione tra i disturbi oculari e i problemi dell’aria all’interno di un edificio … cambiare regolarmente i filtri dell’aria condizionata …

Per chi lavora ai videoterminali è opportuno favorire l’illuminazione naturale stando attenti a evitare i riflessi delle finestre sui monitor …

La luce artificiale o al neon stressa gli occhi e provoca maggiore affaticamento visivo

S.O.S. lavoro:

la disfunzione lacrimale in un “ambiente professionale malato”

 L’ambiente lavorativo può risultare dannoso per il benessere oculare.

  Descritta nel 1983 dall’OMS, la “Sindrome dell’edificio malato” o “Sick Building Syndrome” (SBS), indica un vasto numero di sintomi irritativi della pelle e delle mucose, fatica, cefalea, difetti di concentrazione e disturbi oculari in una elevata percentuale di persone che occupano un immobile.

Sebbene i sintomi siano di modesta entità, i casi di SBS che si verificano in ambienti lavorativi possono avere un costo più elevato di alcune malattie gravi e a prognosi peggiore, a causa del significativo calo della produttività.

Esiste una forte correlazione tra i disturbi oculari e i problemi dell’aria all’interno dell’edificio;  un sistema di ventilazione non adeguato e la mancata sostituzione e pulizia dei filtri dell’aria condizionatafavoriscono l’accumulo di sostanze inquinanti, sia esterne (smog, prodotti di combustione), sia interne (residui di moquette o lana, legno, carta da parati, pesticidi, fotocopiatrici, stampanti e prodotti per l’igiene, inquinanti biologici come virus o batteri, muffe), che sommati a umidità, temperatura e illuminazione inadeguati, sono responsabili dei sintomi descritti. Alcuni studi condotti su uffici e altri edifici a uso pubblico in diversi paesi hanno rivelato una frequenza di disturbi tra gli occupanti compresa tra il 15 e il 50%.

Nella SBS l’eziologia è ancora sconosciuta, probabilmente multifattoriale e variabile da caso a caso:

  • la percentuale di umidità è importante; deve essere tra il 35% e il 45% per evitare disturbi. I luoghi al chiuso, dove passiamo gran parte della nostra vita, hanno generalmente un basso tasso di umidità. L’uso diffuso di apparecchi di raffrescamento o di riscaldamento ad aria induce una riduzione dell’umidità dell’ambiente e favorisce l’aumento dell’evaporazione del film lacrimale. In questi casi, persone affette da occhio secco subiranno un peggioramento della sintomatologia, e persone “sane” potranno cominciare a sperimentare qualche disturbo oculare;
  • l’uso in maniera continuativa di videoterminali è una causa frequente di occhio secco. Questi dispositivi inducono una riduzione del numero di ammiccamenti, cioè chiusura e apertura delle palpebre (passando da ca. 20 al minuto) e 1 favoriscono l’evaporazione del film lacrimale, portando ad una disfunzione lacrimale e ad una conseguente imperfetta protezione della superficie oculare. Inoltre, quando si lavora al computer la fessura interpalpebrale è più ampia rispetto a quando, per esempio, si legge un libro: questo lascia esposta una più ampia zona di superficie oculare;
  • la luce artificiale o al neon stressa gli occhi e provoca maggiore affaticamento visivo rispetto al lavoro eseguito in ambienti illuminati naturalmente. In caso di illuminazione artificiale è consigliabile tenere l’illuminazione alla minore intensità necessaria, lo stesso vale per l’illuminazione dei monitor;
  • infine, il fumo passivo della pausa-sigaretta coi colleghi provoca una diminuzione della densità delle cellule caliciformi deputate alla formazione di mucine (componenti dello strato mucoso del film lacrimale).

Per evitare o ridurre al minimo la disfunzione lacrimale negli ambienti lavorativi, è fondamentale porre particolare attenzione alla qualità dell’aria e all’umidificazione degli ambienti: se l’ambiente è molto secco un umidificatore può essere di grande aiuto. E’ altrettanto consigliabile aerare naturalmente e quotidianamente le stanze. Per chi lavora ai videoterminali è opportuno favorire l’illuminazione naturale stando attenti a evitare i riflessi delle finestre sui monitor, rispettare le pause (15 minuti ogni due ore), ricordarsi di ammiccare e adottare i consigli ergonomici di postura.

In generale, bere liquidi in abbondanza e avere un’alimentazione ricca di grassi Omega 3 e 6 (pesce azzurro, tonno, salmone, sgombro, frutti di mare, noci o integratori alimentari con analogo contenuto), favorisce la produzione di lacrime e ne migliora la qualità.

Per un rapido comfort, può essere utile l’utilizzo regolare di un collirio idratante e lubrificante, per migliorare la sintomatologia e ripristinare l’equilibrio della superficie oculare.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*