I MIEI LIBRI PREFERITI

ALCUNI DEI MIEI LIBRI PREFERITI

Volontariamente tralascio, quasi completamente, i grandi classici; la loro importanza in una libreria è indiscutibile.

Un mio forte amore  verso i libri di viaggio (quelli di chi sa davvero viaggiare e  scriverne),  ha certamente influenzato le priorità che qui segnalo.

Tuttavia,  non ho tralasciato anche una grande varietà di altri argomenti che mi hanno aiutato a scoprire … ” terreni ” sconosciuti; nel senso più lato del termine.

ECCO ALCUNI TITOLI

“LE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO” di V.Massimo Manfredi; tutti i suoi libri meritano la lettura; la vera storia che non annoia mai.

Piccolo libro, scrittura e trama interessanti: ” UTZ “: un breve romanzo di Chatwin, mirabilmente scritto, sorprendente nel finale. Merita assolutamente la lettura.

Ci farà amare un mondo lontanissimo dall’oggi, ma forse non proprio…  quando un collezionista è disposto a tutto ed anche noi ci appassioneremo alle sue porcellane di….

“Un anno in Provenza”; di Peter Mayle. Amerete la Provenza per tutto il resto della vostra vita.

“Armi di distruzione di matematica”, di Catly O’ Nell;  da leggere per capire cosa ci riserva il futuro per la nuova applicazione della matematica; scritto da una studiosa dell’argomento.

“Il dilemma dell’onnivoro” di M.Pollan editore Adelphi per sapere tutto sul cibo che mangiamo e come salvare le future generazioni da un mondo sicuramente peggiore di quello che abbiamo conosciuto.

“Homo Deus”, di Yuval Noah Harari. Dalla preistoria al futuro; i pericoli per l’uomo visti da uno studioso geniale.

Konrad Lorenz: ” L’aggressività “. Un classico per chi si occupa di etologia, un’occasione per  riflettere per tutti noi travolti dall’immagine dell’uomo-donna aggressivo e vincente [?!]

Richard F. Burton: ” L’Oriente islamico “, editore IBIS; Burton ci spiega l’oriente di allora, ma ci aiuta anche a capire quello di oggi.

“Ombre sulla corrente” di Paolo Rumiz; uno scirttore che merita di essere letto e conosciuto.

“Patagoni aExpress” di Luis Sepulveda, per viaggiare in Patagonia anche solo con la fantasia.

“L’arte della guerra” di Sun Tzu; un classico antico e sempre moderno.

Tiziano Terzani; tutti i suoi libri meritano di essere letti.

LETTERE A LUCILIO ” di Lucio Anneo Seneca: vissuto nel torbido clima dell’Impero Romano, sa che la via della saggezza è piena di insidie...molto moderno.

Cicerone: ” L’amicizia “; un valore ormai in disuso; un valore immenso da ritrovare, almeno nella lettura.

Colin Tubron “In Siberia” “Oltre la muraglia” “Ombre sulla via della seta”…; un autore di libri che ci avvicinano al fascino dell’Oriente.

L’UOMO CHE AMAVA LE ISOLE “: non un libro di viaggi, ma comunque un bel libro per indagare si vari aspetti dell’animo umano; scritto con la maestria di D.H. Lawrence.

La ricerca del sogno a tutti i costi, per scoprire che il sogno non è quello sognato…

“Tutti i racconti” Nikolaj v. Gogol’; il mio preferito rimane “Il cappotto”; vera maestria come inventiva e come scrittura.

Istanbul “, di Orhan Pamuk (2006 Premio Nobel per la letteratura), ed.Einaudi, 18,50€. Lo scrittore qui narra la sua infanzia nel grande palazzo di famiglia, che ora è un museo; con minuziose descrizioni dei panorami della sua città.Il libro è anche un’eccellente guida per conoscere la città attraverso i profili dei minareti, lo scintillio delle cupole delle moschee e del Mar di Marmara e viverla dai punti privilegiati di chi vi abita e la conosce bene.

IL FASCINO DI UN POPOLO COSI’ DIVERSO, COSI’ LONTANO; COME USI E COSTUMI, COME CREDENZE, COME IDEALI…PROPRIO PER QUESTO AFFASCINANTE.
GENSIS KHAN E I SUOI FIGLI, STORIA DELLA MONGOLIA DELL’EPOCA .
Il figlio della steppa; La città bianca; Il popolo d’argento; Il signore delle pianure.
Si tratta di 4 libri scritti da Conn Iggulden, un’affermato scrittore di libri storici.

