LIBRI Margaret Atwood scrittrice ironica e scientifica in “L’Anno del Diluvio”.

COVER cielo stelle IMG_0050

BASTA LEGGERE NELLA SCIENZA PER SCRIVERE DEL FUTURO.

Atwood, scrittrice canadese poco nota in Italia

– follower: 400.000!

Margaret Atwood è affascinata da tutto: tecnologia e natura, letteratura. arte, musica ecc.. Sua madre era nutrizionista e suo padre entomologo. Da sempre è portata verso ricerca scientifica.

Margaret Atwood si è occupata di:  cambiamento climatico, società teocratica che opprime le donne, maiali OGM, carne da laboratorio ecc…

Non c’è bisogno di inventare il futuro lo abbiamo già fuori dalla nostra porta, ma molti non sanno leggerne le avvisaglie.

Margaret Atwood si, e non ha bisogno di creare dei nuovo fantasmi, a lei basta leggere nella scienza per scrivere del futuro.

Anni fa scrisse sui pericoli del controllo delle informazioni e oggi scopriamo che non è fantascienza attraverso lo scandalo Snowden, per la raccolta dei dati personali su scala industriale.

I suoi Giardinieri di Dio, nel libro dell’Anno del Diluvio, dicono: “Se puoi vedere loro, loro possono  vedere te“.

Per quantificare la fama della Atwood, scrittrice canadese poco nota in Italia, basta conoscere il numero dei suoi follower: ben 400.000! Che lei chiama nipotini.

Tanto per capire meglio chi è questa donna canadese di 72 anni, sappiate che per Wattpad ha co-prodotto il serial The Happy Zonbie Sunrise Home. E ne parla così:

-“Uno strumento utile perché persone che non hanno soldi in paesi in via di sviluppo, dove non ci sono biblioteche,  possono scambiarsi storie al telefono. Leggere e scrivere è importante per la democrazia…”.

Da giovane Margaret Atwood passava sei mesi all’anno nei boschi con i genitori e tutto quello che ha imparato allora lo trasporta nei suoi libri insieme ai trucchi per la sopravvivenza e a quanto le è rimasto delle letture di fumetti e fantascienza.

Si è laureata a Haward e con un suo compagno formano una delle coppie ambientaliste più attive del Canada anche per la salvaguardia delle api.

Per la  Atwood, in questo momento, il primo pensiero è per l’impegno in ambito ecologico e lo considera una vera lotta contro il tempo.

I dati che sciorina dovrebbero essere sempre tenuti presenti da tutti, ma soprattutto dai politici, molti die quali li ignorano:

-“Andiamo verso i nove miliardi di persone e il pianeta non può ampliarsi !”.

Margaret Atwood pensa che ci sia sempre una buona dose di speranza, per il pianeta, ma non altrettanto per gli esseri umani.

Alcuni suoi libri:

“L’assassinio ceco”, ed. Ponte alle Grazie;

“Il racconto dell’ancella”, ed. Ponte alle Grazie;

“L’altra Grace”, ed. Ponte alle Grazie;

“L’ultimo degli uomini”, Ponte alle Grazie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*