CHI DICEVA CHE I CAMBIAMENTI CLIMATICI ERANO UNA BUFALA ?

Un ghiaccaio sta scivolnado verso valle a Curmayeur … gli orsi poari hanno sempre meno banchina ghiacciata per vivere in estate …

I fatti di questi giorno, purtroppo, stanno purtroppo dimostrando, anche ai più scettici, che i cambiamenti climatici non sono frutto di qualche partito o fanatico dei verdi, ma un fatto scientifico evidente 

:::::::::

Potranno i nostri nipoti vivere a contatto con la natura e bere acqua pura o sarà solo un lusso riservato alla casta dell’1%; – che già oggi possiede quasi tutte el ricchezze del mondo ???

Ci rimane solo il 30% delle foreste che un tempo ricoprivano la terra

COME STA IL NOSTRO PIANETA?

ECOLOGIA PER VIVERE MEGLIO: TUTTI !

TERREMOTI E PRELIEVI DI IDROCARBURI

SCARICHI DELLE AUTO – DIMOSTRATE LE STRETTE RELAZIONI CON IL CANCRO; vedi al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=39475

Da uno studio di Nature Geosciencie firmato dal geofisico P.Gonzalez, Univ. Western Ontariofirmato dal geofisico P.Gonzalez, Univ. Western Ontario:

il sisma a Lorca, Spagna, dell’11 maggio 2011, è stato causato dal prelievo di acqua sotterranea a fini agricoli, ciò avrebbe destabilizzato la faglia tettonica.

-Secondo il prof.M.Ortolani, Univ. Federico II  di Napoli, in Italia corriamo un serio rischio analogo.

-Secondo il prof. Ortolani l’Italia ha centinaia di falde che rischiano di essere destabilizzate dall’estrazione di idrocarburi e conseguente immissione di liquidi per mantenere la produzione.

-I liquidi si insinuano nelle fratture rocciose lubrificandole e rendendo più probabile un sisma (terremoto) distruttivo  !

INQUINAMENTO.

IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO E’ STRETTAMENTE LEGATO ANCHE A QUELLO DELLA SOVRAPPOPOLAZIONE E DELLA POVERTA’.

NESSUNO SI OCCUPA DI INQUINAMENTO SE DEVE PENSARE, TUTTI I GIORNI, A COME SOPRAVVIVERE  O SE PUO’ VIVERE DOVE VUOLE, CREANDOSI L’AMBIENTE CHE VUOLE

IL PIANETA E’ UNO E NOI OGGI VIVIAMO COME SE FOSSERO 4  !!!

Aggiornati sul clima che cambia: www.italiaclima.org

SOS OCEANI: dopo il disastro del Golfo del Messico, oggi il paventato disastro all’isola di Mauritius, ma  le compagnie petrolifere continuano ad estrarre petrolio dagli oceani e preparano lucrosi contratti, alcuni già firmati, per l’Artico dove i ghiacci stanno ritirandosi !

L’ecosistema marino, sino ad ora, è stato il maggior compensatore della crescita dei gas serra: ben la metà delle emissioni di CO2 sono state assorbite dalle acque e dalle foreste.

Dall’industrializzazione ad oggi: 250 anni, il livello di acidificazione degli oceani è aumentato del 30%!

In assenza di correttivi nel 2060 sarà salito al 120%! Insostenibile per la vita di molti esseri viventi.

Inoltre le acque subiscono una vera iniezione di metalli pesanti, pesticidi, diossine, pcb, ftalati ecc… che si concentrano nei grandi pesci e nei mammiferi marini! E nei nostri stomaci, quando magiamo il pesce.

I DATI SCIENTIFICI E IL PROBLEMA DELLA SOVRAPOPOLAZIONE MONDIALE ( da Storia minima della popolazione mondiale, di M.L. Bacci, ed. Il Mulino )

-1 milione gli abitanti della terra nel Paleolitico

-10 milioni nel Neolitico

-100 milioni nell’Età del Bronzo

-750 milioni all’inizio della rivoluzione industriale

-2 miliardi alla fine della Prima Guerra Mondiale

-più di 7 miliardi oggi con una credibile prospettiva  di raggiungere i 10 milairdi alla fine del secolo.