Solo poche modifiche dal racconto storico, sempre ben spiegate nelle note, la base è un testo dell’epoca tradotto con il contributo di molte università in varie parte del mondo.

Lo stesso autore ha scritto altri libri sulla storia dei Romani, ma a noi è particolarmente interessata la trilogia dedicata alla dinastia di Gensis Kan; proprio per la sua lontananza come mentalità e pure geografica.

Un’occasione per capire popoli diversi e per fare, tristi, paragoni con quanto accade ancora in tante parti del mondo; non lontano da noi.

Conoscere e cercare di capire diverse mentalità la consideriamo una caratteristica importante per vivere, ci piaccia o no, in un mondo globalizzato.

“Un gentiluomo a Mosca”, bellissimo libro dove fantasia e storia ci portano ad amare la cultura e la storia russa.  Di Amor Towles.

La via per l’Oxiana” di Robert Byron, ed Adelphi, La BIBBIA del viaggiatore: Venezia, Cipro, Palestina, Siria e poi verso quella terra che sta tra l’Afghanistan, l’altopiano iranico e l’Oxiana procedendo sulle orme di Alessandro Magno e Marco Polo.

Byron insegna a viaggiare con la testa.

“la mia copia personale mi accompagna da quando avevo 15 anni” così diceva del libro “La via per l’Oxiana“, il notissimo viaggiatore-scrittore: Bruce Chatwin.


“Anatomia dell’irrequietezza” di Bruce Chatwin, Da leggere, come tutti i suoi libri; se amate viaggiare.

Corrado Augias: “Il disagio della libertà” per capire l’Italia e tutti i libri di Augias dedicati alle città; splendidi compagni di viaggio o di sogno.

“Diario segreto di Lucrezia Borgia”, di Sarh Bradford; un ripasso della storia dell’epoca, ma nessuno saprà mai cosa passava per la testa di quella donna che conobbe tanto potere probabilmente  a carissimo prezzo.

Emozioni su San Pietroburgo: F. Dostoevskij, “Cronaca di san Pietroburgo” “L’idiota” “Le notti bianche” “Povera gente”; i grandi sono pochi e sono sempre riconoscibili.

“Diario proibito la verità nascosta dell’assedio di Leningrado”, di Ol’ga Berggol’c.

” Mille passi sulla Nevsky” di Nat Bloom; da leggere per conoscere una storia immaginaria, ma non troppo, sugli ultimi anni degli zar.

UN PICCOLO LIBRO, SEMI SCONOSCIUTO, MA CHE PUO’ SCRIVERE SOLO UN GRANDE SCRITTORE. Guy Maupassant:

Sull’acqua. Da Saint-Tropez a Montecarlo; editore IBIS.  Solo circondato dalla natura il grande scrittore, riflette al lettore splendide immagini e lo fa viaggiare di fianco a lui.

—-

“NEL TURBINE DELLA STORIA” ”  AUTORITRATTO DI UN REPORTER” “IL CINICO NON E’ ADATTO A QUESTO MESTIERE” “EBANO” “IMPERIUM” “SHAH IN SHAH” “CON GLI ALBERO CONTRO” “CRISTO CON IL FUCILE IN SPALLA” ” IN VIAGGIO CON ERODOTO “; per imparare a viaggiare e capire il mondo, scritto da un grande viaggiatore, giornalista e scrittore:  R.Kapuscinsky.

“Segreto Tibet” di Fosco Maraini; tutti i suoi libri meritano di essere letti; ci parla di esperienze personali ed anche della prigionia, con tutta la famiglia, in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale.

—-

LA BAIA DI LORENZO ; D.H.Lawrence a Fiascherino “, edizioni Cinqueterre. Un delicato e realistico racconto dell’amore incondizionato per il mar Ligure e del contrastato legame con l’adorata Frieda; un grande scrittore che amò un angolo d’ Italia e lo descrisse mirabilmente.

—-

Sotto il sole d’Italia “; un altro bel libro di D.H. Lawrence, innamorato dell’Italia, anche negli ultimi momenti della sua vita.

—-

-Umberto Eco: ” Storia delle terre e dei luoghi leggendari “: un viaggio in terre e luoghi che in passato hanno creato e alimentato sia chimere, che illusioni e/o utopie. Non importa quanto reali, hanno comunque dato vita a veri, più o meno consistenti, “flussi di credenze”, su questo Eco indaga e ci sollecita ad indagare.

