Futuro – Auto a guida autonoma e robot negli USA è legge

Si chiama ” Self Drive Act “

Negli Usa hanno approvato il Self Drive Act; nonostante non siano ancora stati seriamente affrontati i gravi problemi per quanto riguarda una legislazione pensata per i molti casi nuovi di responsabilità che si vengono a creare con le auto a guida autonoma (vedi più sotto la casistica).

Di fatto si sono già verificati incidenti mortali a causa di auto a guida autonoma che hanno male interpretato le diverse situazioni.

Certamente la maggiioranza degli incidenti sono causati da distrazione umana, ma perché chi guida bene e in modo sicuro dovrebe affidarsi ad una macchina che non potrà mai dare la sucurezza al 100%. Personalmente preferisco rischiare in prima persona,  non avendo mai causato incidenti, piuttosto che affidarmi a un robot che, almeno per i primi tempi, potrebbe sbagliare più di me … ma comunque mi sentirei meno sicuro circondato da robot che sono “alle prime armi” …

Le regole approvate sono molto “leggere” e lasciano l’industria libera di innovare, ma  non tutelerebbero a sufficienza i cittadini.

Basterà l’autocertificazione relativa alle nuove tecnologie per poter procedere a questa grande innovazione; testare e provare nuove auto nelle strade.

Mentre per vendere auto con guida automatica, sarà necessaria l’autorizzazione delle autorità federali.

Trump non ha ancora nominato il responsabile che dovrà redigere le norme di sicurezza definitive sull’auto autonoma o autogiudata o robot (come la si voglia chiamare).

Le associazioni americane dei consumatori, non ritengono sufficienti le garanzie che sta dando il governo.

Chi è il responsabile se il robot che guida l’auto uccide qualcuno?

LE LEGGI NON SONO PIU’ ALL’ALTEZZA DELLE NUOVE TECNOLOGIE CHE

AVANZANO PIU’ DI QUANTO CI RENDIAMO CONTO

E’ già realtà il drone che vola e filma quello che vede dall’alto.

Non è fantascienza, qualunque persona con 1.000 euro ne può acquistare uno e spedirlo nel cielo a fotografare dove parcheggia l’auto sua moglie, o cosa fa  e dice nel giardino dell’amica o nell’appartamento del 10° piano…

E se quel drone mentre vola per filmare colpisce un vetro e lo rompe, chi paga? Se cade in testa a qualcuno, chi paga?

-Chi darà la patente alle auto guidate da robot?

Auto, bus, treni, poi anche gli aerei? Già le funicolari sono guidate da robot, ma quando capita l’incidente chi risponde? Il programmatore del robot? Il proprietario? Chi lo ha costruito?

-Non sarà facile stabilire le responsabilità; eppure dovremmo averlo imparato, nulla è perfetto, non tutto è prevedibile…anche le centrali nucleari, diceva “la televisione” tanti anni fa, erano assolutamente sicure…

-Dobbiamo pretendere una legislazione che si adegui a queste nuove situazioni, ma quanto ne sanno i nostri politici di queste cose; anzi quanto se ne curano?

Per nostra fortuna, un gruppo di giuristi denominati Gikii (da Geek law), ne discutono quando si incontrano; una volta all’anno.

I Gikii hanno anche un sito (www.gikii,org)  dove, spiritosamente, toccano problemi assolutamente seri e che ci dovrebbero preoccupare.

I Gikii avevano denunciato il rischio per la privacy già prima di Facebook.

Se il robot spazzino spingerà la signora sul suo percorso e la farà cadere chi paga? Non sarà colpa della signora che si era messa sulla sua corsia di lavoro? Ma un sensore lo bloccherà, dirà qualcuno, ma quando il sensore non funziona? Sappiamo bene che tutto si può rompere!

Se il robot giardiniere del nostro vicino entrerà nel nostro giardino per errore e metterà a repentaglio la vita di nostro figlio piccolissimo, chi risponderà?

 ECCO I CASI DI MORTI PER AUTO AUTOGUIDATE

RIPORTATI DAI GIORNALI

7 maggio 2016 Usa, primo morto su auto Tesla a guida autonoma. Aperta inchiesta sulla  vettura col sistema ‘autopilot’ . L’auto si è schiatata contro un tir, morto l’uomo al volante. La vittima aveva inserito il sistema di guida automatica. Si tratta del primo incidente mortale in oltre 130 milioni di miglia percorse con l’autopilota.

Dicembre 2016 Un’ auto senza pilota di Uber è sfrecciata con il rosso a San Francisco ed ha rischiato di causare una vera e propria tragedia. Ma la colpa, per assurdo, sembra essere del pilota… !

La TV svizzera ha trasmesso un servizio dove i proprietari di auto con pilota automatico parlavano dei problemi rilevati; l’auto si blocca all’improvviso senza un motivo serio …

Il problema di sicurezza e responsabilità evidentemente esiste e deve essere risolto al più presto.

4 comments

  1. Hi there, I discovered your site by means of Google
    while looking for a similar matter, your website came up, it appears good.
    I have bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, simply changed into alert to your weblog thru Google,
    and located that it’s truly informative. I am going to be
    careful for brussels. I will be grateful in the event
    you proceed this in future. Lots of other people will be
    benefited from your writing. Cheers!

  2. Your style is really unique in comparison to other people I’ve read
    stuff from. Many thanks for posting when you’ve got the opportunity,
    Guess I will just book mark this web site.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*