CASA DI LEGNO PER RISPARMIARE E RISPETTARE LA NATURA.

VEDI ANCHE: 

Case Low cost in Veneto già una realtà:

https://www.donnecultura.eu/?p=7447

Una casa in legno:

https://www.donnecultura.eu/?p=6702

Trasportabile,  di Enzo Piano:

https://www.donnecultura.eu/?p=5602

Villaggio ecologico:

https://www.donnecultura.eu/?cat=63

Da 1.800 euro una casa eco-green di design:

https://www.donnecultura.eu/?p=9170

10 MOTIVI PER SCEGLIERE UNA CASA DI LEGNO:

 Progetti personalizzati, basso consumo energetico, sicurezza contro gli eventi sismici, tempi costruttivi definiti, materiali di qualità ed ecosostenibili…

Le case in legno sono un diretto legame con la natura e il territorio. 

L’utilizzo del legno nella costruzione di case è cosa antica, ma la tecnologia di oggi permette un utilizzo sempre più presente e soprattutto è possibile edificare in svariate forme creando atmosfere calde con effetti straordinari e multiformi.

La realizzazione di case in legno si rafforza anche in virtù di non pochi ma semplici vantaggi: progetti personalizzati, basso consumo energetico, sicurezza contro gli eventi sismici, tempi costruttivi definiti, materiali di qualità ed ecosostenibili.

CASA CLIMA

L’obiettivo di CasaClima è coniugare risparmio, benessere abitativo e sostenibilità. Le categorie CasaClima permettono di identificare il grado di consumo energetico di un edificio. Esistono CasaClima Oro, CasaClima A e CasaClima B.

casa-legno-sx

Casa in legno impianti

Foto:  Copyright 2010 – SILVESTRI FRANCO S.R.L.

IL PROBLEMA DELLA CO2 E L’EFFETTO SERRA.

Il legno è un accumulatore attivo di CO2 e quindi agisce contro l’effetto serra. Di conseguenza, un maggior uso del legno nell’edilizia comporta un aumento della CO2 che viene “catturata” in modo duraturo. Ad esempio, un solo m3 di pannelli BBS (elemento costruttivo adottato per la costruzione dalla ditta Silvestri Franco & C.) è in grado di immagazzinare all’incirca 750 kg di CO2, mentre la quantità di CO2 emessa per la produzione di 1 m3 di BBS è irrisoria.

Fabbisogno energetico in kW/m³ per la produzione di diversi materiali da costruzione (energia grigia) a temperatura = 20° C
Legno 350 kW/m³
Calcestruzzo 700 kW/m³
Acciaio 46.000 kW/m³
Alluminio 141.500 kW/m³

Copyright 2010 – SILVESTRI FRANCO S.R.L. – Strutture in Legno – Via Stella 45 / 38123 Ravina di Trento – dati legali – Privacy
Telefono 0461.912969 / Fax 0461.935541 / info@silvestrifranco.it – P.IVA 01200220224

Oltre ad una accurata scelta dei materiali al fine di ridurre al massimo il consumo di energia grigia (energia necessaria per la trasformazione, trasporto e smaltimento dei materiali impiegati) la Silvestri franco & C è specializzata nella costruzione di case a basso consumo energetico; questo è possibile in virtù del fatto che la maggioranza dei propri tecnici hanno frequentato i corsi di Casa Clima di Bolzano e progettano secondo i severi parametri dell’agenzia Casa Clima.

—————————–

L’articolo è pubblicato dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti   ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

5 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*