Altri libri di Eco che molti di noi hanno letto e, forse, amato: Il nome della Rosa, Il pendolo di Foucault, Diario minimo; Il Cimitero di Praga; per studenti: Come si fa una tesi di laurea.


Le mie scrittrici di viaggi preferite: 

Freya Stark: ” Le porte dell’Arabia “, editore Guanda; viaggiare è ignorare i fastidi del quotidiano, immergersi nel nuovo o nell’antico con tutto il nostro io e uscirne rinnovati e migliori. Viaggiare; avere l’umiltà di imparare, sempre.

VITA SACKVILLE WEST. Una grandissima e coltissima scrittrice e viaggiatrice. OGNI PASSIONE SPENTA“, ed. Mondadori Oscar. Un libro che ogni donna dovrebbe leggere, per comprendere come si possa essere profondamente giovani anche a ottant’anni. Un libro per costruirsi una personalità che le permetta di affrontare con gioia anche la vecchiaia. “Passaggio a Teheran“, ed. Il Saggiatore.  Vita  racconta il suo avventuroso viaggio in un paese ancora selvaggio, gli orizzonti sconfinati cercando di seguire i percorsi di Alessandro Magno… Altro libro: “Il più personale dei piaceri“: il viaggio.

Viaggio in Francia“, di Edith Wharton, ed. F.Muzzio. Scritto nel 1908, trasmette al lettore quanto la novità dell’automobile, in quell’epoca, abbia potuto affascinare una donna e farla sentire libera. Bellissimo !

—-

Oliver Sacks:” L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello “, editore Gli Adelphi. Un libro che può piacere a tutti: dai cultori della psicologia ai lettori di romanzi e poesia. Appassionante per giovani e non più giovani. Un libro che parla un linguaggio universale.


Ma qualche classico non riusciamo a non rileggerlo sempre con più interesse …

Eschilo: ” Persiani, sette contro Tebe, supplici “. La guerra lega tutti i temi presentati nel libro.  Per risalire alle origini del nostro teatro. L’epica vittoria dei Greci sull’invasore persiano. I temi di Eschilo sono quanto mai sempre attuali.

Antropologia che tutti dovrebbero leggere: “ TRISTI TROPICI ” di Claude Lévi-Strauss, il capolavoro che cambiò i destini dell’antropologia. Già negli anni’30, del passato novecento, l’autore affronta i problemi del turismo di massa, dell’inquinamento…un diario sull’umanità del sud-America accomunata nello sforzo di sopravvivere. Leggere per conoscere.

Quando i popoli selvaggi erano (e lo sono ancora oggi?), dai più, considerati animali…  Claude Lévi-Strauss con la sua esperienza e conoscenza, ha molto da insegnare agli uomini che si credono civili. Un testo che si studia anche nelle università.

—-

IMPERIUM “; di R.Kapuscinsky. “La vita russa schiaccia l’uomo finché di lui non rimane neppure una chiazza di umidità…”. La Bielorussia, la Siberia coperta di neve, Transcaucasia e l’esotismo dell’Asia Centrale. Un mondo vasto come le sensazioni che suscita questo libro.

—–

IL CUORE PERDUTO DELL’ASIA “; di Colin Thubron, Ponte alle Grazie. Un vero grande viaggio che ci svela una parte dell’Asia di solito ignorata dai nostri maestri. All’indomani della caduta dell’impero sovietico, l’autore intraprende un viaggio bellissimo e pericoloso e ci racconta anche i retroscena storici; per aiutarci a capire meglio. ATTUALISSIMO PER CAPIRE LA STORIA DI OGGI !

KHYBER PASS “; 1839 Afghanistan, Kabul in fiamme… Una terra di cui sappiamo sempre troppo poco. Il Khyber Pass, una delle chiavi strategiche, come lo stretto di Gibilterra o il Canale di Suez; prima dell’avvento dell’aviazione.

Una regione martoriata da secoli, una popolazione fiera che si difende come può dalle invasioni che si sono succedute l’una dopo l’altra.  Montagne difficili, aspre e dure come la loro popolazione.

—-

E sempre qualche classico ce lo rileggiamo: ” La guerra del Peloponneso “; Tucidide  “L’ho vissuta intera, questa guerra, stagione dopo stagione, maturo d’anni per indagarla e intenderla criticamente…”.