GLI INCREMENTI ANNUI :

-0,1 per mille dal Paleolitico al Neolitico

-0,6  per mille nei 17 secoli precedenti l’avvento delle macchine a vapore

-6 per mille sino al 150

-18 per mille dal 150 ad oggi

ALTRI DATI IMPRESSIONANTI SONO QUELLI SULLA CONCENTRAZIONE URBANA CHE HA RAGGIUNTO IL 50,5% NEL 2010

Il nostro cervello funziona bene per interagire con gruppi di 100-150 individui in comunità gerarchiche, ma molto solidali tra loro

  • Oggi, al contrario di quanto detto qui sopra, viviamo in sovraffollate comunità claustrofobiche ed alienanti!
  • Tutto questo e l’introduzione del p.c. e robot causano: minore necessità di manodopera, rilancio della natalità (Cina e Francia) per proteggere l’identità nazionale o religiosa, problemi ecologici, problemi economici e lavorativi, squlibri razziali ed estremismi religiosi,

anziani che non lasciano il lavoro non favorendo il ricambio generazionale,  gestione di anziani che sopravvivono a lungo anche con gravi patologie, ma che non sono più autosufficienti in un mondo che non ne rispetta la dignità, problemi economici nazionali per il pagamento di pensioni prolungato, oltre ogni previsione, a causa di una impennata della longevità (anche se ristretta alla popolazione dei benestanti), popolazioni sempre più povere per carestie e cambiamenti climatici…grandi movimenti migratori ecc…

  • Non dobbiamo dimenticare che, ancora oggi, tendiamo per istinto ad una alimentazione supercalorica (noi che viviamo nei paesi ricchi), utile solo quando eravamo cacciatori predatori.

La popolazione dell’Africa sta aumentando in modo esponenziale, nel 2050 saremo in 10 milardi!

  • Ci saranno più indiani che cinesi, che stanno limitando le nascite.

La Nigeria sarà la nazione più popolosa del mondo.

  • Non è difficile già vedere le masse di migranti, ma i governi non stanno facendo nulla o quasi, mentre i protestanti fondamentalisti americani, ricchi e potenti, mandano in Africa missionari che predicano contro l’uso dei sistemi di controllo delle nascite e non sono i soli.

VECCHI ERRORI DA NON DIMENTICARE !!! 2017

IL NOBEL RUBBIA IN SPAGNA PER IL SOLARE, E L’ITALIA SE LO E’ LASCIATO SFUGGIRE  !!!

  • Perché il solare e non l’idrogeno? Secondo il premio Nobel Rubbia esistono solo due fonti di energia che ci permetteranno di abbassare la temperatura del pianeta.
  • Il nuovo solare ed il nuovo nucleare
  • Il nuovo nucleare deve essere in grado di eliminare il problema dei rifiuti e separare il rapporto tra energia nucleare ed usi militari, a questo proposito Rubbia pensa alla fissione fatta sul torio e non sull’uranio.
  • L’idrogeno andrebbe bene, ma produrre idrogeno partendo dal gas naturale e dal carbone non serve a nulla perché rilascia la medesima quantità di anidride carbonica
  • L’idrogeno secondo Rubbia deve essere prodotto dall’energia solare per essere” pulito”. In questo modo si produce ossigeno che si mette nell’aria e l’idrogeno recuperato può divenire un gas naturale sintetico da utilizzarsi nelle case.

in Italia è stato lanciato quello che si chiama “solare termodinamico”, non quello attualmente più conosciuto, ovvero il fotovoltanico, ma un sistema molto più efficicente. Il premio Nobel Carlo Rubbia avrebbe voluto mettere in piedi con la collaborazione di Enea ed Enel a Priolo, vicino a Siracusa.

Si sarebbe così realizzata un’idea partita da Archimede, quella degli specchi ustori, per produrre calore che successivamente genera energia. Il progetto non richiedeva dal Governo grandi somme, perché finanziato in gran parte dalle banche.

Purtroppo trattandosi di nuova tecnologia nessuno del Ministero delle Attività produttive e dell’Ambiente ha voluto esprimersi alla fine di un anno e mezzo lasciato per la risposta.

