Weekend a Valencia – economica e divertente !

I miei 4 giorni a Valencia low cost 

Valencia ha programmato un turismo a emissioni zero in quattro anni.

VALENCIA 450 ELETTR FIORE OK

Valencia è stata la prima città al mondo a misurare l’impronta di carbonio e idrica dall’attività turistica.

Valencia si è aggiudicata il titolo di Capitale europea dello Smart Tourism 2022; battendo ben 30 altre città candidate.

A VALENCIA:  una bellissima fabbrica in stile Art déco, è diventata un centro d’arte. La fondazione che organizza le mostre si chiama Per amor a l’art. Presente anche una esposizione permanente di foto contemporanee. www.bombasgens.com .

 

IL MIO VIAGGIO 

Il ristorante Submarino è situato al centro dell’acquario circolare del Parco oceanografico, ma pare che ultimamente non si mangi molto bene …

Siamo partiti in due persone dall’aeroporto di Orio al Serio con  Ryanair al prezzo di 80 euro in due a/r.

Per gli spostamenti a Valencia è consigliabile prenotare la Valencia Tourist Card, con una durata dalle 24 alle 72 ore; offre sconti in vari musei e accessi gratuiti a tutte le linee di trasporto di Valencia, aeroporto compreso. La card si ritira, direttamente in aeroporto, all’ufficio del turismo (attenzione a che ora arrivate, se troppo presto sarà chiuso, controllare su internet: www.valenciatouristcard.com/it/che-cosa-e‎     www.visitvalencia.com/it/home    ‎ www.turisvalencia.es/

La scelta dell’albergo NH Villa Carlos è stata felice, vicino alla città delle Scienze e a 5 minuti a piedi dal centro; è anche possibile soggiornare a prezzi bassi nel modernissimo Ostello della Gioventù, nella parte storica della città.

Valencia è una città vivace, ordinata, e molto spagnola nell’anima.

Avevamo sentito parlare molto di questa città per la sua moderna architettura e per il suo Acquario, il più grande d’Europa, ma quello che abbiamo visto è stato superiore a ogni ottimistica previsione.

VALENCIA 450 ACQUARIO NOTTE K

L’acquario.

VALENCIA 700 MANTA

VALENCIA ANIMALI RAZZA

ANIMALI FIRMA 700 CICGNI OKOK VAL

ANIMALI FIRMA 450

COVER ANIMALI FOCHE SENZA FIRMA

ANIMALI 700 FIRMA TRICHECO IMG_9456 copy

zoo ippo sotto

ANIMALI èINGUINI 450 FIRMA SFUOCATO OK

La città della Scienza  e dell’Arte si trova alla fine dello spazio verde recuperato nel letto del vecchio fiume,  nei Giardini di Turia. Si tratta di un mastodontico edificio realizzato da Santiago Calatrava e Félix Candela. Qui si incontrano: il Palazzo delle Arti, l’emisfero, il Ponte dell’Arpa e il Museo della Scienza dove si possono anche valutare le proprie performances fisiche.

 

Ovunque grandi spazi, anzi immensi, dove  divertirsi, praticare lo sport preferito ed anche tanta cultura. Bellissimo visitare il tutto, con una bici a noleggio, immersi nel grandissimo parco, ricco di verde e acqua.

Il primo giorno visitiamo il Museo della Preistoria e L’Istituto Valenciano di Arte Moderna.

 

Ponti dalle avveniristiche forme sovrastano gli spazi verdi e la sera, tutto è magistralmente illuminato e suggestivo.

VALENCIA 700 NOTTE C

COVER VALENCIA NOTTE FIORI VIOLA

COVER VALENCIA NOTTE BALENA

zoo17 gorilla

Lo zoo.

zoo puma ok

zoo uccello

zoo7

zoo2

zoo 14

zoo elef

zoo 4

Il secondo giorno siamo partiti dal centro, non lontano dalla zona verde, e abbiamo visitato  la Cattedrale, la piazza de la Redonda, San Giovanni e il Mercato Centrale in stile Liberty.

VALENCIA 450 MERCATO

Il Mercato Centrale.

IMG_0142

Spostandoci lungo la calle Cirilo Amoros siamo arrivati a pranzare al Mercato Colóm, merita, ma costa, se si ha molta fame: un primo 10/17 euro, due portate 25/35 euro a persona.

Proseguendo per la medesima strada abbiamo raggiunto ancora la zona verde dove ci siamo divertiti a fotografare tutte le architetture della zona compreso il Puente del Mar il Palau de la Musica, il Palazzo delle Arti e il Museo delle Scienze Principe Felipe.

-Infine, ci siamo goduti l’acquario che è stato un vero divertimento con un finale gustosissimo al suo prestigioso ristorante con vista sulle vasche.

Alla termine dei Giardini di Turia, nel parco Cebecera, si trova il bioparco di Valencia, sulla linea che porta dall’aeroporto al centro. Questo parco ci ha divertito molto anche perché è stato facile fotografare tanti animali così difficili da vedere, come il puma, che sembrava un bel gattone, il leopardo e via di seguito. Gli animali qui godono di ottimi spazi e trattamenti; certo la libertà è insostituibile.

Siamo partiti con la certezza di tornare.

VALENCIA 700 PANORAMA 1 7

VALENCIA 700 PIOPPI

VALENCIA 700 PROSP ARCHITETT

VALENCIA 700

VALENCIA 450 METRO

VALENCIA 450 FONTANA VICINO

VALENCIA 450 FONTANA

VALENCIA 450 CENTRO P

VALENCIA 450 ALTRA PIAZZA

VALENCIA 450 GIORNO PALMA

I dati non sono aggiornati; verificare sempre prima di prenotare.

Albergo in centro:

NH Villa Carlos: 120 euro per 3 notti, colazione a parte in hotel 8 euro, ma se si prenota con colazione inclusa si risparmia. Av.del Puerto, 60, Valencia, tel. 0034.96 33 75 025; nhvillacarlos@nh-hotels.com ; per 3 notti in doppia, aria condizionata, TV da € 119 in totale, senza colazione.

Ristoranti:

“CANELA”; Calle Quart 49 e 57; Canela Ibericos e Canela Arroces (uno è taverna, l’altro è ristorante, si mangia comunque bene) qui abbiamo mangiato una paella valenciana fantastica, per due persone 13 euro a testa, acqua compresa!

“BLOSSOM”: C.Jorge Juan, cucina mediterranea, Mercato Colóm 10/17 euro per un primo, da 25/30 euro primo e secondo.

“SUBMARINO”: all’interno dell’Acquario, un ristorante – Camino de las Moreras s/n; tel 0034.961. 975 565 submarino@grupo-jbi.com  www.grupo-jbl.com

COVER VALENCIA GIORNO ARCHIT

VALENCIA 450 MURI DECORATI

VALENCIA 450 MURI BN

VALENCIA 450 DECOR MURI AUTO

RISTORANTE 450 GENERICO K

VALENCIA 450 MONUMENTO A

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*