Un magnifico spunto per riflettere sulle guerre e sui loro effetti; magari servisse ad insegnarci qualcosa; almeno per il futuro…! Ma se non è servita in tutti i secoli passati…
Comunque una lettura importante; che offre tanti spunti per riflettere sull’argomento.

——-

NOTA: con una parola/frase, inserita su http://books.google.it potete trovare il nome di un testo del quale avete dimenticato il titolo.

___

DONNE

 “L’ALTRA FACCIA DELLA TERRA” Ed.Mondadori, euro 17,50; straordinarie storie di coraggio di donne che vivono in paesi dove essere donna è una sciagura: Haiti, Pakistan, Guatemala…storie di speranza raccolte dalla scrittrice Monica Triglia in giro per il mondo.

LE RAGGAZZE DI KABUL, ed.Newton Compton, la scoperta di libertà e amicizia durante la guerra in Afghanistan. La storia di una bella amicizia tra due donne una, infermiera occidentale, l’altra afghana, entrambe usano il rossetto sotto il burka come simbolo della loro ribellione al regime. L’amicizia cambierà ad entrambe la vita.

L’invidia di Venere” Elisabeth Haiken, €  20, ed. Odoya; dalla chirurgia plastica per sminuire le ferite di guerra alla chirurgia “estetica”, Dalla rinoplastica del ‘500 italiano a Michael Jackson, una delle maggiori storiche americane racconta la storia della chirurgia plastica. Un motivo in più per riflettere prima decidere per un intervento che non è quasi mai veramente necessario e che rende la maggior parte delle donne eguali: stessi labbroni gonfi, stessi zigomi alzati e rigonfiamenti per cancellare le rughe cancellano anche la nostra fisionomia: pensiamoci!

Le donne reggono il mondo. Intuizioni femminili per cambiare il mondo”  di E.Sisti e B.Costa, ed. Altreconomia, partendo dai dati della FAO le autrici mettono a punto la reale situazione economica mondiale, le sue contraddizioni e il fatto che le donne delle classi medie e basse paghino, ovunque, il prezzo della crisi. Il lavoro della donna per la casa, famiglia, figli,genitori… senza alcun valore  in questa società che si definisce democratica e progressista

IO VIAGGIO DA SOLA“: Einaudi, € 14, Maria Perosino racconta la sua esperienza di viaggiatrice solitaria. “…da soli si è più attenti ai luoghi che si visitano e alle persone che si incontrano. Quando si è soli un posto non lo si visita, lo si abita”. Un romanzo-taccuino ricco di esperienze personali e consigli pratici.

VITA DI PANTASILEA” di Luca Romano, ed.Neri Pozza, pp.380, € 18; la vita di Pantasilea romanzata; fu cortigiana innamorata di Benveuto Cellini che la “cedette” ad un amico. Un affresco della corte di papa Clemente VII; con dettagliate  atrocità e devastazioni del Sacco di Roma del 1527 per mano di lanzichenecchi, italici, spagnoli…

Il piccolo teatro di Rebecca“, di Rebecca Duatremer,  Rizzoli, € 30, pagg.192; una vera sorpresa, non delude.

MARIA DE MEDICI”, di Stefano Tabacchi, ed. Salerno, € 26. Di questa donna si è scritto tanto, ma spesso romanzando. Questo libro fa luce sulla verità storica anche della drammatica era di passaggio in cui visse Maria de Medici.

Una giovane, coraggiosa e brava scrittrice: Angela Bubba ha 23 anni. Nata in provincia di Crotone, ha già pubblicato un romanzo aspro e difficile: “LA CASA” ed.Elliot, presentato al Premio Strega. Ora presenta “Mali Nati“, ed. Bompiani, che racconta la realtà sociale e politica della Calabria; martoriata dalla ‘ndrangheta e dalla corruzione.

LA FERITA DEI NON AMATI, IL MARCHIO DELLA MANCANZA D’AMORE” Peter Schellenbaum, ed.RED, € 38, Per le donne che si sentono incomprese, sole e abbandonate, comunque poco amate. Un aiuto a capire meglio la propria storia per ricostruire qualcosa di nuovo.

Scienziate d’Italia” di Elisabetta Strikland, Donizzeli ed., € 16, oltre alle attuali e conosciutissime Rita Levi Montalcini e Margherita Hack; le madri della scienza in Italia,  chi furono le prime scienziate.

