Slovenia – arte – foreste incontaminate – cibo buono e sano – campeggio sugli alberi

cliccare sulle foto per ingrandirle

SLOVENIA UN PAESE DALLA NATURA INCONTAMINATA E PIENO DI VITA

Altri aspetti della Slovenia dal mio personale viaggio del 2013

La salsiccia della Carniola specialità della zona alpina

Castelli e mare – dalla gastronomia alla viticultura – dai paesini medioevali al mercato di Lubiana vera goduria per golosi – natura incontaminata con salmoni nei fiumi e boschi infiniti

RDFGcliccare sulle foto per ingrandirle  Lubiana di notte 

La Slovenia è sempre stata identificata come una destinazione paragonabile alla Svizzera: meravigliosi spettacoli naturali, un ambiente ordinato, sicuro, pulito e ben organizzato. Ma voi potrete scoprire molto di più: una popolazione accogliente, prezzi buoni, cibo sano e un servizio turistico all’avanguardia.

cliccare sulle foto pe ringrandirle – Slovenia- le terme

AA camera hotel CUBO LubianaLubiana  CUBO HOTEL www.hotelcubo.com

In Slovenia gli alberghi sono moderni e tecnologicamente all’avanguardia, ma se preferite non mancano sistemazioni con il calore della tradizione.

Grotte-di-San-Canziano

LUBIANA. I giovani sanno che qui trovano un’intensa vita notturna invernale ed estiva: concerti e tante manifestazioni dedicate. Bar e piazze sono sempre gremiti di gente che si diverte a prezzi abbordabili.

UIOJ

Lubiana è il frutto di un serio e ragionato piano urbanistico: la sua bella architettura è pienamente godibile e particolarmente suggestiva con le luci della notte.

AA Lubiana sul fiume

Grande attenzione è stata posta anche all’eliminazione di ogni inquinamento luminoso del cielo.

Dal castello si può ammirare il cielo stellato anche se si è in pieno centro cittadino. Info:www.visitljubljana.si Tutte le manifestazioni su: www.ljubljana.si/en/newsletter/

dolce-gubana.

IL FESTIVAL DI LUBIANA ha fama internazionale ed attira appassionati di musica da tutto il mondo. www.ljubljanafestival.si

Prelibatezze degli alpeggi-

La parte più nuova della città comprende moderni centri commerciali dove sbizzarrirsi in uno shopping con buoni rapporti di qualità prezzo. Un grande centro commerciale in città è sempre più frequentato anche dagli stranieri per la ricchezza dell’offerta.

AA bellezze slovene

I romantici prediligeranno il mercato quotidiano, ricco di colori, fiori, frutta e verdura, formaggi, pane, miele, olio di zucca, carni e tanto pesce freschissimo. Da visitare almeno la parte coperta che si riflette sul fiume.

Grotte-di-San-Canziano-

La sera lo spettacolo delle luci è imperdibile.

AA deco arte

Ogni due anni a Lubiana si tiene l’International Biennial of Graphic Arts www.mglc-lj.si . La città di Lubiana è anche sede di mostre, musei, un allegrissimo carnevale, importanti convegni… Il Crystal Palace è il nuovo centro congressi. www.kristalna-palaca.com

AA luci al ristorante

La gastronomia occupa un posto molto importante nella moderna Slovenia. Qui troverete ristoranti stellati o più semplicemente una cucina up-to date, ma anche tanta tradizione.

I numerosi ristoranti e trattorie  offrono prodotti locali; e non si fa per dire. Il chilometro zero qui è una realtà: formaggi, carni,  deliziosi salumi, vini, olio e verdure provengono dalle zone più vicine dove il terreno è ricco di torba e  produce ottimi frutti.

AAA Slovenia salumi

Il viaggio in Slovenia può essere anche l’occasione per  conoscere le GOSTILNE, ambienti tradizionali dove mangiare e, volendo, dormire. Durante il viaggio sarà facile anche approvvigionarsi di cibo e vino, sani e a buon mercato per un goloso rientro a casa.

BISTRA: un antico convento, oggi Museo della Tecnica www.tms.si: qui si passeggia nel parco e si ammirano i vecchi mulini funzionanti, si batte il ferro, si vedono le auto di Tito e si mangia nell’ ottima trattoria: GOSLINA BISTRA www.avtotrade.si 

CAMPEGGIO

Il campeggio è molto sviluppato, anche quello più di moda chiamato glamping, tra le tante soluzioni anche lussuose nella natura la più interessante è quella delle casette sugli alberi dove trovare sempre l’essenziale o anche qualcosa di più. Qualche esempio: Presso il Garden Village , Bled, ti aspetta un mondo diverso. Tra le chiome degli alberi si nascondono 5 tipi di sistemazioni, che ti faranno avvicinare al lusso della natura. Quando è stata l’ultima volta che hai trascorso la notte in una casetta sull’albero oppure in una tenda glamour?  // Glamping Ribno sorge proprio a pochi passi dal lago di Bled, composto da 6 casette di legno indipendenti (ognuna di essa prende il nome da 6 fiori locali) con all’esterno una tinozza di acqua calda dove immergerti e rilassarti, queste casette non sono proprio sugli alberi, ma tra gli alberi come palafitte. 