La Spagna nel frattempo ha fatto, VELOCEMENTE!!, una legge che afferma che il solare termodinamico è verde e quindi interessante perciò è stato permesso a Rubbia di sviluppare il suo lavoro lontano dall’Italia.

Si tratta di un impianto di rilevanza mondiale che porterà anche posti di lavoro alla nazione che lo sviluppa, in questo caso la Spagna.

EFFETTO SERRA QUALCUNO CI VUOLE IMBROGLIARE…E CI GUADAGNA PURE!

“Private Empaire”, 700 pagine, è il libro-denuncia da poco uscito negli Stati Uniti. L’autore è Steve Coll, grande firma che ha già vinto 2 premi Pulizer, e un libro-inchiesta su Bin Laden e uno sulle guerre di Georg Bush.

“Private Empaire” è frutto di anni di ricerche e 400 interviste, comprese numerose fonti interne della compagnia Exxon (petrolio)

  • Più volte le Organizzazioni Internazionali a Scopo Umanitario hanno denunciato la Exxon per legami con despoti, come (in passato) in Indonesia, Venezuela, Guinea Equatoriale, Ciad e la Russia di Putin.
  • E’ capitato anche che la stessa politica estera degli Stati Uniti sia stata sabotata dalla stessa Exxon!
  • Lo stesso Bush disse al premier indiano: “Nessuno riesce a influenzare le scelte della Exxon” !!!
  • Il dittatore del Ciad fu messo sotto pressione da Bush  e dalla Banca Mondiale perché dedicasse almeno una parte degli introiti del petrolio all’istruzione e alle cure mediche del popolo, invece di acquistare solo armi. In quel caso la Exxon lasciò 700 milioni di dollari al dittatore Déby perché potesse permettersi di ignorare le richieste di Busch e della Banca Mondiale.

-Comunque l’argomento centrale del libro di Coll è la guerra della Exxon contro la scienza e le prove di tale guerra condotta in segreto, utilizzando come schermo dei non precisati “Centri di Studio”, in realtà potenti agenzie di Lobbing con scopi di finanziamenti politici.

  • di questa guerra contro la scienza seria ebbe un carattere militare, con tali regole di sicurezza da poterle paragonare alle “scatole nere” delle intellicence delle super-potenze.
  • E quanto detto sopra non è fantasia, ma tutto dimostrato da uno dei più conosciuti giornalisti americani e riportato anche, in Italia, dal Corriere della Sera nelle pagine “R2 L’ambiente” del 4.5.12
  • Lo Chief executive fu Lee Raymond, un ingegnere chimico, “convinto di avere personalmente le conoscenze sufficienti per giudicare gli scienziati climatologi”
  • Con mezzi economici quasi illimitati si organizzò una campagna di DISINFORMAZIONE, DEPISTAGGIO, DENIGRAZIONE; cercando di imporre una NUOVA SCIENZA utilizzando una serie di pseudo-esperti ben pagati dalle compagnie petrolifere (giornalisti, scienziati..) che accettarono di assecondare gli interessi delle compagnie petrolifere
  • La prima campagna fu organizzata nel 1997, durante gli accordi di Kioto, che infatti videro gli USA starsene in disparte e non accettare le regole proposte
  • La Exxon attraverso l’American Petroleum Instiute ( una sorta di Confindustria dei petrolieri) finanziò una serie di piccole e grandi associazioni neo-liberiste per diffondere il dubbio sulla validità dell’annunciato cambiamento climatico e mettendo in  dubbio la relazione tra inquinamento industriale e riscaldamento da CO2
  • Steve Coll, nel suo libro, porta le prove che vennero usate tecniche e tattiche simili a quelle usate per discreditare l’industria del tabacco. Addirittura vennero usate anche le medesime persone della campagna antitabacco.

— La Exxon mobilitò e finanziò scienziati scettici privi di adeguate competenze, offrendo campagne di comunicazione e relazioni pubbliche ben pagate.


  • Il risultato fu, ed è ancora, brillante, l’opinione pubblica americana è ancora molto divisa e incerta sulla serietà delle motivazioni che accusano l’industria di catastrofismo ecologico, insomma non riescono più a capire chi ha ragione e chi ha torto; che è proprio l’obbiettivo della Exxon
  • Anche con Obama la Exxon si è rivelata capace di non far passare alcuna norma ecologica per la limitazione del CO2

— Steve Coll osserva come gli USA abbiano una Compagnia Petrolifera di Stato capace di condizionare prepotentemente la politica del Paese medesimo!