Oltre il Paradiso” di M.Ez Eldin, Piemme: la storia di due donne che abbandonano il loro villaggio sul Nilo, ritrovando se stesse? Una lunga lotta anche per liberarsi dal velo islamico. Finalista al premio letterario Booker Arabo 2010

LE CONFESSIONI DI CATERINA DE MEDICI, una lettura spregiudicata di una sovrana spregiudicata, ed. Corbaccio, di C.W.Gortner. Gortner ha sempre tenuto seminari universitari sul Rinascimento. Caterina: a 14 anni promessa sposa al figlio del re di Francia, umiliata in Francia, accusata di stregoneria (fu mecenate di Nostradamus), in realtà combatté per salvare la Francia …una donna forte e coraggiosa.

—-

-aNobii: un sito internet dove i lettori parlano dei loro libri preferiti; in inglese.

FUMETTI (ma solo CON LA F MAIUSCOLA)

Dopo PERSEPOLIS (il film Gran Premio a Cannes e candidato agli Oscar), Marjane Satrapi ha scritto e disegnato Pollo alle prugne: struggente storia di un musicista iraniano. Un fumetto per pensare divertendosi.€15 Sperling& Kupfer ..

—————–

ARTE

Viaggiare con la …mente “Geografia e viaggi immaginari” di F.Pellegrino, ed. Electa, 20€, Un viaggio anche nei luoghi, reali e non, che l’arte ha ritratto nei secoli. Si legge come un romanzo e si scoprono anche i mostri inventati dagli artisti per dipingere i pregiudizi e l’ignoto. Di ogni opera d’arte sono spiegati la simbologia, e il momento storico. Immaginate di visitare un museo ricchissimo di opere con una guida che vi spiega anche i significati più reconditi delle opere.

PARIGI, NEW YORK E RITORNO” del critico d’arte MARC FUMAROLI, ed. Adelphi. Fumaroli scrive contro l’arte moderna, considerando degna di questo nome solo l’arte che nasca dal lavoro manuale dell’artista medesimo.

IL VOLTO DEI PRERAFFAELLITI“, di Lucinda Hawksley, ed. Odoya, € 18; in copertina Lizzie Siddal ritratta, morta galleggiante in un ruscello, nell’opera “Ophelia” di John Everett Millais. La scandalosa biografia del più celebre volto dell’epoca vittoriana.

-La storia di una donna e della sua vita che visse al di sopra delle regole, soffrì di gelosia e ne pagò tutte le conseguenze.

-L’autrice è la pronipote di Charles Dikens e storica dell’arte

-Una bella biografia; storia di amore, anoressia e dipendenza dall’oppio, suicidio e scandali. Qui si anticipa l’artista come eccentrico e come divo, ma anche l’idea, poi del XX secolo, di un “movimento” di artisti contro i “filistei”.

-Lizzie fu “scoperta” come modella  nel 1850, da Walter Deverell, “il più bello dei preraffaelliti”, che la immortalò in una tela ispirata alla “Didicesima notte” di William Shakespeare, ma Dante Gabriel Rossetti la sottrasse subito all'”amico”.

Di umili origini, Elizabeth Eleanor Siddal, Lizzie per gli amici, fu pittrice, poetessa e modella di pittori come Dante Gabriel Rossetti caposcuola dei pittori preraffaelliti nell’Inghilterra della Regina Vittoria,(XIX secolo)

——-

STORIA

DINASTIA, di Andrea Frediani, Ed.Newton Compton, € 9; il medesimo autore di MARATON (€ 5). La dinastia dei Giulio-Claudia ha creato l’impero romano  con una rapida ascesa e un brutto declino, tra follie e abiezioni. Per conoscere la straordinaria civiltà romana; per chi non è esperto di storia, ma con corrette ricostruzioni .

CARNEFICI E SPETTATORI“: di Alessandro dal Lago, docente di sociologia, ed. Raffaello Cortina. Se i combattimenti dei gladiatori e le esecuzioni pubbliche vi sono sempre sembrati un’aberrazione dell’umanità, sappiate che in questo libro si parla di come l’uomo non sia poi tanto cambiato.