Nelle vicinanze meritano una visita anche: VRHNIKA, ULOVKA-ZAPLANA, PODLIPSKA DOLINA, BARJE, LIGOJNA… e le cascate circostanti. www.zavod-cankar.si

AAA panorama dei monti innevati e grafismi

Lubiana: Moors Parco Naturale: un’area protetta umida dove è possibile incontrare animali e uccelli anche rari come beccacce, beccaccini, aironi… www.ljubljanskobarje.si 

Imperdibile quando è chiuso nella gelida morsa invernale, ma anche quando sbocciano i fiori primaverili ed estivi, o con i colori caldi dell’autunno e gli animali di passo nelle mezze stagioni. Il bird-waching qui è indimenticabile.

Qui l’orso convive con l’uomo; che lo allontana con il semplice uso di campanelli nei boschi

A Črna vas, non lontano da Lubiana, la chiesa di San Michele merita una visita. Costruita nel 1938 dal famoso architetto Jože Plečnik, la chiesa ha molte parti in legno lavorato e dipinto. Molto interessanti sono i presepi, la storia della sua costruzione e di un altare in legno che fungeva da chiesa prima dell’attuale.

bike-Rogla

Polhov Gradec: una visita al castello rinascimentale offre l’occasione per partecipare ad una scenografica ricostruzione storica dell’epoca del Conte Richard Blagaj, l’antico proprietario.

AA paesaggio sloveno senza neve

Vrzdenec, al nord est di Vrhnika, si trova vicino alla zona pre-alpina della Slovenia Centrale. Qui potrete visitare una antica casa contadina, con una rara collezione di fisarmoniche antiche.

La Slovenia comprende anche una serie di interessanti centri termali moderni e ben attrezzati, località marine e luoghi incontaminati dove vivere a contatto con la natura.

In inverno le località sciistiche offrono anche snow-parks e maestri competenti. Le località più note sono: KRVAVEC e KRANJSKA GORA, quest’ultima con gli impianti funzionanti anche in estate per gli appassionati delle discese spericolate in bici.

MARTINŠEK MARTJAŽ maestro di sci, organizza anche varie attività sportivo-turistiche, martinsek1@gmail.comlocalità: Planina.

ALPE-ADRIA: il comprensorio turistico che integra 10 regioni confinanti e comprende Austria, Italia, Ungheria, Slovenia e Croazia. Uno spunto per un tour turistico molto interessante: www.alpeadria-tip.si www.salonplovil.s

Nel sud-est segnaliamo le zone naturalistiche intorno a ČKOEVJE. Qui si trovano alloggi anche a partire da 15 euro a notte, circondati da

…  fiumi e laghi con trote, gamberi, carpe…e una foresta incontaminata dove bivaccare e di giorno praticare gli sport preferiti: canoa, bike, trekking, bird-watching, nuoto, pesca… ed anche acquistare miele, vino, formaggi e salumi dai produttori.

ČKOEVJE: al centro della città, presso l’ufficio informazioni troverete tutte le indicazioni di cui necessitate.

 

AA Lubiana ristorante sulla piazza del castelloRistorante nella piazza del Castello della città di Lubiana: Gostilna na gradu

LUBIANA DOVE DORMIRE:

Lubiana – Chic e bar gourmet al CUBO HOTEL www.hotelcubo.com

DOVE MANGIARE

Ristorante nella piazza del Castello della città di Lubiana: Gostilna na gradu; il cevice di pesce è buonissimo.https://www.jezersek.si/si/lokacije/ljubljanski-grad/gostilna-na-gradu

6 comments

  1. Just wish to say your article is as amazing. The clarity in your post is just great and i can assume you are an expert on this subject.

    Fine with your permission let me to grab your RSS feed to
    keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please continue the gratifying work.

  2. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you
    wrote the book in it or something. I think that you can do
    with a few pics to drive the message home a
    bit, but instead of that, this is wonderful blog.
    An excellent read. I’ll certainly be back.

  3. Hello there, I found your site via Google at the same time as looking for a related topic, your web site came up, it seems good.
    I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, simply was aware of your blog through Google, and found that it is truly informative.
    I am going to be careful for brussels. I will appreciate in the event you proceed this in future.
    A lot of folks will probably be benefited from your writing.
    Cheers!

    1. Many thanks to you for reading !

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      Best G.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*