-La tragica sorpresa è che ora sappiamo che la Exxon e le compagnie petrolifere in genere, hanno già fatto degli accordi con Putin per trarre beneficio, in produzione di petrolio, dal ritiro dei ghiacci artici

-Negli USA, in alcuni Stati, è passata la regola per la quale nelle scuole si deve parlare imparzialmente delle due teorie sugli effetti dell’industria e del petrolio sul pianeta: sia quello negativo che quello che lo mette in dubbio, il tutto al 50%

-Come se i ghiacci, i ghiacciai non si stessero ritirando o alcune isole non fossero già quasi sommerse per il riscaldamento del pianeta e per l’eccesso di produzione di CO2 !!

-Nessuna azienda, nella storia, ha mai avuto tali disponibilità economiche come la Exxon-Mibil per depistare: politici, giornalisti, imprenditori e cittadini

-Greenpeace è riuscita a vedere un documento nel quale si parlava di campagna per il “foraggiamento” di scienziati e centri-studio per mettere in dubbio le basi scientifiche della necessità di riduzione delle emissioni di gas (Corriere della Sera pag. 41 del 4.5.12)

LIBRI:

A QUALCUNO PIACE CALDO, prof. Stefano Caserini (docente di mitigazione dei cambiamenti climatici, Politecnico di Milano), Edizioni Ambiente, € 20. Per capire come il clima stia cambiando.

GLOBAL WORMING: alla domanda gli scienziati sono convinti del cambiamento climatico in atto? Il 97% ha risposto positivamente. Altre informazioni scientifiche su: www.italiaclima.org

“IL DILEMMA DELL’ONNIVORO” di M.Pollan editore Adelphi per sapere tutto sul cibo che mangiamo e come salvare le future generazioni dai problemi relativi all’approvvigionamento di cibo e acqua per tutti, ma anche di un clima che continui a permettere la vita sulla terra senza immense catastrofi, di cui abbiamo già le prime avvisaglie.

:::::::::::::

Secondo il rapporto del WWF  “Saving forests at risk“,

-se, entro il 2030 la deforestazione non si fermerà perderemo sino a 170 milioni di ettari di foreste,

-e ben 230 milioni entro il 2050.

LE CAUSE DELLA DEFORESTAZIONE SELVAGGIA:

-l’agricoltura, che ha sempre bisogno di più terreni

-moltissimi ettari di foresta tropicale vengono sacrificati per la coltivazione di palma da olio o della soia,

-anche l’allevamento commerciale partecipa in modo detreminante alla distruzione della foresta (per produrre gli hamburger, da decenni si sacrifica la foresta tropicale dell’Amazzonia; con il sistema degli incendi, seguiti dalla coltivazione a prato per l’allevamento); negli incendi si bracia tutto anche tutti gli animali che vivono in quel luogo !!!

-il taglio della legna pregiata; usata per parquet e mobili di lusso (palissandro, tek ecc…) distrugge le foreste vergini, ma anche le foreste del civilissimo Canada !!!

COSA PROVOCA IL TAGLIO DELLE FORESTE ?

-TOGLIE OSSIGENO,

-AUMENTA ENORMEMENTE IL QUANTITATIVO DI ANIDRIDE CARBONICA NELL’ARIA

-CAMBIA IL CLIMA .

UN ESEMPIO DI SCEMPIO …

Il Parco di Dzanga Sangha, è situato nel Bacino del Congo, qui negli ultimi anni sono in atto: deforestazione, bracconaggio e attività illegali di estrazione di materiali come il coltan.

INOLTRE IL TUTTO E’ CAUSA DI RECENTI CONFLITTI ARMATI:  causati dalle varie forze in gioco, per avere più potere nello sfruttamento delle risorse del Paese.

Questa situazione che mette a rischio l’esistenza dei 700 mila ettari di foresta.

Ma in Amazzonia, nel Borneo, a Sry Lanka, in India, in Australia  … gli icendi i tagli dei boschi …

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*