——–

STORIA MODERNA

L’INFILTRATO, ed.Newton Compton, la storia di un uomo che combatte per la libertà. Sei anni vissuti sotto mentite spoglie per entrare in uno dei gruppi terroristici più pericolosi al mondo e svelarne i segreti. Non un triller di fantasia, ma solo realtà storica. Antonio Salas è stato sotto copertura in Venezuela, Palestina, Cuba, Libano, Marocco…, provando sulla sua pelle quanto siano forti i pregiudizi verso chi abbraccia l’Islam. Nessuno aveva mai avuto il coraggio di oltrepassare in modo tanto pericoloso i confini del giornalismo di cronaca. In vetta nelle classifiche in Spagna.

——-

ECOLOGIA 

A QUALCUNO PIACE CALDO, prof. Stefano Caserini (docente di mitigazione dei cambiamenti climatici, Politecnico di Milano), Edizioni Ambiente, € 20. Per capire come il clima stia cambiando.

——-

RIFLESSIONI

Fuori dalla crisi adesso!“, Garzanti;  votato dal Financial Times come un libro imperdibile.

Dove sta andando il mondo? Attuale e tristemente vero: “Resistere non serve a niente“, di Walter Siti, Ed.Rizzoli. Il mondo colluso e opaco della finanza e della criminalità. La storia di un broker amorale, immolato al profitto e al sesso. Un de profundis alla moderna democrazia, dominata solo dai soldi.

Why Nations Fail“,  D. Acemoglu J. Robinson, spiega perché il mondo si sta impoverendo.

I NUOVI DEMONI, di Simona Forti, ed. Feltrinelli. Il rapporto tra male e potere attraverso Kant, sino a Nietzche e Foucault. Non più i “demoni assoluti” della razza e della società perfetta, ma comunque demoni quali il conformismo e l’individualismo, dominano le nostre democrazie.

FUORI DA QUESTA CRISI ADESSO, Paul Krugman (premio Nobel per l’economia), Ed. Garzanti. Come uscire dall’attuale recessione con  la ricetta keynesiana. Una chiara spiegazione di come sia possibile salvarsi dall’attuale crisi non con l’austerità e la riduzione del deficit, ma con l’incremento della spesa pubblica.

——

VARIE

MIND THE MAP“: le frontiere di oggi fisiche, digitali, mentali. di Lorenza Pignatti, www.postmediabooks.it , € 12,60. Dalle geografie delle mappe dei primi esploratori, un excursus storico attraverso i vari saperi.

Novecento“, di T. Judt, Laterza, € 22, 430 pagg.; excursus politico ed etico sul ‘900.

La storia del mondo in 100 oggetti“, di N.MacGregor, € 49, pagg.706; attraverso un’originale punto di vista di cento oggetti, un puzzle di nessi.

LIMONOV“, E.Carrère, Adelphi, € 19, pagg.356; basta il nome dell’autore per garantire la serietà e validità del libro.

Venivamo tutte per mare” è diventato un libro cult, di J.Otsuka, €13, pagg.142.

——

Un genere che non avrei mai letto, ma un giorno per caso … e scopro un mondo raffinato e ricco di arte e fantasia.

FANTASY

L’Accappastreghe” Walter Moers, ed.Salani, €17, un racconto per chi ama fantasticare, un aiuto a  chi è privo di fantasia per scoprire un mondo nuovo e divertente. Brivido e risata, orrido e ridicolo, l’iperbole del grottesco. Un libro che aiuterà anche gli artisti a sviluppare ulteriormente le loro doti fantastiche.

—–

I LIBRI-BASE DEL VERO VIAGGIATORE:

Una vetta del Darien” di Freya Stark, ed. Zibaldone. “La differenza sta nel cuore di chi ascolta...” questi versi cinesi esprimono bene il carattere dell’autrice. Grande vera Viaggiatrice, con la V maiuscola, archeologa, esploratrice. Nacque a Parigi alla fine del 1800. Ha vissuto i suoi ultimi anni ad Asolo morendovi ultranovantenne.  Altro suo libro: “LE VALLI DEGLI ASSASSINI” = impariamo a viaggiare con/e in tutti i sensi, il viaggio come era agli inizi del ‘900, una lezione anche per il viaggiatore contemporaneo. Oggi una lezione per conoscere le terre di Bin Laden.

