LORETTA NAPOLEONI: VICINA ALLA CINA!

LORETTA NAPOLEONI CI SPIEGA QUELLA CINA CHE NON RIUSCIAMO ANCORA A CAPIRE.

napoleoni_loretta--400x300

Premesso che non vogliamo scrivere una lode alla Cina, ma solo capirla meglio, ben coscienti dei limiti, anche terribili, di questa nuova stella mondiale.

Loretta Napoleoni è una giornalista  italiana, trasferita da tempo a Londra, che si occupa da tempo di economia.

Secondo la Napoleoni la Cina è l’angolazione ideale dalla quale comprendere meglio la  situazione dell’Italia e dell’Europa nel mondo.

Infatti è innegabile come la Cina abbia gestito meglio di noi, almeno dal punto di vista prettamente economico, la globalizzazione.

Loretta Napoleoni ci informa, e pochi di noi ne sono al corrente, che la Cina è il più grande investitore mondiale nelle energie verdi !

Non possiamo negare che in occidente stiamo arrancando, cercando di risolvere i problemi a breve, incapaci di affrontare quelli più gravi a lungo termine.

 Il nostro modello occidentale  di “neoliberismo euforico” ci sta, da tempo, mostrando i suoi limiti, ma preferiamo ignorarlo. Insomma dovremmo ormai avere chiaro che il modello di Boom-economico post-bellico non funziona più.

Noi, con apprensione, ci domandiamo anche se vincerà il modello Cina così come è con gli inquinanti che uccidono i lavoratori, ma questo avviene anche da noi anche se in minor misura, con il lavoro sottopagato, orari lavorativi massacranti ecc…

Grande sorpresa è stato leggere che nella Cina  più recente “comandano” i condomini, ovvero hanno un peso politico altissimo e tutti sanno a chi rivolgersi per ogni tipo di reclamo.

Loretta Napoleoni non riesce a vedere un’Europa all’altezza di competere con i giganti come la Cina, la Russia e gli USA. Non abbiamo una cultura comune, nemmeno una lingua…Insomma per la Napoleoni unirci solo per la moneta è stato un errore dovevamo pensare almeno ad una sorta di bilinguismo.

Un’accusa violenta arriva, da Loretta Napoleoni, verso l’Italia che non è intervenuta a favore della Grecia all’inizio della crisi, almeno chiedendo un euro a due velocità. Così almeno le esportazioni sarebbero decollate!

Rimane il fatto che il futuro, a detta di tutti coloro che viaggiano molto, è in Cina. Insomma la Cina è il modello che tutti i paesi in via di sviluppo, o del terzo mondo, vorrebbero seguire. Non se la sentono di imitare o seguire il modello occidentale che li ha fruttai e imbrogliati per tanto tempo…spiega la Napoleoni.

Noi  ricordiamo che la Cina ha comprato pezzi d’Africa, e non solo, e non sfrutta meno degli USA o dei Paesi colonialisti!

Probabilmente è vero che la Cina ha uno sguardo più avanti di noi sul futuro, ma non possiamo ammirarne acriticamente il modello sociale, tanto diverso da quello occidentale…

E voi cosa ne pensate?

Comunque secondo noi meritano di essere letti; qualunque sia il vostro pensiero.

Maonomics” è il  libro di Loretta Napoleoni dove si parla della Cina; è appena uscita una sua ristampa aggiornata; superlodata dal regime cinese che l’ha premiata consigliando il suo libro al popolo cinese come lettura dell’anno.

ALTRI LIBRI PER COMPRENDERE COME E DOVE  VA IL MONDO:

Big Data di Victor Mayer e altri autori.

3D Printing di Hold Lipson e Melba Kurman.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*