VITA SACKVILLE WEST. Una grandissima e coltissima scrittrice e viaggiatrice. OGNI PASSIONE SPENTA“, ed. Mondadori Oscar. Un libro che ogni donna dovrebbe leggere, per comprendere come si possa essere profondamente giovani anche a ottant’anni. Un libro per costruirsi una personalità che le permetta di affrontare con gioia anche la vecchiaia. “Passaggio a Teheran“, ed. Il Saggiatore.  Vita  racconta il suo avventuroso viaggio in un paese ancora selvaggio, gli orizzonti sconfinati cercando di seguire i percorsi di Alessandro Magno… Altro libro: “Il più personale dei piaceri“: il viaggio.

La via per l’Oxiana” di Robert Byron, ed Adelphi, La BIBBIA del viaggiatore: Venezia, Cipro, Palestina, Siria verso quella terra che sta tra l’Afganistan, l’altopiano iranico e l’Oxiana procedendo sulle orme di Alessandro e Marco Polo. Insegna a viaggiare con la testa.

la mia copia personale mi accompagna da quando avevo 15 anni” così dice del libro il notissimo viaggiatore-scrittore:Bruce Chatwin.

UNA LUCE INATTESA-Viaggio in Afghanistan di Jason Elliot, ed.Neri Pozza, un grande conoscitore e studioso del Paese che tutti noi “occidentali” abbiamo conosciuto solo attraverso stereotipi.

SPECCHI DELL’INVISIBILE-Viaggio in Iran di J.Elliot, ed. Neri-Pozza, come il libro più sopra, anche questo è il risultato di una grande esperienza personale di viaggi, sempre basati su una solida cultura di base che ci aiuta a capire questi popoli così diversi e così affascinanti.

Elliot è stato vincitore del Thomas Cook Travel Book con: Una luce inattesa.

LA MIA AFRICA di Karen Blixen, un classico, la storia di una donna coraggiosa che ha voluto vivere anche fuori dalle “regole” della sua epoca pagando…come sempre, di persona.

MONGOLIA“: D’Alma Folco Zambelli una viaggiatrice italiana come le vere viaggiatrici inglesi, a 93 anni scrive ancora, ha pubblicato moltissimi libri di viaggio:India, Cina, Cambogia, Birmania, Nepal, Pakistan, Malesia, dopo viaggi di anche 11 anni. Sempre sola, sempre senza supporti di agenzie di viaggio, laureata in archeologia. acquisti:enriconardelli@prematek.it         www.sheherazade.it

Metà cielo, metà luna“, ed. Vallecchi, di Maria Silvia Codecasa antropologa, 8,50€. Tra le poche viaggiatrici che si possano paragonare alle grandi viaggiatrici inglesi.  Parla anche delle attualissime condizioni della donne nei paesi mussulmani.

Ombre sulla via della seta” viaggio di C.Thubron, ed. Ponte delle Grazie, 18€, un percorso che ha una storia millenaria e affascinate alle sue spalle. Un libro imperdibile per il grande viaggiatore che vi troverà la summa dei suoi desideri; un invito per i non viaggiatori.

Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani, Longanesi. Una riflessione sul destino della vita. Un libro per tutti gli amanti dei viaggi e curiosi. Da leggere insieme agli altri scritti di Terzani, grande giornalista, scrittore ed esperto dell’Asia. Per aiutarci ad uscire dal provincialismo;  per imparare a guardare al mondo.

Il Milione” oggi si può leggere in italiano moderno nella versione curata da Giorgio Trombetta Penigadi (Ed. TEA)

Donne in viaggio” di M.L.Silvestre A.Valerio, ed. Laterza.

Gli erranti” di S.Lanuzza, ed. Stampa Alternativa. Un libro adatto ai veri viaggiatori.

Strada bianca per i Monti del Cielo”, Ponte alle Grazie editore, 15 €, di Mario Biondi.Partendo dalle porte dell’Oriente, cioè da Istambul, Mario Biondi percorre e racconta le sue peregrinazioni compiute nell’arco di quaranta anni, sino a raggiungere i Monti nel Cielo nella regione cinese del Tagikistan. Non si tratta di una guida turistica, ma di ricordi personali, curiosità, ma anche di note storiche ed artistiche sui paesi visitati.

Viaggio in Francia“, di Edith Wharton, ed. F.Muzzio. Scritto nel 1908, trasmette al lettore quanto la novità dell’automobile, in quell’epoca, abbia potuto affascinare una donna e farla sentire libera. Bellissimo !

ENIGMA HIMALAYA di K.Diemberger e R.Mantovani, ed Mondadori, €39, dai missionari cristiani ai topografi inglesi; i racconti di coloro che hanno scalato l’Himalaya sotto mentite spoglie anche come spie…per l’occidente.

Istanbul, di Orhan Pamuk (Premio Nobel), ed.Einaudi, 18,50€. Lo scrittore narra la sua infanzia nel grande palazzo di famiglia, che ora è un museo, con minuziose descrizioni dei panorami della sua città. Il libro può essere utilizzato come una guida per conoscere la città attraverso i profili dei minareti, lo scintillio delle cupole delle moschee e del Mar di Marmara e viverla dai punti privilegiati di chi vi abita.

OLTRE IL CHADOR“: di Marcella Croce, ed Medusa, l’autrice ha raccolto notizie di prima mano in Iran in particolare sulle condizioni ed i comportamenti delle donne; un modo per conoscere lo sconosciuto.

marcella.croce@gmail.com INDOCINA MEKONG: esperienza poetica per tutti gli amanti dei viaggi con la V maiuscola; informarsi leggendo “Il racconto del fiume” di Edward A.Gargan (ed.Ponte alle Grazie).

Viaggiare con la …mente “Geografia e viaggi immaginari” di F.Pellegrino, ed. Electa, 20€. Un viaggio anche nei luoghi, reali e non, che l’arte ha ritratto nei secoli. Si legge come un romanzo e si scoprono anche i mostri inventati dagli artisti per dipingere i pregiudizi e l’ignoto. Di ogni opera d’arte sono spiegati la simbologia, e il momento storico. Immaginate di visitare un museo ricchissimo di opere con una guida che vi spiega anche i significati più reconditi delle opere.

L’ARTE DI VIAGGIARE di A.de Bottom, ed. Guanda, una guida preziosa per tutti noi, viaggiatori distratti…

ANATOMIA DELL’IRREQUIETEZZA di Bruce Chatwin: per chi si è sempre sentito, almeno un poco, nomade; a chi ama viaggiare più di ogni altra cosa.

———–

PER CHI AMA LEGGERE BELLE STORIE

Frances Hodgson Burnett Un matrimonio inglese

Due giovani ereditiere, un matrimonio disastroso, una splendida eroina che attraversa l’Atlantico per salvare la sorella.
America e Inghilterra all’inizio del Novecento: modi diversi di intendere l’amore, il matrimonio, il ruolo della donna.
Un romanzo appassionante, inedito in Italia, dell’autrice de Il giardino segreto e Il piccolo lord Fauntleroy.

Stella Gibbons La Fattoria delle Magre Consolazioni

Flora Poste è stata educata in modo eccellente a fare tutto tranne che a guadagnarsi da vivere. Rimasta orfana a vent’anni e dotata di una rendita esigua, va a vivere presso dei lontani parenti.
Loro sono un po’ matti, lei ha la passione dell’ordine… Garbato e gradevole.

Charlotte Perkins Gilman La governante e altri problemi domestici

Come coniugare le esigenze femminili con l’impegno domestico? Come poter amare, pensare, fare il proprio lavoro, essere indipendenti se ogni giorno, tutti i giorni, bisogna occuparsi di organizzare e far funzionare la vita domestica?

——–

 SIETE SCRITTRICI? 

Agenzia letteraria Internazionale: ALI: potete provare ad inviare i vostri scritti. Giulia Belloni è una scauting, Altra Agenzia letteraria:www.marcovigevani.com

www.ilmiolibro.it un sito di auto-pubblicazione del proprio libro del gruppo editoriale l’Espresso, oggi conta 19 mila lettori-scrittori,  150 pagine (15 per 23 cm.) costano 6.8 euro. Per creare anche un EBOOK gratis: pubblica il tuo libero e l’Ebook è gratis; mettendolo in vendita su ilmiolibro l’80%  dei guadagni va all’autore, ma lo si può distribuire anche tramite:

-Amazon

-Apple

-Book Republic

-laFeltrinelli e i più grandi ebook stores italiani e internazionali.

albatros.it pubblica i vostri libri

ASTORIA EDITORE pubblica libri di ironiche e bravissime scrittrici, direttore editoriale: Monica Randi (ex Feltrinelli e Saggiatore): “La Fattoria delle magre consolazioni”…Sede a Milano: www.astoriaedizioni.it vedi più sotto titoli e commenti a questo libri che parlano di donne

www.ilmiolibro.it IL MIO ESORDIO  è un concorso di Feltrinelli, chi vince si trova pubblicato il proprio libro in 7.000 copie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*